Home / Recensioni MM / Recensione in Anteprima: “Senso di Appartenenza” di NR Walker (serie Thomas Elkin #3)

Recensione in Anteprima: “Senso di Appartenenza” di NR Walker (serie Thomas Elkin #3)

Buongiorno Fenici, oggi Kiki ci parla di “Senso di Appartenenza” di NR Walker (serie Thomas Elkin #3)

Progettare una casa è semplice. Trovare quella giusta è tutt’altra questione. Thomas Elkin e Cooper Jones godono finalmente del supporto delle loro famiglie e il loro amore cresce di giorno in giorno. Vivono insieme e pensano che nulla possa mettersi sulla loro strada. Là fuori, però, c’è chi vuole dividerli. Cooper incontra un giovane suo coetaneo, amministratore di un’impresa immobiliare, che lo vuole tutto per sé. Tom, d’altra parte, deve far fronte alle discriminazioni di uno dei partner anziani della sua azienda, che cerca di farlo licenziare. Che cosa si presenti loro davanti, però, non ha importanza: il rapporto tra Tom e Cooper è forte. Messa da parte la differenza d’età, Tom ha finalmente trovato il suo senso d’appartenenza. L’unico centro della sua vita, la sua vera casa.

Il libro di cui vi parlo oggi è Senso di Appartenenza di NR Walker, terzo e ultimo volume della serie Thomas Elkin pubblicata di Triskell Edizioni.

Care Fenici, quanto mi è piaciuta questa serie… sarò che faccio lo stesso lavoro dei protagonisti, ma leggere la storia d’amore dei due architetti newyorkesi mi ha commossa. Con un’attenzione ai dettagli e ai sentimenti che non manca mai nelle sue opere, la Walker ha scritto una storia delicata e rispettosa della grande differenza d’età dei protagonisti, spingendo il lettore, in più di una occasione, a un’attenta riflessione.

In questo ultimo capitolo ritroviamo Tom e Cooper come una coppia felice: appagati entrambi dal lavoro che fanno in due studi di architettura diversi, finalmente godono del sostegno delle rispettive famiglie. Ci hanno messo un po’, coloro che vogliono loro bene, a capire: sono ben ventidue gli anni che li dividono, e non è stato immediato accettare il sentimento che lega questi due uomini. Ma il brutto sembra passato, la loro coppia è solida e sembra che nulla li possa dividere.

I problemi sorgono quando, inaspettatamente, due persone si mettono sulla loro strada. Cooper deve subire le avances non gradite di un giovane cliente facoltoso e Tom incappa un attacco omofobo da parte di uno dei soci dell’azienda, che lo porterà a dover decidere cosa fare della sua carriera.

Questi due uomini, passo dopo passo, imparano ad affrontare non solo la differenza d’età, ma anche gli scogli che la vita mette loro di fronte. Capiscono cosa sia il senso di appartenenza: quel legame profondo che li fa sentire completi solo se insieme, perché sono uno la casa dell’altro. Tom, con la sua esperienza, sa spiegare all’irruento Cooper cosa sia davvero l’amore. Ma è Coop, con la freschezza dei suoi anni, a far aprire gli occhi di Tom e a fargli vedere la bellezza della vita.

Ricordate il titolo del primo libro? Intervento di Retrofit. Titolo strano, di difficile comprensione per i non addetti ai lavori. In architettura è un intervento di ristrutturazione capace di dare nuova vita al vecchio, inserendo elementi di modernità. Quando moderno e antico si incontrano, si completano e si amalgamano. Questo sono Tom e Cooper: due uomini che vengono da due generazioni diverse, ma che assieme formano un tutt’uno perfetto. Una casa. Una famiglia. Un senso di appartenenza.

Sorrisi. «Sai cosa significa “senso d’appartenenza”?»

Cooper annuì. «È quando l’edificio in cui ti trovi è talmente accogliente da sapere di casa. Quando si è in pace.»

Annuii. «Esattamente.»

Cooper si guardò intorno. «Questo posto?»

Scossi il capo. «No.»

La parola successiva fu uno squittio. «Io?»

Annuii e gli sorrisi. «Sei tu il mio senso d’appartenenza, Cooper.»

#1  Intervento di Retrofit

#2  A Chiare Linee

#3  Senso di appartenenza

 

 

Romanticamente Fantasy

Avatar
x

Check Also

Recensione in anteprima: “Cambio di Linea – Serie Harrisburg Railers #1” di R.J. Scott e V.L. Locey

Buongiorno fenicette, oggi Lucia ci racconta in anteprima ...