♦ Traduzione a cura di Deborah Tessari
K.C. Wells, acquistabile qui ♦
Quando Mark, apprendista parrucchiere, vede Sam per la prima volta, è desiderio a prima vista. Sam incarna tutte le fantasie di Mark. Non potrebbe essere più perfetto di così. Certo, c’è quel piccolo particolare insignificante: Sam ha la ragazza. Diavolo… Un caso fortuito fa incontrare i due uomini nella sua spiaggia preferita, e Mark si ritrova con un nuovo amico. Trascorrendo molto tempo insieme, Mark incomincia a vedere Sam non più come un oggetto del desiderio, ma più come un qualcuno fatto apposta per lui. Ma innamorarsi del suo nuovo migliore amico, etero, non può portare altro che un cuore spezzato.
A Sam piace Mark. Gli piace veramente. E gli piacerebbe conoscerlo più a fondo. Ma Sam ha molti segreti. Nella sua vita ci sono cose che non può svelare a Mark, la vergogna è troppa ed è qualcosa che non vuole condividere con nessuno. E se Mark scoprisse quello che Sam prova realmente per lui, e i segreti che gli sta celando… non può correre quel rischio.
Poi, una notte di bagordi al pub cambia ogni cosa.
Se siete alla ricerca di una lettura leggera e veloce per trascorrere qualche oretta spensierata, ecco, questo è il romanzo che fa per voi.
Mark e Sam si incontrano quando quest’ultimo accompagna la fidanzata dispotica e arpia nel salone in cui Mark lavora come apprendista parrucchiere per poi incontrarsi di nuovo casualmente in una spiaggia per nudisti: da qui comincia quella che diventerà una profonda amicizia.
Nonostante l’attrazione che Mark prova da subito e che man mano si trasformerà in un sentimento ben più profondo, Sam diventa per lui un amico prezioso che avrà timore di perdere rivelando il suo reale interesse.
«Sam.» Mark liberò la mano e l’appoggiò sulla guancia di Sam, costringendolo a guardarlo. «Non posso negare che se tu non fossi stato fidanzato, questa mattina sarebbe finita in modo molto diverso.» Dio, sì. Mark si sforzò di non immaginarlo tra le sue braccia, mentre lo baciava, lo toccava… Inspirò profondamente. «Ma sei insieme ad una ragazza, quindi sì, sarò tuo amico.» Gli rivolse un sorriso ironico. «Anch’io ho veramente bisogno di un amico in questo momento.» Allungò la mano e Sam, dopo averla fissata con uno sguardo assente, la prese. Con una presa solida si strinsero la mano. «Amici,» rimarcò Sam con maggiore fiducia. Mark si allargò in un ampio sorriso. «Amici.» Non sarebbe mai stato una persona meschina, ma in quel momento, si ritrovò a desiderare ardentemente che Sam non avesse mai posato gli occhi su Becky. Perché Mark lo voleva per sé.
D’altro canto Sam nasconde dei segreti e il suo atteggiamento mi ha fatto a tratti alzare gli occhi al cielo e storcere il naso con i suoi tentennamenti e il suo modo di fare: il ritratto che ne vien fuori è di un uomo debole e insicuro, che prima respinge Mark e poi corre a cercarlo nel cuore della notte.
Sam si irrigidì e con un basso grido lo spinse via, gli occhi improvvisamente pieni di tristezza. «Perché mi fai questo?» Il grido sembrava essergli stato strappato dalle labbra. «E perché diavolo te lo sto lasciando fare? Dio, siamo dei pazzi.» Sam si passò con frenesia le dita tra i capelli, gli occhi fissi sull’altro giovane. Il cuore di Mark andò in mille pezzi nel vedere il dolore nel loro riflesso. «Non possiamo farlo, Mark.»
Nonostante il tema della violenza domestica e del ricatto, la storia non riesce ad acquistare il giusto spessore e manca di quel qualcosa in più che ti tiene incollata alla lettura e ti fa tifare per i protagonisti.
Come dicevo prima un libro scorrevole e leggero, forse po’ troppo leggero per i miei gusti, tanto che alla fine della lettura mi è rimasto ben poco; comunque un buon romanzo, ben tradotto e con un buon editing.
Recensione a cura di
Editing: