Home » Recensione libri » Recensione: Il Caffè delle Cose Preziose di Jan Steinbach

Recensione: Il Caffè delle Cose Preziose di Jan Steinbach

Titolo: Il caffè delle cose preziose
Titolo originale: Das Café der kleinen Kostbarkeiten

Scrittrice : Jan Steinbach
Genere: Romanzo rosa

Numero pagine: 224

Costo: 5,99 / 9,90 €
Casa Editrice: Newton Compton
Data di Pubblicazione: 23 Settembre 2021

Esprimi un desiderio e sarà esaudito

Gli ultimi anni non sono stati facili per Luise. La morte del marito le ha spezzato il cuore facendola sentire persa. Con l’arrivo del Natale, per non rischiare di essere sopraffatta da ricordi dolorosi, decide di realizzare un sogno rimasto nel cassetto e parte per la magica città di Lubecca.

Il viaggio le riserva da subito delle piacevoli sorprese, prima fra tutte l’amicizia con Ludwig, un talentuoso pasticcere, proprietario del caffè in cui lei si rifugia per sfuggire alla solitudine. Ludwig è un maestro nel creare splendidi prodotti da forno a base di cannella e marzapane. E il profumo di quei piccoli capolavori ancora caldi e fragranti sembra sciogliere il ghiaccio intorno al cuore di Luise. Il destino le sta forse dando una seconda opportunità per essere felice?

La paura di soffrire ancora, però, sembra un ostacolo insormontabile. E Luise continua a ripetersi che nascondere i propri sentimenti è la sola strategia possibile. Chissà che un miracolo di Natale non riesca a farle cambiare idea…

Ben trovate care Fenici.

L’autunno è nell’aria e si avverte voglia di cose buone; di una tisana calda e perché no, qualche biscotto fatto in casa.

La protagonista della storia è un’anziana signora che ha fatto della cucina il suo rifugio.

Dopo la morte del marito, Luise vive da sola ormai da diversi anni, nella sua casa alla periferia di Francoforte. Un figlio affezionato, ma dalla presenza un po’ ingombrante, si prende cura di lei, insieme a sua moglie e ai suoi figli.

Prima di morire, lei e suo marito si erano promessi di passare un Natale a Lubecca, dove la magia delle feste si respira nell’aria e le tradizioni si percepiscono in ogni piccola cosa.

Purtroppo le cose non vanno per il verso giusto e di lì a breve suo marito viene colto da un malore, lasciando Luise sola e spaesata.

Per la donna la cucina diventa il suo punto di sfogo, trascorrendo ore e ore a creare dolci per sé e le persone care.

Un giorno Luise decide di prendere in mano la sua vita e mantenere la promessa fatta insieme al marito. All’insaputa dei suoi cari, prenota un Natale nella fantomatica città.

A Lubecca in un caffè tipico della tradizione, Ludwig riversa tutto l’amore per la buona pasticceria, cercando di convivere con il lutto per la sua povera moglie.  Purtroppo a breve la sua attività dovrà essere chiusa a causa della vendita dell’immobile. Quando tutto sembra finito, in quel Natale così speciale qualcosa dovrà ancora accadere.

Sarà Luise, entrando nel suo caffè a cambiare le cose e sconvolgere una vita ormai ritenuta conclusa.

Il caffè delle cose preziose è una storia intrisa di poesia.

Entrando nella cucina dei protagonisti, sembra quasi di fare qualche passo all’interno della loro anima, dei loro cuori provati e sofferenti a causa delle intemperie della vita. Ogni sfoglia preparata, biscotto e dolce è come un gesto disinteressato di puro amore nei riguardi delle persone e del mondo in generale.

La preparazione dei prodotti di pasticceria, sono come un corteggiamento, un tramite per riuscire a confessare desideri, pensieri, episodi dolorosi o felici della loro vita. Ogni momento passato da Luise nella città di Lubecca è un passo verso la libertà dal suo passato e dalla sofferenza, portando con sé solo un gradevole ricordo dell’uomo tanto amato.

Commovente l’atteggiamento di Ludwig un uomo tutto d’un pezzo, ma tanto preso dai suoi sentimenti verso Luise.

Un libro intenso, di buoni sentimenti, di coraggio e di rivincite.

Una lettura per tutti i cuori, per ricordare che l’età non conta davanti all’amore.

Vi auguro buona lettura care Fenici.

Click to rate this post!
[Total: 2 Average: 5]
Titolo: Il caffè delle cose preziose Titolo originale: Das Café der kleinen Kostbarkeiten Scrittrice : Jan Steinbach Genere: Romanzo rosa Numero pagine: 224 Costo: 5,99 / 9,90 € Casa Editrice: Newton Compton Data di Pubblicazione: 23 Settembre 2021 Esprimi un desiderio e sarà esaudito Gli ultimi anni non sono stati facili per Luise. La morte del marito le ha spezzato il cuore facendola sentire persa. Con l’arrivo del Natale, per non rischiare di essere sopraffatta da ricordi dolorosi, decide di realizzare un sogno rimasto nel cassetto e parte per la magica città di Lubecca. Il viaggio le riserva da subito delle…

Score

Voto Utenti : 4.61 ( 1 voti)

Veronica.Lady Shanna

Admin Founder Romanticamente Fantasy Sito. Mi piace leggere e grazie a quest'amore ho conosciuto tante splendide persone. Adoro quasi tutti i generi di libri... e anche per quelli che non sono i miei preferiti di solito tendo a non giudicarli prima di averli letti questo per avere una mia opinione personale e non lasciarmi influenzare da quanto sento in giro come commenti e recensioni. Infatti, tendo a prendere quest'ultimi come linee guida non come verità assolute...

Lascia un Commento