Titolo originale: Getting Off The Ground
Autore: L.A. Witt
Serie: Changing Plans, libro 1
Edito da: Autopubblicato
Traduzione a cura di: Linda Ghio
Formato: ebook
ACQUISTABILE QUI
Qui tutti e tre i romanzi della serie in un’unica raccolta: Quando i piani cambiano
Dopo essere stato lasciato all’altare Elliott Chandler, a cui piace pianificare tutto compulsivamente, decide di trasformare la sua luna di miele a Oahu in una vacanza da single. Tuttavia, il fato intralcia i suoi piani quando l’aeroporto è bloccato dalla neve e il suo volo viene posticipato.
All’aeroporto, lo sposo abbandonato incontra un altro viaggiatore: Derek Windsor, rilassato e decisamente sexy. Derek rompe il ghiaccio e attacca bottone e, mentre la temperatura fuori cala, le cose fra loro si scaldano. Peccato che siano diretti su isole differenti ma, se il loro aereo non partirà il prima possibile, il signor Calmo e Tranquillo potrebbe far venire al signor Vado sul Sicuro la tentazione di fare una pazzia.
E quell’aereo non partirà tanto presto.
L’opinione di Annesa
Uno sposo abbandonato all’altare, un passeggero in attesa all’aeroporto, una tremenda tempesta di neve che blocca il volo per le Hawaii, gli opposti che si attraggono. Elementi semplici, neanche troppo originali se vogliamo. Però leggere questo breve romanzo è una vera delizia. Perché?
Come spesso ho già detto, quello che a volte rende un romanzo un capolavoro, o semplicemente una piacevole sorpresa, è il modo in cui viene scritto, lo stile narrativo, la scorrevolezza della lettura, la presentazione dei personaggi e le loro descrizioni, ma soprattutto il modo in cui le emozioni dei protagonisti riescano a entrare nell’animo fino a farle sentire come proprie.
Pertanto, questa serie, Changing planes, sembrerebbe carica di promesse e, se è vero che il buongiorno si vede dal mattino, saranno tutti bellissimi libri.
La storia è la narrazione di un flirt, di come due persone – in questo caso due uomini – trovandosi nella medesima situazione, bloccati a causa di forza maggiore, facciano conoscenza e intraprendano tutte quelle azioni finalizzate a una conoscenza fatta di simpatia e solidarietà, prima, per scivolare in una vera e propria seduzione, poi. Tutto questo è raccontato in modo coinvolgente dall’abile penna dell’autrice, che li accompagna, e noi con loro, passo passo verso quella che si trasformerà in una passione travolgente.
Il racconto è narrato dalla voce in diretta di Elliott Chandler, lo sposo lasciato addirittura all’altare che, pur essendo in pieno dramma, non si lascia cadere nel patetico e, nonostante sia un maniaco ossessivo compulsivo che deve programmare ogni cosa, decide sull’ondata dei sentimenti del momento di partire lo stesso per la destinazione della luna di miele.
Ridacchiai fra me. Solo io potevo fare una lista di cose da fare per una maledetta vacanza, specialmente una che avrebbe potuto dire semplicemente smettila di fare progetti e tromba, cretino. E solo io potevo considerare il cancellare una prenotazione all’ultimo minuto come una cosa avventurosa e spericolata.
Di tutt’altra pasta è Derek Windsor, il viaggiatore seduto di fronte a Elliott, che sembra non risentire dello stress e della frustrazione dovuta alla sospensione del volo che lo riporterebbe a casa.
Doveva essere una di quelle persone che non s’incazzano nemmeno negli ingorghi d’auto. Uno di quei tizi rilassati in modo fastidioso che si limitavano ad alzare il volume della radio, picchiettavano sul volante il ritmo con i pollici mentre continuavano a ripetersi, “Prima o poi arriverò, non c’è motivo di stressarmi.” Nel frattempo io sarei stato tre macchine più indietro, le nocche sbiancate mentre stringevo il volante, pregando affinché la morte mi cogliesse pur di non dover stare lì seduto altri due minuti.
Durante l’attesa, che si rivelerà ancora più lunga, Elliott e Derek si raccontano, si scambiano confidenze, visioni della vita e opinioni riguardo alle relazioni personali. I dialoghi tra loro sono frizzanti, divertenti e fanno riflettere. Di sicuro loro due, che di ora in ora vedono la loro conoscenza trasformarsi in una vera e propria attrazione.
