El Internado: Las Cumbres è il reboot di El Internado, una serie di gran successo in terra iberica, trasmessa da Antenna3 tra il 2007 e il 2010 per un totale di sette stagioni, e che annovera nel cast la presenza della celebre Ana de Armas (la cui interpretazione più famosa in Cena con delitto – Knives Out tra l’altro le è valsa tra l’altro la candidatura ai Golden Globe). Ce ne parla MariRiss. Buona lettura!

Progetto grafico a cura di Maria Grazia Spagnulo
Ciao a tutti, amanti delle serie TV!
Las Cumbres è il nome di un collegio per giovani disadattati, ubicato in un vecchio monastero di un non ben definito luogo isolato, sperduto tra le montagne e dove non sorge mai il sole.
Che figata eh!?
I ragazzi si sono guadagnati un posto in questa lugubre scuola per aver compiuto malefatte di varia entità. I loro professori hanno il compito di rieducarli… con ogni metodo ritengano utile.
E il corpo insegnanti – capitanato dalla sadica rettrice Mara – non si risparmia di certo: i giovani vengono sottoposti a continue punizioni corporali e torture psicologiche atte a sottometterli, pena l’espulsione.
I giovani più ribelli sono addirittura vittime di esorcismi… sì avete capito bene!
Convinzione delle famiglie degli alunni è che il loro carattere scapestrato sia da attribuire alla possessione demoniaca. Parte delle lezioni sono quindi tenute da Elias, l’esorcista in carica.
Di male in peggio…
Ora, visto ciò che i ragazzi sono costretti a subire, credo che essere cacciati da questo cesso di istituto non sia poi una prospettiva così schifosa.
A quanto pare però, la maggior parte di questi poveracci preferisce la sottomissione.
E la domanda sorge spontanea: oh raga, ma ci fate o ci siete?
Solo perché avete dei genitori pazzi che vi bollano come feccia del diavolo, siete disposti a subire le angherie di insegnanti e inservienti più disadattati di voi?
Fortunatamente, qualche mente lucida c’è: Paul e Amaia cercano disperatamente una via di fuga con ogni mezzo possibile. Un giorno, i due giovani scoprono che il monastero nasconde un orribile segreto sulla scomparsa di una loro compagna e decidono di far luce sull’accaduto.
Purtroppo, non sanno in cosa stanno andando a cacciarsi… e non lo sapremo nemmeno noi, né lo capiremo!
Sono molto delusa Fenici! Quando ho visto il trailer di El Internado: Las Cumbres, mi sono detta: finalmente un bel thriller con un po’ di horror mistico.
Lo ammetto, mi aspettavo un Teen Drama investigativo a metà tra L’esorcista e The Nun. Invece mi è capitato lo zero più assoluto, sia sul piano scenografico, sia sul piano dei contenuti.
Alcune scene sono esageratemente buie… certi sceneggiatori devono essere convinti che gli spettatori abbiano la vista a raggi infrarossi altrimenti non si spiega.
Non ho visto la serie originale, ma dopo aver terminato questa fiction non posso che confermare il mio grido di dolore la maggior parte delle volte in cui vedo un reboot: per favore NON fateli!
Il più delle volte vengono fuori delle schifezze inenarrabili ☹
Il finale è aperto e culmina in un fermo immagine nero dove non si vede un bel niente e si capisce anche meno.
Ovviamente, ciò getta le basi per una potenziale seconda stagione su cui a ora non sono ancora state rilasciate informazioni.
Per principio non sconsiglio mai la visione di una fiction e non lo farò neanche stavolta. Se vi piacciono i thriller, non potete perdere questa storia.
Non fatevi spaventare dal trailer… è pubblicità ingannevole.
Era meglio una replica de Il Commissario Montalbano.
Mesta, vi do appuntamento alla prossima serie TV.