Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione: Charmed – 3×18

Recensione: Charmed – 3×18

Ben trovate care Fenici, siamo all’epilogo di questa stagione di Charmed e calde lacrime verranno versate alla sua conclusione.

Charmed

Progetto grafico di Vita Firenze

Nello scorso episodio le streghe hanno esultato per un attimo, convinte di aver finalmente eliminato dal mondo il male strisciante. Purtroppo si sono rese conto troppo tardi del loro errore: un fatale contrattempo che le condurrà verso il baratro. Per escogitare uno stratagemma che le porti alla risoluzione del problema fanno delle ricerche, scoprendo che, per annientare il loro nemico, si può ricavare un antidoto da un fungo molto tossico, che dev’essere trattato nel modo giusto. Macy riesce a trovarlo in un luogo lontano e desolato, purtroppo però il suo avversario è in agguato e, quando abbassa la guardia, viene contagiata dall’essenza maligna. Vedendo prossima la fine, decide di rischiare il tutto per tutto: ingoia la sostanza velenosa uccidendo il parassita che era entrato in lei, sconfiggendolo del tutto. La tossina purtroppo le arreca gravi danni, portandola in fin di vita. Harry ormai è un mortale e non può fare più niente per aiutarla: non avendo altre alternative, chiede a Celeste di essere reintegrato come angelo bianco, rinunciando all’idea di una vita felice con Macy. Per fare ciò però deve morire di nuovo, per mano di un essere umano. Così Meg chiede aiuto a Jordy, che, anche se a malincuore, contribuisce a togliere la vita a Harry, che, dopo qualche momento difficile, torna indietro come angelo bianco. Il suo ennesimo sacrificio però è vano: Macy muore tra le sue braccia e il suo spirito si ricongiunge con quelli delle altre streghe ed esseri soprannaturali, nonostante il disperato tentativo delle sorelle di trattenerla, legandola alla sfera onirica.

Charmed 3x18

Nel frattempo Jordy e Meg si riavvicinano e tutto fa ben sperare per loro. La Mel del futuro torna da quella del passato, riprendendo in sé la gravidanza che è praticamente a termine, lasciando un senso d’amarezza e vuoto nel suo alter ego. Intanto le ragazze raccolgono i pezzi della loro famiglia: non saranno più le stesse dopo la scomparsa della sorella. Non essendo più un trio pensano che la loro lotta possa essere conclusa, ma non è così. Nuove sorprese sono all’orizzonte.

Sono rimasta profondamente delusa e amareggiata dalla scelta degli sceneggiatori: tra tutti proprio la mia coppia preferita dovevano silurare?! Dopo tante peripezie potevano finalmente essere felici e invece niente. Il finale come al solito è aperto e questo già fa capire che stanno lavorando al seguito. Molto bella l’interpretazione dell’attore nella parte di Harry, così intensa e vibrante, ha comunicato con molta espressività il profondo dramma delle sue scelte. Macy appare subito rassegnata, accettando il ruolo che le viene imposto. Sa che ormai è finita e pensa solo al benessere delle sue sorelle, che non riescono a darsi pace, escogitando incantesimi e rimedi vari per trattenerla. Harry è straziato dalla morte della sua amata, non riuscendo a lasciare la sala ancestrale dove riposano le essenze magiche dei non viventi. Insomma in questa serie non ne va bene una, non c’è praticamente nessuna storia d’amore che arriva al lieto fine. La recitazione di Mel continua a non farmi impazzire, non trovo quel coinvolgimento che invece mi ha dato, per esempio, Abbye, che nel bene e nel male, ha sempre dato una bella performance.

Per Meg e Jordy ancora ho qualche speranza, ma staremo a vedere; contino a pensare che Antonio fosse meglio, ma se questo è il volere degli sceneggiatori… mi auguro però che rinsaviscano, ancora c’è tempo per qualche cambiamento.

Non posso fare a meno di riflettere sulla scelta di trama: anche nella serie originale la sorella maggiore lasciava il trio per una dipartita accidentale. Sarà solo una coincidenza o una scelta commerciale?

Insomma fenicette, anche quest’avventura è terminata e mi lascia veramente l’amaro in bocca per la fine di una ship da sogno, della serie: sono i migliori che se ne vanno…

Per il momento ci salutiamo qui e vi do appuntamento alla prossima stagione di Charmed.

A presto!

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

StaffRFS

Lascia un Commento