Titolo originale: Hunter and Hunted
Autore: M.D. Grimm
Serie: I mutaforma, libro 4
Edito da: Dreamspinner Press
Traduzione a cura di: Ernesto Pavan
Formato: ebook
ACQUISTABILE QUI
L’orfano Hunter Landon desidera una famiglia che lo ami senza condizioni. Quando viene adottato dai Cavalieri, un’organizzazione dedita a distruggere i mutaforma, Hunter è felice, ma la loro ideologia non lo convince. Finalmente, nel corso di un rito di passaggio durante il quale dovrebbe uccidere il suo primo nemico, Hunter scopre la verità: conosce Glenn Lightfoot, un mutaforma cervide, e ha l’occasione di fargli molte domande.
Glenn odia i Cavalieri e teme per la sicurezza del proprio branco, avendone proprio uno così vicino. Dopotutto, quell’organizzazione ha fatto del male alla sua famiglia in passato. Questa è, però, l’occasione per convertire un nemico, e l’istinto gli dice che Hunter non lo tradirà.
Presto Hunter vede i cavalieri per ciò che sono realmente, dei mostri, e quando il tempo per la sua prova scade, decide di allontanarsi dal branco del mutaforma per proteggerlo. Ma Glenn non permetterà che la crudeltà dei Cavalieri gli faccia perdere l’uomo che ha imparato ad amare e rispettare.
L’opinione di Rubina
“Mio padre mi ha raccontato che, all’Inizio, esistevano tre tribù: gli umani, i fatati e i mutaforma. Presso gli ultimi due popoli vi era più varietà che fra gli umani, ma entrambi si consideravano membri della stessa famiglia. Alcuni dei fatati più potenti erano in grado di cambiare forma, ma senza la nostra facilità e naturalezza.”
Finalmente, arrivata al quarto libro, questa serie inizia a farsi più definita con Cacciatore e preda, che colma alcuni dei troppi vuoti lasciati dai romanzi precedenti e dipinge a tratti più nitidi il mondo in cui si muovono i mutaforma e i loro nemici, i Cavalieri.
I protagonisti di questo quarto capitolo sono proprio due membri degli schieramenti contrapposti, un mutaforma cervide, Glenn, e un membro dei Cavalieri, il giovane Hunter: il primo vive un’esistenza serena insieme alla numerosa famiglia, mentre il secondo, orfano adottato da una donna membro dell’organizzazione, è roso dai dubbi e non trova giusto dover uccidere un mutaforma come rito di passaggio per entrare a pieno titolo nei Cavalieri. Il loro incontro nel folto della foresta li vede dapprima come cacciatore e preda, appunto, poi come improbabili alleati contro un animale selvatico, dopo come amici e infine come amanti, quando le barriere erette dai loro diversi retaggi cadranno e resterà solamente la comunione di due anime destinate a incontrarsi e completarsi a vicenda.
“La senti, Hunter? Questa strana attrazione che c’è fra di noi? Questa strana sensazione che dice che dovremmo fidarci l’uno dell’altro?”
Hunter aprì gli occhi e girò lentamente la testa per guardare Glenn in viso. La sentiva, ed era uno shock scoprire che lo stessi valeva per lui.
“Sì… la sento. È solo che… è difficile andare contro anni di addestramento,” ammise.
L’amore porterà Hunter a voler proteggere Glenn a ogni costo ma ancora una volta i membri dell’Agenzia entreranno in azione per aiutare i due protagonisti: scopriremo qualcosa di più sul lavoro di questa organizzazione misteriosa, ritroveremo l’intrigante Poe e altri agenti già comparsi nei libri precedenti, ognuno con i propri poteri straordinari.
Abbastanza ben definiti, i due protagonisti vivono una storia d’amore che parte dall’atto di coraggio di fidarsi l’uno dell’altro e li porta a ridefinire se stessi: Glenn, con i suoi bellissimi occhi verdi che non cambiano da uomo a cervo, riuscirà a far sentire veramente amato per la prima volta il tormentato Hunter, l’orfano alla ricerca di un posto al quale appartenere.
M.D. Grimm prosegue nella descrizione del mondo dei mutaforma e narra una bella storia d’amore e fiducia, ma questa volta, a differenza dei libri precedenti, riesce a bilanciare meglio la trama romantica con quella più generale dello scontro con i Cavalieri, che nell’epilogo si arricchisce di nuovi, drammatici sviluppi, legati alle vicende del primo romanzo della serie. Non resta che attendere il quinto libro per constatare se manterrà fede a queste buone premesse.
La serie I mutaforma attualmente è così composta:
01 – Stregati (Psychic Moon)
01.5 – Celtic Warrior & Wolf Spirit (storia breve, INEDITO IN ITALIA)
02 – Un turbine d’amore (Love Is a Whirlwind)
03 – L’amore è cieco (Blind Devotion) – qui la nostra recensione
04 – Cacciatore e preda (Hunter and Hunted)
05 – Healing Minds (INEDITO IN ITALIA)
06 – Master’s Blood (INEDITO IN ITALIA)
07 – Hunted Guardian (INEDITO IN ITALIA)
08 – The Serpent and the Angel (INEDITO IN ITALIA)