Home » Recensioni: serie TV e Film » Recensione: Atypical – Stagione 4

Recensione: Atypical – Stagione 4

Atypical torna con la quarta e ultima stagione… ce ne parla la nostra Shelby. Eccovi il trailer. Buona visione e buona lettura!

Progetto grafico a cura di Maria Grazia

Con la quarta stagione si chiude la storia ATIPICA di Sam e della sua famiglia. Una serie davvero bella che tratta con delicatezza il tema dell’autismo.

Spulciando in rete ho trovato questa definizione di normalità: “Ciò che segue ed è conforme alla norma, quindi consueto, ordinario, regolare…” . Per me sono tutte sciocchezze. Tutti noi siamo e viviamo un’esistenza, per rifarci al titolo della serie, Atipica. La normalità esiste davvero? E soprattutto chi decide cosa sia o non sia “normale”?

Atypical - Stagione 4

Quando ho iniziato a vedere la storia di Sam ho semplicemente vissuto con lui ogni situazione che un adolescente affronta quotidianamente: sopravvivere al liceo, trovare l’amore, andare al College, sopportare i genitori.

Ciò che ha reso il viaggio straordinario è stato il modo in cui Sam è riuscito a superare i tipici ostacoli che la vita ci pone davanti e che molto spesso ci sembrano insormontabili.

La bellezza della serie sta nel non rimarcare costantemente che il personaggio ha la sindrome di Asperger ad alto funzionamento.

Atypical - Stagione 4

Il finale di stagione, come è successo per The Big Bang Theory, mi ha lasciato con la sensazione: “Chiusa una porta, si apre un portone”… le loro avventure sullo schermo saranno finite ma in realtà la loro vita continua.

Ognuno di loro dovrà superare dubbi e incertezze: Sam deciderà di intraprendere il viaggio della vita per scoprire sé stesso; Casey affronterà il suo amore per Izzie (la tematica LGBTQ+ come tutto il resto è raccontata da Robia Roshid in maniera schietta e semplice, senza essere troppo stucchevole, penso che la sua penna sia stata perfetta); Elsa e Doug, dopo essersi ritrovati, riusciranno finalmente a essere una squadra per i loro figli e recuperare quell’armonia che si era persa col tempo. Infine, anche Zahid e Paige prenderanno decisioni importanti per il  loro futuro.

Atypical - Stagione 4

Ognuno di loro chiuderà con il passato per proiettarsi verso un nuovo inizio. In fondo è quello che facciamo tutti, aprire la porta e vivere una vita preferibilmente atipica.

Con grande spontaneità Atypical ci fa capire quanto la quotidianità non sia assolutamente banale.

Alla prossima serie!

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

Marina Amato

Lascia un Commento