Home » Recensione libri » Recensione: “Il colore del mare” di Liliana D’Angelo – Antologia Together Vol.1

Recensione: “Il colore del mare” di Liliana D’Angelo – Antologia Together Vol.1

 

Titolo: Il colore del mare

Autore: Liliana D’Angelo

 Antologia Together vol 1

 Editore: Words Edizioni

 

Il colore del mare è la storia toccante di un bambino, un giovane “uomo” di appena dodici anni, che sarà costretto, suo malgrado, a lasciare la sua terra e la sua famiglia per andare incontro all’ignoto. Un viaggio disperato, in condizioni fisiche e mentali tanto angoscianti quanto vere. È una storia che trae spunto dalla realtà del nostro periodo storico, in cui molti bambini e famiglie non possono far altro che fuggire alla violenza di una guerra, di una dittatura o della pura e semplice miseria.

Non è un racconto emotivamente facile da leggere, perché scocca una freccia direttamente nell’animo umano.

L’autrice è stata sublime a far scorgere dagli occhi e dalle parole di un bambino tutto l’orrore che il piccolo ha incontrato, e Liliana è riuscita nell’intento senza mai dare un giudizio, o lasciar trapelare un’opinione personale.

Lo chiamo un bambino, ho cercato il suo nome sistematicamente nel racconto, perché lo volevo in qualche modo riconoscere… ma poi ho capito, non è quel bambino ma la storia di tanti innocenti come lui, anime senza nome, che hanno vissuto lo stesso inferno.

Ritengo sia fondamentale comprendere che nulla è da dare per scontato, è importante capire quanto siamo stati fortunati a nascere in un luogo in cui dormire in un letto e godere di un pasto caldo con le persone che amiamo è un privilegio e non la normalità. Il rispetto per l’essere umano, la tolleranza e la compassione sono valori che, talvolta, si rischia di perdere in una vita in cui tutto è dovuto, un’esistenza in cui il dio denaro ha reso l’uomo schiavo. Abbiamo talmente paura di perdere qualcosa che viviamo in una nebbia, nella quale preferiamo non guardare il prossimo, colui che soffre, colui che ha bisogno. Insegniamo ai bambini lo spirito buono dell’essere umano.

Complimenti a Liliana D’Angelo per aver affrontato un tema tanto importante con toni delicati e di averlo donato per una causa tanto nobile in favore di coloro che chiamo “piccoli umani”; un bellissimo racconto che consiglio a tutti.

 

 

 

 

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]
  Titolo: Il colore del mare Autore: Liliana D'Angelo  Antologia Together vol 1  Editore: Words Edizioni   Il colore del mare è la storia toccante di un bambino, un giovane “uomo” di appena dodici anni, che sarà costretto, suo malgrado, a lasciare la sua terra e la sua famiglia per andare incontro all'ignoto. Un viaggio disperato, in condizioni fisiche e mentali tanto angoscianti quanto vere. È una storia che trae spunto dalla realtà del nostro periodo storico, in cui molti bambini e famiglie non possono far altro che fuggire alla violenza di una guerra, di una dittatura o della pura…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Emanuela

Emanuela

Lascia un Commento