Recensione: Cose che non ci siamo mai detti di Rebecca Yarros

Autrice: Rebecca Yarros
Genere: contemporary romance
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione: 25 giugno 2024

Dopo aver rinunciato a tutto con un brutale divorzio, alla casa di New York, agli amici e persino al suo orgoglio, la ventottenne Georgia Stanton deve ricominciare da capo. Tornata in Colorado, nella tenuta della defunta bisnonna, si ritrova faccia a faccia con Noah Harrison, autore bestseller di storie d’amore, arrogante tanto di persona quanto nelle interviste. E che lei sia dannata se il bello scrittore è convinto che sarà lui a finire l’ultimo romanzo di sua nonna. Ma Noah, all’apice della sua carriera, non può certo lasciar perdere quello che si prospetta essere il miglior libro del secolo, quello che il suo idolo, Scarlett Stanton, ha lasciato incompiuto. Trovare un finale adatto per la leggendaria autrice è una cosa, ma affrontare la sua bellissima, testarda e cinica pronipote è un’altra. E così i due si ritrovano a leggere il manoscritto e le lettere di Scarlett, e capiscono perché la donna non ha mai finito di scrivere questa storia ispirata alla sua vita: non c’è lieto fine. Georgia sa fin troppo bene che l’amore vero non esiste e, sebbene la chimica tra lei e Noah siano innegabili, è più determinata che mai a imparare dagli errori della bisnonna, anche se questo significa distruggere la carriera di lui.

Fenici questo romanzo si può definire solo con un wow! Abbiamo una storia contemporanea di un amore che nasce fra Georgia e Noah; un sentimento che deve guarire un cuore che è stato disilluso e calpestato solo per un proprio rendiconto personale. Georgia deve riuscire ad aprirsi di nuovo sia a un uomo che alla vita in generale visto che il destino le ha dato una madre non molto degna di tale nome. In compenso è stata graziata con la presenza di una bisnonna spettacolare, autrice di bestseller, che l’ha saputa amare come una figlia, le ha insegnato tutto senza mai tapparle le ali, e l’ha lasciata erede di ogni sua cosa, anche un manoscritto inedito su cui tutti vorrebbero mettere le mani.
E proprio grazie a quest’ultimo conoscerà Noah, uno scrittore di romance con finali particolari, amatissimo dai lettori, a cui è stato affidato il compito di completare il manoscritto.
Ma non sarà per niente facile perché ci sono storie che sembrano semplici e lineari, invece sono complesse e arzigogolate, e nascondono dei segreti che sono stati a lungo celati per il benessere di chi si ha intorno.
I due staranno a stretto contatto e il fuoco della passione li divorerà piano piano fin quando non divamperà e non sarà più possibile domarlo. Ma le asperità non mancheranno e alcune bugie dette a fin di bene verranno a galla e mineranno il loro rapporto.
Il romanzo ha una struttura che si dipana su due linee temporali più una epistolare. C’è quella ai giorni nostri, con Noah e Georgia che lavorano al manoscritto che altro non è che la storia della bisnonna, e l’altra che si svolge nella seconda guerra mondiale con protagonisti Scarlett (la bisnonna) e Jameson. Il loro amore è una di quelle cose che capita raramente nella vita e che si vede in giro ancora meno.
“So che non sono ciò che immaginavi quando pensavi al matrimonio. Non ho un titolo e, in questo momento, nemmeno un Paese.» Fece una smorfia. «Ma quello che mi resta è tuo, Scarlett. Il mio cuore, il mio nome, il mio stesso essere… è tutto tuo. Ti prometto che passerò ogni giorno della mia vita a guadagnarmi il privilegio del tuo amore, se me lo concederai. Vuoi farmi l’onore di diventare mia moglie?»
Una delle più belle proposte di matrimonio che abbia mai letto, inoltre quando vi immergerete nel contesto e nella loro storia vi sciogliere come neve al sole! E credetemi se vi dico anche che a un certo punto piangerete tanto…
Il lieto fine? Sì, c’è e sarà un qualcosa che non vi aspettate, a meno che non sappiate leggere tra le righe in uno o due punti del romanzo, ma non vi dico di più, mi sono sbilanciata anche troppo!
Per Giorgia ho provato una tenerezza indescrivibile: stanca di tutti quelli che la usano decide di rifarsi una vita e ci riesce in modo favoloso! Noah invece è un uomo che riesce a ridare fiducia anche all’ultima ruota del carro tutta scassata.
Concludo dicendo che “Cose che non ci siamo mai detti” è un romanzo che vi lascerà tante varie emozioni che se continuassi a elencare non finirei mai più di scrivere. Io personalmente ho adorato, senza nulla togliere a Noah e a Georgia, la storia di Scarlett e Jameson, dolcezza infinita, reale, unica, piena di sacrificio, di amore che supera sempre tutto e che è destinato a durare per l’eternità.







