Duemila Anime di Laura Randazzo
Antologia di beneficenza
Together vol. 1
Words Edizioni
Ben trovate, Fenici!
Oggi vi parlo di Duemila anime, un altro dei racconti dell’antologia di beneficenza ideata da RFS, Together. A differenza del mio solito, non vi dirò molto della trama, anche perché il testo è di appena undici, intensissime e coinvolgenti pagine.
È ambientato in una Venezia moderna, in un anno non ben definito, e ha come protagonista Elena, giovane donna, o ragazza, che si reca alla famosissima festa del Carnevale veneziano. Si svolge tutto tra Piazza San Marco e una zona non specificata, ma disabitata, in cui si farà la conoscenza di un uomo misterioso, intrigante e dal fascino d’altri tempi.
Vista la brevità del racconto, i personaggi non sono ben approfonditi, né dal punto di vista fisico, né da quello introspettivo. Trovo, però, la reazione di Elena agli eventi alquanto atipica e parecchio inadeguata, mentre sono stata molto incuriosita dalla storia di lui che, almeno in questo racconto, non viene troppo ampliata.
La scrittura è molto semplice e fluida, capace di catturare l’attenzione e di farti desiderare molto di più! La storia lascia fino alla fine col dubbio, creando una suspense crescente. Chissà, magari l’intento della Randazzo era darci solo un assaggio di un eventuale romanzo, o almeno così spero, perché sarei tra le prime a comprarlo! Mi ha decisamente incuriosita e vorrei saperne decisamente di più!
Ovviamente, consiglio a tutte di acquistare il volume, per lasciarvi ammaliare e affascinare dallo sguardo intenso di Lorenzo e, soprattutto, per scoprire cosa siano le duemila anime del titolo. Che aspettate? Correte a comprarlo!
Alla prossima, Fenici!