Recensione: Il custode delle favole di Elisa Crescenzi

Autrice: Elisa Crescenzi
Genere: Sport romance
Editore: Giunti
Data di pubblicazione: 8 aprile 2025
Uno sport romance tenero e sensuale, ma anche una storia appassionante di rinascita che racconta la forza salvifica dell’amore.
Snow Royle è scappata da Londra per provare a dimenticare. Ma gli insulti ricevuti dai compagni durante il liceo e l’episodio traumatico che l’ha cambiata per sempre tormentano ancora le sue notti, mentre la paura del buio e del contatto fisico complicano la sua quotidianità. A Manchester, però, si sta ritagliando uno spazio felice. Il lavoro alla libreria del signor Henry, per un’appassionata di favole come lei, è un sogno a occhi aperti e ci sarebbe poi quel ragazzo bellissimo che continua a incontrare alla fermata dell’autobus. A lui, però, cerca di non pensare: innamorarsi, adesso, non è un’opzione.
Hudson Valentine ha appena trovato il suo personale portafortuna. Da quando ha conosciuto Snow, le sedute col fisioterapista hanno portato ottimi risultati per il suo ginocchio malandato, e adesso lui è pronto a riprendere il suo ruolo di capitano nel Manchester United. Giocare in Premier League è quello che ha sempre voluto, e quando Hudson desidera una cosa, fa di tutto per ottenerla. Se si tratta di conquistare la ragazza che l’ha stregato, la questione però non è così semplice: quella per il cuore di Snow è una partita imprevedibile, le incomprensioni e i fantasmi del passato sono avversari implacabili e la vittoria non è scontata. Prima che arrivi il fischio finale, saranno forse proprio le favole a servire l’assist perfetto?
“Voglio essere la principessa che si salva da sola. Ma voglio che tu sia al mio fianco mentre affronto il cattivo. Voglio che tu lo combatta con me”
Il custode delle favole è una perfetta fiaba moderna, dolce e romantica.
L’incontro tra i nostri protagonisti sembra scritto nel destino e insieme vivranno un amore appassionante e travolgente.
Snow è una ragazza timida, adora leggere romanzi e fiabe e tra le pagine trova la sua confort-zone, lontana da una quotidianità in cui fatica a superare un trauma subito che le provoca il terrore del buio e del contatto fisico.
Hudson è un calciatore professionista in ripresa da un infortunio, è abituato a vivere a pieno i vantaggi della sua fama, tra lusso e ragazze occasionali.
Le due figure principali, apparentemente, non potrebbero essere più diverse, ma scopriranno di avere molto in comune.
Care Fenici, io ho adorato alla pazzia questa bellissima storia. I protagonisti così poliedrici, così veri e affascinanti mi hanno fatta innamorare.
Hudson e Snow, di pagina in pagina, erano diventati per me delle figure reali, capaci di emozionarmi con le loro fragilità e catturarmi con la loro determinazione. Quante volte ho pianto per Snow? Il suo dolore, la forza interiore e la volontà di superare un evento traumatico li ho avvertiti con piena intensità, i sentimenti vibravano tra le pagine e mi hanno raggiunta con estrema chiarezza e potenza.
Elisa Crescenzi ha creato figure in cui è facile rispecchiarsi, con cui è semplice trovare qualcosa in comune e creare un legame.
La penna dell’autrice ha dato vita a una storia profonda, ma che non perde comunque la leggerezza del genere, che tocca temi importanti come il bullismo e le molestie, con un’estrema delicatezza, ma senza svalutare argomenti così seri.
Il custode delle favole è una vera coccola per il cuore, una di quelle storie che ti risucchia e da cui non riesci a staccarti perché troppo presa. Ve lo straconsiglio.