Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione: Hungry Ghosts – 1×01

Recensione: Hungry Ghosts – 1×01

MariRiss ha deciso di andare a caccia di fantasmi guardando Hungry Ghosts, un horror australiano che ci porta alla scoperta delle leggende vietnamite sugli spiriti! Buona lettura!

Hungry Ghosts

Progetto grafico a cura di Maria Grazia

Ciao a tutti amanti delle serie TV!

Fantasma: qualcuno che non si rassegna all’idea di essere morto.” (Elias Canetti, Il cuore segreto dell’orologio, 1987)

Secondo una leggenda vietnamita, battere le bacchette sulla ciotola durante il mese dei fantasmi affamati, viene interpretato dagli stessi come un invito a sedersi al tuo stesso tavolo. I fantasmi affamati sono però anime inquiete cui la vita è stata strappata in modo violento o defunti che non sono più venerati dai loro cari.

Nel momento in cui essi decidono di manifestarsi lo fanno per perseguitare coloro con cui sono in collera, riversando il proprio astio anche sulle generazioni successive.

Tranquilli, non siete finiti in uno strano programma in seconda serata che parla di misteri, ufo e fenomeni paranormali.

Questa è solo qualche anticipazione di Hungry Ghosts, horror di produzione australiana. La trama di base è molto semplice: alla vigilia del Festival del fantasma affamato, viene inavvertitamente scoperchiata una cripta in Vietnam. L’evento libera uno spirito vendicativo…

Hungry Ghosts 1x01

In Australia, ci vengono mostrate le vicende di varie famiglie appartenenti alla comunità vietnamita, i cui membri si impegnano a mantenere in equilibrio il desiderio di integrarsi e quello di preservare le proprie tradizioni religiose.

Protagonista principale della nostra storia è Mae Le, una chef che gestisce un food track, sognando di poter aprire un ristorante. La ragazza vive con la nonna – che in pratica l’ha allevata – e si concede solo qualche sporadica serata con Roxy, una cartomante.

Hungry Ghosts 1x01

Dunque, ricapitoliamo: abbiamo i fantasmi, una cartomante, spiriti vendicativi usciti dalle tombe… manca qualcosa?

Eh, sì! Adesso arriva la ciliegina sulla torta… Mae Le ha ereditato dalla nonnina il potere di combattere gli spiriti vendicativi e di imprigionarli nell’oltretomba. Avrà dunque l’ingrato – oppure onorevole a seconda di come vogliamo vederlo – compito di combattere il fantasma infoiato uscito dalla sua tomba in Vietnam e di rispedirlo al suo sepolcro.

Hungry Ghosts 1x01

Di serie a tema horror paranormale ne vedo a iosa e in mezzo a tanti polpettoni, trovare qualcosa di originale o interessante diventa sempre più difficile.

Ebbene, Hungry Ghost è una vera e propria sfida. Il primo episodio è un pò una mazzata perché unisce, senza seguire un criterio “logico”, esperienze oniriche, apparizioni illusorie, eventi mortali e rievocazioni spiritiche.

Tuttavia, la complessa leggenda su cui si basa tutta la vicenda ha attirato la mia attenzione, spingendomi a cercare anche altre fonti per ottenere più informazioni sul mito e su come esso viene interpretato nelle varie culture di stampo buddhista.

La base per un mistery originale c’è. Vedremo come la storia evolverà.

Non mi resta che darvi appuntamento alla prossima puntata.

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

Serena Oro

Serena Oro
Lilian Gold

Lascia un Commento