Titolo: Il diario di Sofia
Autrice: Olivia Frey
Editore : Independently published
Genere: Thriller YA
Data di Pubblicazione: 19 agosto 2020
Una storia mozzafiato, un suicidio o un omicidio, qual è il segreto di Sofia? Il nuovo libro per ragazzi di Olivia Frey ti lascerà senza fiato. Un romanzo toccante che tratta tematiche dure dal punto di vista di giovani studenti. Nessuno conosce il segreto di Sofia, nessuno sa cosa provava negli ultimi giorni di vita.
Sapevo che tra quei due sarebbe nato qualcosa, ma non immaginavo né come né quando. Sapevo che avrei letto qualcosa di breve ma non di che genere fosse.
Mi sono imbattuta per puro caso in questo libro, che mi è stato consigliato da Amazon in base alle mie letture e devo dire che sì, mi è piaciuto, ma non l’ho amato alla follia.
Mi spiego meglio… ho trovato la scrittura acerba, con molte ripetizioni e alcuni refusi, probabilmente è dovuto alla giovane età dell’autrice. Per contro, però, devo dire che, nonostante il romanzo fosse breve, ero curiosa di scoprire cosa fosse realmente successo, oltre al fatto di aver trovato una lettura diversa dal solito.
Non saprei specificare il genere: ho trovato un omicidio, del romance, delle luci sfarfallanti in un bosco, della suspense, c’è un po’ di tutto insomma.
Siamo di fronte a un segreto, quello di Sofia. Il suo è stato un suicidio o un omicidio? Il colpevole dell’incidente è scappato senza lasciare tracce e sarà la sorella Silvia insieme agli amici di Sofia a fare chiarezza sull’accaduto. Silvia sapeva che Sofia era solita scrivere un diario segreto in una radura; decide così di riunire il gruppo di ragazzi per cercarlo e scoprire cos’è accaduto alla sorella, fino al momento in cui si farà buio… perderanno la strada e strane luci faranno capolino.
L’intera storia è ambientata appunto in questa radura e dura circa un weekend.
Una lettura dalle mille e una sfumatura che si legge in un lampo, piacevole e che lascia lo spiraglio a un possibile seguito. Troviamo delle tematiche basate sulla quotidianità dei giovani d’oggi, festini, litigate per un nonnulla e amori sbocciati in momenti assurdi.
Potrei dare un voto maggiore, perché non posso dire che non mi sia assolutamente piaciuto ma, per i motivi sopra citati, vorrei evitarlo. Consiglio di avvicinarsi a questo libro proprio perché diverso dal solito, ottimo anche come intermezzo se state leggendo una serie.