Home » Recensione libri » Recensione in anteprima: La Torre di Malta di Josie Litton serie Catturata Vol. 1

Recensione in anteprima: La Torre di Malta di Josie Litton serie Catturata Vol. 1

DATA DI PUBBLICAZIONE: 23 Aprile 2020

TITOLO: La torre di Malta

TITOLO ORIGINALE: Chosen 1
SERIE: #1 Catturata
AUTORE: Josie Litton

GENERE: dark romance
EDITORE: Grey Eagle Publications

1. La torre di Malta – 23 Aprile 2020
2. Chosen 2
3. Chosen 3
4. Chosen 4
5. Chosen 5

Mi chiamo Grace Delaney. Sono nata nella famiglia politica più ammirata di questo paese. Quando avevo sedici anni, i media mi hanno soprannominata ‘Principessa d’America’. Detesto essere chiamata così, a maggior ragione da quando ho scoperto il terribile segreto che si cela dietro alla sfavillante immagine pubblica della mia famiglia.
Qualche mese fa mi sono laureata al college, determinata a costruirmi una vita mia. Ma ora, all’improvviso, Adam Falzon ne fa parte. Capo di una famiglia all’antica con la reputazione di essere senza scrupoli, assomiglia a un angelo caduto. Per quanto io sia attratta da lui, sono arrivata a sospettare che Adam nasconda dei segreti più fatali e pericolosi di quanto vorrei mai sapere. Non oso cedere ai miei sentimenti per lui.
Ma potrei non avere scelta. A ogni battito del mio cuore, mi attira sempre di più in una rete di oscuro desiderio. Le mie possibilità di fuggire stanno svanendo. Peggio ancora, non sono più sicura di volerlo fare.

“In questa sceneggiata, tuo padre è l’autorità saggia, quello del cui giudizio di ci si può sempre fidare. Tua madre è la nutrice, sempre serena e affettuosa, a prescindere da cosa provi realmente. Tuo zio Brian sta al loro fianco, il consigliere fidato. Tua zia Theresa è l’ammaliante spirito libero, e così via. Tutti i miei figli, così come i loro figli, hanno i loro ruoli da ricoprire.”
Mi esaminò ancora per un momento prima di arrivare apparentemente a una decisione. “Tu sarai la principessa nella torre, bellissima, pure e inviolata. È una bella parte, e popolare per giunta.” Annuì soddisfatta. “Sarai bravissima.”

Buongiorno lettori, oggi vi parlerò dell’ultimo libro che ho letto: il primo capitolo della Serie Catturata – La torre di Malta di Josie Litton. Questi libri, ambientati a Malta, sono dei Dark Romance. Il primo volume però è molto soft, perciò ottimo per chi si approccia per la prima volta a questo genere.

La scrittrice, attraverso un POV alternato e con una narrazione un po’ malinconica, ci introduce soavemente nella storia. Ho apprezzato davvero molto lo stile così pacato e con la giusta dose descrittiva di Josie Litton, che è stata capace di ricreare un’atmosfera misteriosa dal sapore antico. Ha ripreso la vecchia retorica della bella rinchiusa nella torre e del cavaliere (tutt’altro che azzurro) che, invece di salvarla, in questo romanzo la rinchiude.

Adam Falzon è l’erede e capofamiglia di una delle più antiche e potenti famiglie d’Europa. È una figura fuori posto in un secolo attuale, così come le barbariche tradizioni tramandate dalla sua famiglia.
È un uomo molto razionale, autoritario e abituato al comando, il cui dovere verso la sua famiglia e il suo retaggio sono il suo credo e l’unica ragione delle sue, per quanto esecrabili siano, azioni. E se fin dalle prime pagine non viene mai descritto come un carnefice dotato di irragionevole crudeltà e alla ricerca disperata di vendetta, sicuramente è un manipolatore spietato, sebbene sia capace di riconoscere i suoi errori e pentirsene.
Il motivo di tale comportamento è il risultato del suo passato, di cui l’autrice ci parla ma senza approfondire troppo, per ora. La sua umanità, al di là di tutto, non viene mai messa in discussione e non emerge con l’evolversi delle emozioni per Grace, semplicemente queste sensazioni si fanno più evidenti.
Ma cosa accade quando il dovere diventa un’ossessione?

Grace Delaney è figlia di una delle più ricche e potenti famiglie d’America e la descriverei come l’acqua cheta che rompe i ponti. La sua grinta e la sua perseveranza si contrappongono alla sua fisionomia delicata e all’ingenuità che è riuscita a preservare nonostante un contesto anaffettivo e sterile, contornato solo da soldi e beni materiali in cui è stata cresciuta. Un ambiente ove le apparenze e il potere la fanno da padroni, riuscendo perciò, a distanziarsi da esso e a non essere impreparata di fronte a uomini come Adam.
Grace raffigura esattamente la principessa pura e innocente. Rimane, però, una Delaney che non solo è riuscita a non farsi contaminare dai loro ideali, ma ha anche imparato a proteggersi a qualsiasi costo, dimostrando la giusta lucidità e forza d’animo, che servono per combattere l’enigmatico sconosciuto che la tiene rinchiusa in una torre alla sua mercé.
Ma cosa accadrebbe se si rendesse conto che quelle stesse catene la potrebbero, paradossalmente, liberare dai dogmi familiari con la possibilità di essere finalmente se stessa?

“Voglio ogni parte di te” disse Adam, con voce roca e vellutata che si propagò dentro di me. “La tua passione, certo, ma anche la tua intelligenza, la tua razionalità, quel freddo e sofisticato autocontrollo che indossi come una maschera. Prima di aver finito, ti spoglierò senza lasciarti più niente dietro cui nasconderti. Ti conoscerò completamente e, quando lo farò, ti possiederò come nessun altro potrebbe mai fare.”

Le parole affondarono dentro di me, pesanti, seducenti, spietate. Le gambe iniziarono a tremarmi. Senza il sostegno della colonna del letto, temevo che sarei caduta vergognosamente ai suoi piedi.
Da qualche parte nel profondo di me venne l’unica risposta che riuscii a dare.
“Nevicherà all’inferno prima che tu possa arrivarci solo vicino.”

Come anticipato, questo primo capitolo presenta solo alcuni elementi che lo collocano nel genere dark romance, essendo più psicologico che violento. La narrazione procede lineare e senza intoppi, la figura di Adam riflette di luce propria e a volte mette in ombra quella di Grace. Le scene erotiche, ben descritte, sono presenti nella trama con la giusta dose.

Questo romanzo, come si evince dalle mie precedenti parole, mi è piaciuto molto. Il secondo dovrebbe uscire il 21 maggio, benché consapevole manchi ancora un mese alla sua pubblicazione, sono entusiasta ci sia stata già comunicata una data, considerando il cliffhanger.

Alla prossima lettura Fenici.

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

ladykira

Babyladykira Admin founder RFS

Lascia un Commento