Recensione Contemporary RomanceRecensione libri

Recensione in anteprima: Come Imprevisto. – Il Fuffa-guru e la ragazza caos di Fleur du Mar

Titolo: Come Imprevisto. – Il Fuffa-guru e la ragazza caos

Autrice: Fleur du Mar

Genere: rom-com

Editore: self

Data di pubblicazione: 4 giugno 2026

Età di lettura consigliata: +14

Un guru zen che non sa niente dell’amore. Un’investigatrice di tradimenti che non si fida di nessuno. Un piano perfetto che va storto in modo… imprevisto.

Emma Aldini ha due certezze nella vita: i conti in rosso e un’allergia cronica agli uomini. Quando il suo lavoro la porta a spiare Luca Benetti, un influencer da tre milioni di follower, fissato con la filosofia zen e i cibi dai nomi impronunciabili, lo liquida subito come Fuffa-guru.

Luca Benetti ha un problema serio: deve scrivere un manuale sull’amore e non sa da dove cominciare. Quando incrocia Emma, un’investigatrice di tradimenti coniugali con il filtro bocca-cervello fuori uso, capisce di aver trovato la sua musa. Lei, però, non deve saperlo.

Lui si finge il fidanzato per un matrimonio di paese. Lei diventa la sua fonte di ispirazione segreta. Nessuno dei due aveva previsto il resto.

 Come Imprevisto è una commedia romantica con molta ironia e problemi reali, poco spicy ma tanta attrazione, e due persone che fanno di tutto per non innamorarsi ma…

Beh, il resto scopritelo voi!

Che bella sorpresa questa nuova Fleur du Mar! Dopo averci affascinato e attorcigliato le budella con la saga storica Liuma (se non l’avete letta, recuperatela), e prima ancora con romanzi assolutamente per adulti consapevoli , torna a noi con questa deliziosa commedia  e, per quanto mi riguarda, l’esperimento è perfettamente riuscito.

Luca Benetti ed Emma Aldini sono due personaggi che sprizzano simpatia sin dal loro rocambolesco primo incontro, che è tanto imbarazzante quanto esilarante.

Come potranno mai trovare reciproche affinità un guru del salutismo e una ragazza che fa del cibo spazzatura e d’asporto il suo pane quotidiano? 

Diversi come di più non si potrebbe, il loro rapporto inizialmente è esclusivamente professionale:  a lui, influencer con tre milioni di follower che incanta con i suoi consigli di vita sana che sfiora l’ascetismo, è stato chiesto di scrivere un manuale sull’amore ma, purtroppo, ha il blocco dello scrittore. Non appena incontra Emma, investigatrice privata specializzata in tradimenti, ha un’ illuminazione: forse lei, così lontana dal suo mondo, potrebbe riuscire a farlo uscire dal torpore creativo in cui è caduto da mesi. 

Un azzardo, certo, ma in fondo nessuno dei due ha nulla da perdere, anzi, alla ragazza questa insolita collaborazione fa oltremodo comodo e, oltre a un compenso di cui ha assolutamente bisogno,  lei gli strappa la promessa di fingersi suo fidanzato al matrimonio del cugino. Una situazione che dovrebbe soddisfare appieno entrambi e invece… 

Vivi all’opposto dei miei principi. Caos contro zen. Disordine contro equilibrio.

Mi sono divertita molto a leggere questa storia, la narrazione a pov alternati è quasi d’obbligo  in questo genere, e Luca ed Emma non deludono, con pensieri e dialoghi molto coloriti e frizzanti.  Mettiamoci poi un gruppo compatto di amici fraterni, un fratello (di lui) un po’ rompiballe e, ultimi ma non per importanza, i famigliari  emiliani di Emma e il quadro è perfetto! Che dire di nonna Vellina, che nonostante gli acciacchi dell’età è la più sveglia di tutti? Smanetta con lo smartphone meglio dei nipoti, e sgama chiunque al primo sguardo. Eccezionale.

Fleur du Mar ha caratterizzato alla perfezione ognuno di loro, così bene che sembra di vederli, e le pagine scorrono così veloci che ci si ritrova troppo presto alla fine.

Nonostante  la leggerezza della narrazione,  i due ragazzi ci svelano il loro lato vulnerabile,  spiacevoli  esperienze passate appannano il loro presente. Luca convive con una perdita per cui si sente in colpa, e con la sua ricerca della perfezione non si concede di lasciar andare ciò che deve essere lasciato andare.  Emma invece, sfoga nella boxe e nella quotidiana sregolatezza  tutta la rabbia che si porta dentro per una fiducia malriposta che ancora la condiziona. 

Ho passato anni a inseguire l’equilibrio, la perfezione, ma era necessario incontrare la ragazza-caos per capire che la pace, come l’amore, arriva quando la cerchi. È lei che trova te, proprio come la mia ragazza-caos ha trovato me. 

Eppure, insieme funzionano, e  l’amicizia a poco a poco prende altre vie. E anche l’imprevisto…

Che dire di più? Un romanzo che si presta a varie chiavi di lettura, che emoziona e fa anche sorridere, adatto a un pubblico di tutte le età. E secondo me Luca, Emma e tutti gli amici avrebbero ancora molto da raccontarci. Io ci spero…

Hot 🔥 | poco
Sentimento❤️| molto: amicizia, legami famigliari, di tutto e di più

valutazione

Voto

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio