Un’amicizia di lunga data può nascondere un’attrazione mai provata prima?
Linden McGregor è un pilota di elicottero con un accento scozzese e fascino da vendere. Stephanie Robson è una donna d’affari ambiziosa che possiede le armi per sedurre un uomo. Potrebbero essere una coppia perfetta e invece sono solo amici per la pelle. Quando erano più giovani hanno fatto anche un patto: se nessuno dei due avesse trovato l’anima gemella entro i trent’anni, si sarebbero sposati. Ora che il tempo è scaduto, e che gli amanti entrano ed escono dai loro letti sempre più spesso, è giunto il momento di onorare quella promessa, anche a costo di rovinare un’amicizia che dura da una vita. Ma sarà davvero possibile per due amici andare a letto insieme, o addirittura ritrovarsi sull’altare?
Stephanie, Linden e James sono amici da quando hanno iniziato a lavorare insieme in un bar, ma nonostante la forte attrazione immediata tra i primi due, la ragazza finisce per avere una breve relazione con James, relazione che benché sia finita peserà sul trio negli anni successivi.
I protagonisti prenderanno pian piano strade professionali molto diverse, ma riusciranno a mantenere stretti i rapporti, la loro un’amicizia un po’ anomala, con confini non ben definiti ma che a volte, anzi, saranno anche superati. Infatti, nonostante abbiano costantemente provato a negare questa loro forte attrazione fisica, Linden e Steph sono sempre più vicini e complici.
La ragazza conosce lati e situazioni passate del bel cowboy (come lei ama chiamarlo, ma del cowboy ha ben poco visto che è un pilota di elicotteri) di cui pochi altri sono a conoscenza e Linden, dal canto suo, sa in cosa consistono i sogni, le speranze e le paure di Stephanie.
Tutto inizia a cambiare, anche se in modo abbastanza lento, una sera in cui, quasi per gioco, l’uomo propone a Stephanie un patto, quello di sposarsi tra di loro se al compimento dei trent’anni fossero stati ancora entrambi single.
Un accordo che negli anni rimarrà ben impresso nella loro mente, sebbene li vedremo, nella prima parte del libro, approcciarsi a relazioni superficiali e temporanee. Almeno fin quando (galeotto un bacio dato per gioco) l’attrazione tra i due diventa innegabile al punto da spingerli a darsi una possibilità come coppia.
Non sarà per loro semplice perché, nonostante siano passati anni, il loro più caro amico prova ancora chiaramente qualcosa per Stephanie e questo spingerà la coppia a tenere la loro relazione segreta. Ma si sa, è difficile mantenere un segreto, specie quando vorresti amare la persona che ti sta accanto alla luce del sole. Ma è giusto ottenere la propria felicità a scapito altrui? È questa la domanda a cui Linden dovrà trovare risposta, risposta che ovviamente non vi svelerò, ma che lo porterà a stravolgere gran parte della sua vita.
Se volete leggere il libro vi consiglio solo di non aspettarvi grandi coinvolgimenti emotivi.
L’ho trovata a tratti una storia molto superficiale e trattata frettolosamente, anche alcuni discorsi dei protagonisti mi sono sembrati quasi adolescenziali sebbene da una certa parte in poi siano tutti sui trenta. Le scene erotiche non mancano, insomma ci avranno messo anche un bel po’ a dichiararsi, ma di certo non perderanno tempo nel recuperare (forse anche troppo).
In definitiva un libro come tanti altri letti e dimenticati nel giro di poco tempo.
Recensione a cura di:
Editing a cura di: