Titolo originale: Living Promises
Autore: Amy Lane
Serie: Promesse, libro 3
Edito da: Dreamspinner Press
Traduzione a cura di: Emanuela Graziani
Formato: ebook
DISPONIBILE A PARTIRE DAL 2 GIUGNO
ACQUISTABILE QUI
Sei anni fa, Jeff Beachum confortò un adolescente spaventato fuori da una clinica per il trattamento dell’HIV, e Collin Waters non si è mai scordato della sua gentilezza. Oggi, dopo che per sei anni ha avuto una cotta per quell’uomo gentile dagli occhi castani, Collin si sente adulto e maturo abbastanza per fare la sua mossa. Un vero peccato che il destino, che non è mai stato gentile con Jeff, abbia altro in mente.
La vita di Jeff è andata completamente a rotoli un giorno di tanti anni fa, e ora non va molto meglio. Jeff si è indurito, è diventato indipendente, il tizio divertente a cui si rivolgono gli amici, quello che dà consigli e conforto quando ce n’è bisogno. Ma tutti i fantasmi del suo passato stanno per tornare a dargli la caccia e anche la famiglia a cui ha legato il suo futuro non se la sta passando bene. Collin è più di un ragazzo dagli occhi innamorati, ed è meglio così, perché Jeff avrà bisogno di tutto l’aiuto che riuscirà a trovare. Nessuno sa meglio di lui che la vita può essere troppo breve per voltare le spalle al vero amore, e che il lieto fine è la promessa migliore di tutte.
L’opinione di Tayla
Prima di iniziare questo bellissimo libro vi consiglio di armarvi di fazzoletti, perché piangerete per la tristezza, la commozione e le risate. In questo terzo libro conosciamo la storia di Jeff e Collin,
Si parla di argomenti molto delicati, come la sieropositività, l’abbandono da parte della famiglia, la paura della morte e l’effettiva perdita di qualcuno che, in risposta, fa compiere azioni pericolose, e i significati, simili eppure diversi, che può avere la parola “famiglia”.
Jeff è un giovane studente di medicina, gay dichiarato, che vive tranquillo la sua vita nonostante la sua famiglia lo abbia allontanato quando lui ha fatto coming out. Un giorno conosce l’amore della sua vita, e tutto sembra un sogno… ma come tutti i sogni, al mattino svanisce e per Jeff il mattino è la scoperta della malattia e la perdita dell’amato. Deve cambiare il suo piano di studi, non potrà più diventare medico, ma lottando vive giorno dopo giorno ed entra nella famiglia allargata di Deacon e Crick.
Collin è l’altro protagonista. Vive un’infanzia felice fino a un tragico epilogo che cambia per sempre la sua vita e che lo spinge a cercare sempre l’incontro con la Sig.ra Morte. Inizialmente, Jeff non vuole una relazione con lui, mentre Collin lo insegue, lo seduce e gli offre sostegno, perché lui desidera Jeff e vuole farglielo capire, anche se sarà dura, fino a quando una serie di eventi tragici non gli darà una mano.
Ritroviamo Deacon con Crick, Shayne con Mickail, Benny con Andrew e la piccola Perry Angel, Jon e Amy, Kimmy e due nuovi personaggi, Martin e Lucas. Le loro vite si intrecceranno in maniera definitiva e la famiglia del Pulpito crescerà ancora, perché la famiglia non è sempre quella in cui si è cresciuti ma è quella che si sceglie, quella che ti sta vicino e ti aiuta nonostante tutto, senza chiedere niente in cambio, quella che se fai un cavolata ti sta vicino anche dandoti del deficiente ma senza abbandonarti mai, senza giudicare. E Jeff con Collin entreranno a fare parte di questa numerosa, diversa, divertente, scombinata e meravigliosa famiglia.
“Voglio che viviamo per tanto tempo, così a lungo che i nostri… Dio questo è sdolcinato… che i nostri maledetti cuori siano più intimi di quanto potrà mai essere un atto sessuale. È così sbagliato?”
Oh Dio. Collin si sentì debole… Cristo, non si commuoveva mai. Su un film, su un libro, con un amante. Forse era quel pizzicore alla gola, ed era la stanchezza, o forse era solo… solo Jeff. Un mese prima era solo una cotta con una spruzzata di gratitudine. Adesso era… complesso.
Permaloso. Gentile. Generoso. Sofferente, e così coraggioso.
E Jeff voleva che vivessero.
Ogni pagina è un insieme di lacrime, sorrisi, risate e rabbia a causa dell’accanirsi di eventi spiacevoli… e tanto tanto amore, che Mrs Lane riesce a far traspirare pagina dopo pagina. È impossibile lasciare il libro, si resta incollati alle pagine per l’urgenza di scoprire cosa succederà dopo e alla fine si resta dispiaciuti, perché… perché è finito, e ancora vuoi sapere come continuerà la loro storia.
Spero di avervi incuriosito ed emozionato con queste poche righe, ma di più non posso dirvi per non rovinarvi la lettura di questo bel romanzo, quindi buona lettura e buon pianto.
L’opinione di Samanta
Ho appena finito di leggere le ultime righe di questo terzo capitolo della serie Promesse, di Amy Lane, e ho ancora i fazzolettini in mano.
In questo libro, fortunatamente, ritroviamo tutti i personaggi degli episodi precedenti, con i loro pregi e i loro difetti, con l’amore che li circonda, i loro dubbi e le loro incertezze. Sinceramente non è stato facile leggerlo, è di una tenerezza struggente. I nostri eroi dovranno affrontare tante cose brutte e questo unirà la strana famiglia ancora di più.
Jeff e Collin, sono due vere forze della natura. Due passati diversi, ma uniti dallo stesso percorso. Un percorso difficile, una malattia incurabile e la loro forza di volontà che continua a tenerli insieme. L’amore… li renderà felici, ma arrivare a questa felicità non è per niente semplice per i nostri due protagonisti.
In questo libro l’autrice affronta tante tematiche diverse, dalla famiglia all’amore (etero e non), dall’HIV all’omofobia… Tutti argomenti strazianti eppure allo stesso tempo… belli.
Come sempre, il modo di scrivere della Lane è eccezionale: coinvolge, rapisce e lascia in un turbine di emozioni.
Preparate i fazzolettini, ne avrete bisogno! Non dovete assolutamente perdervi questo capolavoro!
La serie Promesse è così composta:
01 – Promesse mantenute (Keeping Promise Rock)
02 – Promesse fatte (Making Promises)
03 – Promesse vissute (Living Promises)
04 – Forever Promised (Inedito in Italia)