Home » Recensione libri » Recensione: Dopo tanta Nebbia – Le indagini del Commissario Lolita Lobosco # 7 di Gabriella Genisi

Recensione: Dopo tanta Nebbia – Le indagini del Commissario Lolita Lobosco # 7 di Gabriella Genisi

Titolo: Dopo tanta Nebbia
Serie: Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 7
Autore: Gabriella Genisi
Genere: Gialli
Editore: Marsilio
Pagine: 224
Data di pubblicazione: 11 febbraio 2021

La circonferenza delle arance (Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 1)
Giallo ciliegia (Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 2)
Uva Noir (Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 3)
Gioco pericoloso (Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 4)
Spaghetti all’Assassina (Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 5)
Mare nero (Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 6)
Dopo tanta nebbia (Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 7)
I quattro cantoni (Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 8)

La settima indagine del commissario Lolita Lobosco

Lolita Lobosco è stata promossa questore e deve trasferirsi a Padova. Ma gli inizi non sono facili: l’ambiente si rivela più intollerante del previsto, la nebbia confonde i pensieri e mortifica i capelli, l’orizzonte d’acqua di Bari è troppo lontano per curare la solitudine. Anche il lavoro stenta a decollare, e poi, con i nuovi colleghi, proprio non riesce a legare. Solo grazie all’aiuto e ai consigli di Giancarlo Caruso, affascinante vicequestore di origini siciliane, le cose migliorano, mentre un caso di bullismo – la scomparsa, nell’omertà generale, di un ragazzo da uno dei licei più in vista della città del Santo – mette a dura prova il talento investigativo di Lolì. Dopo tanto freddo, intorno e nell’anima, la commissaria più bella del Mediterraneo riesce finalmente a farsi richiamare nella sua amata Puglia, dove pure l’attende un mistero da risolvere: una sensuale arpista è stata massacrata in un appartamento. I sospetti sono tanti, ma c’è uno strano testimone… Alle due estremità della penisola, tra panzerotti e pettole di Natale, la passionale poliziotta barese torna a ricercare la verità, sui luoghi di delitti efferati e nel fondo stropicciato del proprio cuore.

Ben trovate care Fenici, una serie di nuovi casi tormentano le notti del commissario Lolita Lobosco.

La promozione a questore ha portato lontano la bella Lolita, in un luogo di fitta nebbia, privandola della terra e del mare che tanto ama. La questura di Padova non è pronta a ospitare un personaggio prorompente come lei e il nostro commissario non è a suo agio in quel luogo, una città dai tanti misteri e costellata da cose non dette, ma da tutti accettate come ineluttabili. Il caso di un ragazzo scomparso sarà il motivo che scoperchierà il calderone d’inganni, corruzione, prostituzione minorile e spaccio di droghe, nel quale Padova, come molte cittadine del nord, si trova invasa. Al centro dell’indagine una serie di atti di bullismo in una scuola cattolica di suore, nella quale i rampolli delle famiglie benestanti trovavano rifugio, coperti dalla stessa Madre superiora, e perseverano nei loro atti di microcriminalità. Anche l’amore sembra lontano in un ambiente del genere, nonostante le avances di un nuovo collega molto speciale. Neanche l’aver ricostituito il suo staff, facendo trasferire i suoi due angeli custodi, riesce a donarle un po’ di serenità. La vita di Lolita è a un bivio molto significativo; quale strada deciderà di percorrere, l’amore o il dovere? Riuscirà a ritrovare la sua terra e il suo posto nel mondo?

Lolita non è solo una donna, è una femmina, una di quelle vere, capace di una tale passione dirompente, come le sue emozioni, da togliere il respiro. Proprio questa sua forte carica erotica spaventa gli uomini, che non riescono a starle dietro. Poi, se uniamo alla cosa la sua intransigenza e il suo bisogno di controllo, creiamo un mix veramente scottante. La adoro, è decisa e granitica, ma dolce come il miele e forte come una roccia. Una persona capace di sentimenti profondi e struggenti, in grado di dare tutta se stessa senza indugio. Sulla sua strada, uomini che non sono in grado di stare al suo passo. Ma Lolita non si arrende e a testa alta affronta la vita con coraggio. I suoi casi sono ben costruiti, studiati con accuratezza. Le dinamiche, attuali e importanti. L’autrice mette in luce alcune delle piaghe che affliggono la nostra società, come il bullismo sia nelle scuole che quello sui social, lo spaccio di droga tra ragazzi e la lotta per l’ambiente. Tematiche importanti, in cui il suo personaggio affronta la vita con la sua solita sensualità, battendosi contro tutto e tutti come una leonessa, dandoci il là per aiutarci a trovare il coraggio di dire: “io ci sono”.

Un’altra avventura per la dottoressa Lobosco, con un bel regalo a fine manoscritto: delle squisite e accattivanti ricette, da sperimentare dopo la nostra entusiasmante lettura.

A presto!

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Titolo: Dopo tanta Nebbia Serie: Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 7 Autore: Gabriella Genisi Genere: Gialli Editore: Marsilio Pagine: 224 Data di pubblicazione: 11 febbraio 2021 La circonferenza delle arance (Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 1) Giallo ciliegia (Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 2) Uva Noir (Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 3) Gioco pericoloso (Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 4) Spaghetti all’Assassina (Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 5) Mare nero (Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 6) Dopo tanta nebbia (Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 7) I quattro cantoni (Le indagini di Lolita Lobosco Vol.…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Veronica.Lady Shanna

Veronica.Lady Shanna
Admin Founder Romanticamente Fantasy Sito. Mi piace leggere e grazie a quest'amore ho conosciuto tante splendide persone. Adoro quasi tutti i generi di libri... e anche per quelli che non sono i miei preferiti di solito tendo a non giudicarli prima di averli letti questo per avere una mia opinione personale e non lasciarmi influenzare da quanto sento in giro come commenti e recensioni. Infatti, tendo a prendere quest'ultimi come linee guida non come verità assolute...

Lascia un Commento