Home / Recensione libri / Recensione Film-Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: il ladro di fulmini

Recensione Film-Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: il ladro di fulmini

 

Separatore-Grigio-e-Rosso

Scheda Film:

  DATA USCITA: 12 marzo 2010
GENERE: Commedia, Fantasy
ANNO: 2010
REGIA: Chris Columbus
SCENEGGIATURA: Craig Titley
ATTORI: Logan Lerman, Pierce Brosnan, Rosario Dawson, Uma Thurman, Sean Bean, Catherine Keener, Kevin McKidd, Erica Cerra, Steve Coogan, Joe Pantoliano, Alexandra Daddario, Melina Kanakaredes, Brandon T. Jackson, Chelan Simmons, Jake Abel, Stefanie von Pfetten, Marie Avgeropoulos
FOTOGRAFIA: Stephen Goldblatt
MONTAGGIO: Peter Honess
MUSICHE: Christophe Beck
PRODUZIONE: 1492 Pictures, Fox 2000 Pictures, Imprint Entertainment
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: Canada, USA
DURATA: 120 Min
Curiosità: Il film è un adattamento de Il ladro di fulmini, il primo romanzo della serie letteraria Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo scritta da Rick Riordan.

TramaPercy Jackson e gli Dei dell’Olimpo: Il Ladro di Fulmini è ambientato nel mondo moderno, abitato anche dalle mitiche divinità del Monte Olimpo, situato 600 piani al di sopra del celebre Empire State Building di New York. Gli dei hanno dato vita a una nuova razza di giovani eroi, per metà mortali e per metà divini. Percy, figlio adolescente di Poseidone, è sospettato di aver rubato il fulmine di Zeus, l’arma più potente dell’universo. Per provare la sua innocenza ed evitare una guerra devastante tra dei, Percy intraprende un’odissea attraverso il continente alla ricerca del vero ladro. Lungo il viaggio, il ragazzo dovrà affrontare acerrimi nemici decisi a fermarlo e tentare di salvare la madre dalle grinfie mortali di un altro dio greco, Ade.

8

Percy Annabeth & Grover

RecensioneChe dire di questo film? Spesso i film per ragazzi racchiudono molto più di quello che sembra, se non guardati superficialmente.

Ma partiamo dall’inizio.
La trama è avvincente, piena di avventura e chi ama la mitologia greca sicuramente non rimarrà deluso.
Troviamo infatti tante figure di essa: a partire dalle figure più conosciute come Zeus, Athena, Ade e Poseidone passando per Medusa, il Minotauro approdando infine ai Centauri, agli Zefiri e tanti altri.

percy 5

Atena – Zeus -Poseidone

Il cast è vasto e variegato.

percy-jackson-ladro-di-fulmini-02

Medusa & Percy

Accanto ai giovani attori, che interpretano i protagonisti principali, troviamo nomi ben conosciuti del mondo dello spettacolo.
Attori come Pierce Brosnan che interpreta un Centauro, Uma Thurman in una molto convincente Medusa e Rosario Dawson nel ruolo di Persephone, Regina degli Inferi.

persefone-e-ade

Persefone & Ade

 

 

 

 

 

Percy Jackson e i suoi amici dovranno lottare contro gli Dei e tutti i loro inganni, in una corsa contro il tempo per salvare la madre di Percy e tutto il mondo dall’ira degli Dei, primo fra tutti Zeus.
Una gran bella avventura e una sfida ancora più grande per i nostri giovani, se pur coraggiosi, eroi.
Analizzando il film più in profondità, ci si può rendere conto di come il percorso fatto da Percy nel film è un percorso di crescita personale paragonabile a quello che affronta ogni adolescente per entrare nel mondo degli adulti.
Percy affronta la scoperta di un mondo nuovo, si deve confrontare sulla scoperta di chi sia suo padre e con la realtà dell’abbandono (se pur non voluto ma costretto da parte di Poseidone),  deve imparare a cavarsela da solo nella vita, deve prendere decisioni importanti che influenzeranno  non solo lui e deve capire chi gli è veramente amico e chi no.

 

percy 3

Chirone

 

Insomma, un bel film che piace ai piccini per la storia e le avventure e a quelli più grandi per i temi affrontati.

 

 

 

 

 

Fiamme Sensualità Nullo

Asce-voto-1

 

 

 

Recensione a cura di :

Sunshine

 

Editing a cura di :

LadyLeonor

baby.ladykira

baby.ladykira
Admin Founder del gruppo ROMANTICAMENTE FANTASY SITO

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Recensione: “Col Rock nel Sangue” di Nalini Singh Serie Rock Kiss #3

Kit vuol fare carriera nel cinema, anche a ...