Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione: Chicago Med – 6×09

Recensione: Chicago Med – 6×09

Chicago Med giunge al nono episodio dal titolo “For the Want of a Nail”. Ce ne parla come sempre Mareli. Qui potete trovare l’episodio precedente. Enjoy!

Chicago Med

Progetto grafico a cura di Vita Firenze

Ed eccoci a un nuovo turno al Chicago Med. Arrivano quasi contemporaneamente Crockett e Manning, che si fanno gli occhi dolci sotto lo sguardo attento del nuovo assunto, il dottor Dean Archer. A questo tizio non sfugge nulla.

Will, il cui trial sul farmaco per le cardiopatie va splendidamente, si occupa insieme a April di una ragazza che arriva in ospedale con un chiodo nel piede e una botta in testa. A quanto pare la giovane si è accidentalmente sparata addosso l’oggetto ed è svenuta per il dolore, battendo il capo.

Quando la donna riprende conoscenza ha una sola richiesta: vuole essere trasferita all’ospedale Mercy. Rifiuta di farsi togliere il chiodo dal piede e addirittura di farsi medicare la lacerazione sulla fronte. Si agita talmente tanto che Will è costretto a legarla al letto, sotto gli occhi attenti del dottor Charles.

Il nuovo sottoposto di Ethan Choi è veramente una persona complicata da gestire. Critica velatamente il sistema di turni voluto dal superiore, anche se, una volta rimesso al suo posto, lascia passare. È lui a occuparsi in prima persona del caso di una conoscente della Manning, una donna giunta al PS con un forte dolore al fianco. Il caso vuole che la dottoressa entri mentre il collega sta terminando l’ecografia all’addome e così nota immediatamente qualcosa che non va. Correttamente attende che il medico sia fuori dalla stanza per chiedere notizie sull’amica. Quando Archer dichiara che non ha trovato nulla, Natalie risponde che dall’ecografia si vedeva una colecisti infiammata. Il dottor Dean replica che non c’è nulla di particolare e che ha mandato la paziente a fare una TAC per ulteriori accertamenti.

Choi viene chiamato a consulto per un caso molto serio. C’è un uomo che ha sintomi veramente particolari, fiato corto, ma non è COVID, orecchie gonfie e arrossate, arti doloranti. Un’accozzaglia di dati priva di senso e che non riconduce a nessun precedente noto.

Anche in questo caso il mitico dottor Archer decide di intromettersi, suggerendo a Choi di cercare tra le malattie rare qualcosa che possa spiegare la sintomatologia ma Ethan risponde, un po’ piccato, che preferisce cominciare a cercare tra i casi normali e raccomanda una serie di esami.

Chicago Med episodio 9

Il dottor Charles riesce a calmare la paziente con il chiodo nel piede e si offre di parlare con il medico del Mercy che lei sta nominando. Il collega risponde alla videochiamata dicendo che non ha nessuna intenzione di curare la donna. A quanto pare l’uomo era amico del padre della ragazza, anche lui medico, e dopo la morte di quest’ultimo sembra che nella mente della poveretta si sia sviluppata una specie di fissazione verso di lui. Infatti pare che nell’anno precedente si sia presentata in ospedale innumerevoli volte, spesso senza avere assolutamente nulla.

Charles capisce quindi che si è sparata un chiodo per avere una plausibile giustificazione all’ennesimo accesso al PS del Mercy.

Lo psichiatra riesce però a convincere la ragazza a farsi curare il piede ma soprattutto a sottoporsi all’intervento per eliminare l’ematoma alla testa.

Natalie discute con Dean i risultati della TAC, che sono inconcludenti, per cui il medico decide di congedare la paziente con un antiacido. A quel punto la dottoressa torna alla carica con la colecisti, chiedendo un parere chirurgico, al che il collega risponde che essendolo lui stesso, è in grado di escludere la necessità di un’operazione. Natalie però non si dà per vinta e recluta Crockett che, dopo aver guardato gli esami, concorda sul fatto che ci sia bisogno di intervenire.

Dean non ci sta però. Si rivolge a Choi e denuncia Manning e Marcel. I due, non solo hanno ignorato la sua diagnosi e si sono appropriati del caso, ma sono anche amanti e non hanno segnalato la loro relazione al personale. Ethan, che a sua volta ha commesso la stessa violazione, avendo addirittura convissuto con April per parecchio tempo, glissa ma Dean è irremovibile. Se i due stanno insieme devono comunicare la cosa in modo da evitare situazioni non gestibili. A Ethan tocca abbozzare!

Maggie ha portato le cose di Auggie in un negozio di abiti di seconda mano. Lì si trova a soccorrere una donna incinta che perde sangue. La ragazza non vuole essere portata al Chicago Med perché non ha assicurazione sanitaria ma l’infermiera riesce a convincerla. Effettuata la visita Natalie si rende conto che è indispensabile fare un cesareo immediato poiché è un caso di placenta previa e si rischia la vita del bambino. Maggie accompagna la ragazza in sala operatoria ma una volta estratto il neonato dal grembo materno la diagnosi è di spina bifida. Il piccolo ha dei buchi lungo la spina dorsale che non si sono chiusi bene durante la gravidanza. Questa patologia spesso dipende dalla mancanza di acido folico, che va assunto durante i nove mesi ma la ragazza ammette di non aver mai visto un medico per tutto il periodo. La depressione per quanto capitato al figlioletto è tale che la donna decide di darlo in adozione, ma Maggie, che ha fatto la stessa scelta più di venti anni prima, riesce a convincerla a tenere il bimbo con sé.

Natalie e Crockett sono ad un bivio. Il medico ha già accettato di segnalare la relazione al personale ma lei invece sembra avere dei dubbi e volersi tirare indietro. Marcel è amareggiato e deluso.

Finalmente Charles riesce a convincere la ragazza che la sua ossessione per il vecchio collega del padre è una cosa seria e che l’uomo non è affatto innamorato di lei come invece la paziente sembra pensare. Ma la cosa si ripercuote contro di lui, adesso che la giovane non ha più la fissazione sul medico del Mercy ha spostato le sue attenzioni verso lo stesso dottor Charles!

Archer è un pallone gonfiato pieno di prosopopea ma nel caso del paziente con i sintomi più strani ci ha visto giusto e ha azzeccato la diagnosi di malattia rara, confermata dall’esame del DNA.

Natalie ha riflettuto e ha capito di aver ferito Crockett con i suoi dubbi. Arriva quindi da lui con il modulo del personale per la segnalazione della relazione e Marcel lo firma direttamente sulla sua schiena!

Chicago Med episodio 9

Sono contenta per Natalie e Crockett, speriamo che la cosa vada avanti senza tante complicazioni. Invece mi sa che Ethan ha fatto un bel guaio assumendo il suo vecchio superiore nell’esercito. Credo che sarà molto difficile riuscire a farlo stare al suo posto!

Alla prossima puntata di Chicago Med.

 

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

StaffRFS

Lascia un Commento