La chimica sessuale tra loro è travolgente e la scena più sexy in assoluto sarà quella in un ascensore, dove nemmeno si sfiorano, ma il desiderio è così forte e incontenibile da far battere il cuore di chi legge, ancora più delle scene sensuali vere e proprie, bellissime, proprio in virtù di quell’abilità narrativa di cui parlavo prima.
Non voglio raccontare troppo, le pagine da leggere sono poche, ma consiglio questo bel romanzo, mentre a me non resta che aspettare il seguito!
L’opinione di Mirtilla66
Visto il titolo già mi immaginavo che i protagonisti fossero degli splendidi piloti in uniforme, intenti a scambiarsi occhiate bollenti (e forse anche altro) nella cabina di pilotaggio, e invece… niente di tutto questo! (Prima piccola delusione facilmente superabile).
I protagonisti sono due semplici passeggeri, rimasti bloccati in aeroporto a causa della neve. Elliott Chandler e Derek Windsor non possono essere più diversi. Il primo, pianificatore compulsivo, non lascia niente al caso, tutto deve seguire un preciso iter, e anche in questo caso, che ha deciso di partire da solo per quella che doveva essere la sua luna di miele (poveretto… è stato abbandonato sull’altare!) , ha compilato una lista di cose da fare:
Quando il computer fu pronto, mi fermai a guardare lo sfondo del desktop che avevo messo la sera precedente. Era una schermata con la mia lista di cose da fare per il viaggio…
1 Cancellare una prenotazione all’ultimo minuto.
2 Un tizio a caso che non ho ancora incontrato.
3 Sesso sulla spiaggia.
Ridacchiai fra me. Solo io potevo fare una lista di cose da fare per una maledetta vacanza, specialmente una che avrebbe potuto dire semplicemente smettila di far progetti e tromba, cretino.
Derek è decisamente più rilassato, calmo, tranquillo, non vuole impegni sentimentali e non ha problemi a offrirsi come “consolazione” per Elliott.
“Non ho mai fatto niente del genere prima d’ora” dissi. Oh si, sarà davvero sorpreso di saperlo.
“L’avevo immaginato”. Dal suo tono era chiaro che non mi stava giudicando. Non mi stava neanche prendendo un po’ in giro, nemmeno per scherzare. Dimostrava solo empatia e il mio stomaco si strinse ancora di più per il senso di colpa e l’imbarazzo. §
“Scusami” Risi, nonostante il calore che mi saliva alle guance.
“Nom c’è niente di cui scusarsi” disse lui ” Cristo, sei appena tornato single. Non ti invidio per niente”.
“Sì, ma non voglio stuzzicarti o prenderti in giro”.
“Non lo stai facendo” Derek fece una pausa. “Senti, non sono mai stato nella tua posizione, ma sono stato questo tizio diverse volte…” Indicò se stesso.
“Questo tizio?”
“Sai, quello con cui vai a letto dopo che la tua vita sentimentale va in pezzi?” Sorrise.[…]
“Non ti dispiace essere quel tizio?”
“Per niente […] Io ottengo quello che voglio e la persona con cui sono ottiene ciò di cui ha bisogno. Perché dovrebbe dispiacermi?”
Dopo una notte bollente, finalmente l’aeroporto è nuovamente agibile e ognuno riprende la sua strada… forse… non crediate che vi dica altro! Anche perché c’è ben poco altro da dire (seconda delusione, questa più difficile da digerire!)… la continuazione alla prossima puntata! Proprio così… il libro si conclude dopo neanche una quarantina di pagine e se penso che almeno dieci di queste sono state dedicate al sesso rimane veramente poco per dare una valutazione.
Non mi sento di dare un giudizio negativo, perché è scritto bene: scorrevole e lascia intravvedere spiragli futuri che possono portare a evolvere situazioni intriganti. Spero solo che l’autrice non abbia intenzione di continuare la serie usando il contagocce!
La serie Changing Plans è così composta:
01 – Il decollo (Getting Off The Ground)
02 – Infinity Pools (Inedito in Italia)
03 – On The List (Inedito in Italia)
04 – Changing Plans (Inedito in Italia)