Recensione libri

Recensione: I doveri di una duchessa – Serie: The Radwells Vol. 1 di Christine Merrill

 

 

Titolo: I doveri di una duchessa
Autore: CHRISTINE MERRILL
Serie: The Radwells Vol. 1
Editore HarperCollins Italia
Genere: Romanzo Rosa Storico
Data di pubblicazione: 01 febbraio 2022

The Radwells 1
Inghilterra, 1808
In una serata buia e tempestosa Lady Miranda Grey, figlia di un baronetto caduto in disgrazia, bussa alla porta della dimora avita del Duca di Haughleigh, determinata a conoscere il futuro marito. Non ha molto con sé, solo una borsa da viaggio piena di vestiti logori e una promessa non scritta dell’anziana duchessa scomparsa di recente. La fanciulla sembra convinta che Haughleigh debba sposarla per riparare a un vecchio torto commesso anni prima dalla madre, donna gretta e dura di cuore, e il senso del dovere spinge il gentiluomo a chiederla in sposa. Miranda, però, a quel punto dovrà dimostrare di essere degna di diventare duchessa, e non sarà un compito facile.

Care fenici, cosa pensereste se una sera, all’improvviso, fosse piombata in casa vostra una giovane infreddolita e fradicia di pioggia?
Beh, Marcus Radwell, quarto duca di Haughleigh, non ha potuto far altro che sposarla il mattino dopo.
La povera lady Miranda Grey, per poter trovare il coraggio di presentarsi sola e in tarda serata dinnanzi alla porta dell’uomo, un perfetto sconosciuto, si è dovuta aggrappare alla propria disperazione. Non aveva modo e tempo di preoccuparsi della sua opinione in merito, lui doveva assolutamente chiederla in sposa.
Dal canto suo Marcus, ancora adirato con la madre, alla quale sul letto di morte aveva giurato di conoscere questa fanciulla per riparare un vecchio torto della duchessa a un’amica, non poteva esimersi dal condurla all’altare, dato che oramai l’onore della giovane era irrimediabilmente compromesso.
Ed è così che, una sera sotto il cielo battente di pioggia, comincia una meravigliosa storia d’amore, anche se i due ancora non lo sanno.
Subito dopo le frettolose nozze, il duca parte lesto per Londra alla ricerca di informazioni su questa donna dall’aria delicata ma tenace. Miranda, dal canto suo, non perde tempo e prende le redini della dimora, diventando una perfetta padrona di casa, sebbene si ritrovi costantemente tra i piedi Sir John, l’odiato fratello minore di Marcus, che le causerà non pochi problemi.
Come si evolve la vicenda lascio a voi scoprirlo; quello che posso dirvi è che si tratta di un libro molto piacevole, privo di intrecci narrativi molto complessi in quanto preferisce focalizzarsi quasi esclusivamente sull’evoluzione della storia d’amore tra i protagonisti. Il racconto è molto scorrevole e non sono mancati momenti molto divertenti. La vicenda è ambientata quasi esclusivamente nella dimora del duca, quindi non ci sono descrizioni particolarmente minuziose di luoghi o infiniti balli. Ho apprezzato i dialoghi tra i protagonisti, i continui battibecchi tra i due, ma anche i momenti di infinita tenerezza.
In definitiva, care fenici, vi consiglio assolutamente la lettura di questo romanzo che, pur non distinguendosi per l’originalità della trama, ha il pregio di essere scritto molto bene, mantenendo l’interesse verso il racconto sempre vivo e alternando scene molto divertenti a momenti più profondi.

 

Review Overview

Articoli Correlati

Lascia un commento

Pulsante per tornare all'inizio