Home » Recensione libri » Made in Italy » Recensione: “Il casale dei ricordi” di Federica Squillace

Recensione: “Il casale dei ricordi” di Federica Squillace

Trama

Quando Vittoria acquista all’asta il vecchio casale abbandonato, non immagina certo quello che l’attende. Lei vorrebbe solo sistemarlo e crearne un albergo insieme alla sua amica, ma gli eventi la condurranno attraverso un percorso decisamente diverso e più intrigante.
Vittoria ha un passato pieno di malinconia e solitudine ed è convinta che niente possa cambiare lo stato delle cose.
Ma improvvisamente e inaspettatamente Alessandro, entra nella sua vita e la costringerà a fare i conti con se stessa per capire cosa davvero vuole.
Lui, così bello deciso e tenero sembra la risposta a tutti i suoi dubbi e il modo in cui la guarda la fa sentire unica al mondo eppure c’è ancora qualcosa, qualcosa che proviene dal passato di Vittoria che minaccia di dividerli.
E’ davvero la prima volta che i loro occhi si incrociano?
E come se non bastassero le sue paure a rischiare di allontanarli, un nemico insospettabile vuole con ogni mezzo che la ragazza non scopra mai la verità ne tanto meno giunga alla felicità che merita.
Vittoria saprà scavare dentro se stessa per trovare la forza di andare avanti?
Riuscirà finalmente a decidere di essere felice e abbandonarsi a quell’uomo meraviglioso?

Recensione

Ho letto questo libro volentieri. La trama è intrigante, con il giusto mix di romance e giallo che io non disdegno. I personaggi sono pensarti e articolati in maniera dettagliata, e in generale, questa è una qualità che apprezzo. Il testo narra la storia di Vittoria e di Alessandro che l’ha aspettata per tutta la vita. Avendo questo romanzo una componente crime abbastanza importante, non posso addentrarmi più di tanto nei particolari dello sviluppo della trama, altrimenti rischierei di fare spoiler anche piuttosto pesanti.
Quello che posso raccontarvi però è quanto mi sia piaciuto il personaggio di Vittoria, ragazza che nella vita ne ha passate tante ma che crede ancora negli altri. Ha perso la mamma da giovane, non ha mai conosciuto il papà, ed è stata cresciuta da una zia che lei ricorda e nomina con molto affetto. Si è inventata un lavoro fatto su misura per lei, vista la sua passione per l’antiquariato. E quando ha l’occasione di comperare all’asta quel vecchio, meraviglioso casale per ristrutturarlo e renderlo un meraviglioso albergo, fa di tutto per realizzare il suo sogno. Posso raccontarvi di come Alessandro mi abbia conquistata. La sua tenacia, l’amore che da sempre, da tutta la vita, coltiva nel cuore per Vittoria è puro e sincero, come solo i grandi amori possono essere.
E ancora dirvi che questi due ragazzi sono circondati da persone sincere, che per loro si spendono con affetto e gratuità, su tutti Giuseppe, titolare della locanda dove lavora Alessandro, che lo considera quasi un figlio e che per i due ragazzi rischierà molto, e Jessica, migliore amica e socia di Vittoria alla quale vuole davvero molto bene.
Vi racconto inoltre di come in questo libro, una volta di più, ci sia dato capire quanto, le persone di cui più ti fidi, a volte siano quelle che ti tradiscono nel modo più profondo e devastante.
Tutto questo è condito da uno stile narrativo attento, vivace, corretto e preciso che rende la lettura scorrevole e mai pesante. Non è un romanzo lunghissimo, ahimè peccato, perché l’autrice ha creato una trama talmente piena di dettagli e bei personaggi, che a mio parere si sarebbero potuti anche sviluppare di più. A momenti, ho avuto la sensazione che la trama corresse troppo, che in alcuni tratti la storia fosse affrettata… peccato, perché in questo lavoro troviamo veramente accadimenti originali.
Nel complesso mi sento di consigliarlo, è una lettura molto gradevole, che in alcuni momenti ti tiene anche con il fiato sospeso. Il libro è autoconclusivo con un finale e anche il lieto fine.

Fiamme-Sensualità-Lieve NUOVA

Recensione a cura di:

Liz

Editing a cura di:

LadyLightmoon

Clicca G+ - aiuta a far crescere il sito

Veronica.Lady Shanna

Veronica.Lady Shanna
Admin Founder Romanticamente Fantasy Sito. Mi piace leggere e grazie a quest'amore ho conosciuto tante splendide persone. Adoro quasi tutti i generi di libri... e anche per quelli che non sono i miei preferiti di solito tendo a non giudicarli prima di averli letti questo per avere una mia opinione personale e non lasciarmi influenzare da quanto sento in giro come commenti e recensioni. Infatti, tendo a prendere quest'ultimi come linee guida non come verità assolute...

Lascia un Commento