Home » Recensione libri » Recensioni MM » Recensione. “Amore incondizionato” di Andrew Grey – Serie Sette giorni #2

Recensione. “Amore incondizionato” di Andrew Grey – Serie Sette giorni #2

Dreamspinner press, acquistabile qui

Trama

 

Un libro della Serie Sette giorni

La vita di una persona può cambiare in un solo giorno? E in sette?

Donald Pottier e Jason Greene sono poco più che ragazzi quando si conoscono a Chincoteague Island, in Virginia. Dopo un giorno passato a pescare granchi, i due estranei diventano prima amici, poi qualcosa di più. Il tempo a loro disposizione è però limitato: alla fine dell’estate, Jay dovrà lasciare l’isola e Donald.

Il destino ha però in serbo per Don e Jay molto più di una notte carica di speranze. In dodici anni di amicizia, dolore, amore, perdite, malattie e sfortune, spiccano sette giorni. Sette giorni definiscono e formano le persone che sono e la loro relazione. Nei sette giorni di incontri e separazioni, incidenti e fortune inattese, rifiuti e accettazioni, delusioni e speranze, viene gettata la base su cui posa ogni storia romantica: l’amore incondizionato.

 

Recensione

Il primo amore non si scorda mai, ma cosa succede quando questo coincide con il vero e unico amore della tua vita e il destino riesce a separarti?
La storia di Don e Jay raccontata in “Amore incondizionato” ha inizio durante la loro adolescenza. Jay è in vacanza con i suoi genitori, nella loro residenza estiva a Chincoteague Island, l’isola dove abita da sempre Don insieme alla madre. I due ragazzi si incontrano casualmente, diventano amici e poi tra loro nasce un sentimento più tenero, profondo e importante. Diventano l’uno il mondo dell’altro, sono felici e sereni durante il tempo che trascorrono insieme e vivono il loro amore nel modo più completo.
Don ha perso il padre durante la sua infanzia, vive insieme alla madre e la loro situazione economica non è delle più floride, se non proprio al limite della povertà. È consapevole di avere preclusa ogni speranza di realizzare i suoi sogni e costruirsi un futuro migliore lontano dall’isola, ma vive questa sua condizione con serenità, perché in realtà possiede una delle cose più importanti al mondo: l’amore di sua madre, con la quale ha un rapporto meraviglioso.
Jay, al contrario, proviene da una famiglia piena di soldi, che però non gli mostra il minimo segno di affetto e attenzione:  è una cosa che lo fa soffrire, ma colma questa lacuna grazie all’amore di Don e al calore della madre di quest’ultimo.
“Amore incondizionato” è un libro che parla non solo della storia d’amore tra Jay e Don, ma ci mostra anche un’altra “forma” di amore veramente incondizionato, quello della madre di Don per suo figlio, un amore smisurato, toccante, che ha saputo trasmettere a Donny la forza di questo sentimento e il suo valore.
La storia nata tra Don e Jay, però, viene fortemente contrastata dal padre di quest’ultimo, che ha sempre nutrito una forte avversione per l’omosessualità e una volta scoperta la relazione del figlio con Don lo obbliga a interrompere tutti i ponti.
In un primo momento vedere Jay assecondare l’imposizione del padre mi ha delusa, sono la classica persona che vede o tutto bianco o tutto nero e avrei preferito una sua presa di posizione più ribelle. Poi andando avanti a leggere il libro mi sono ricreduta… alla fine il gesto romantico di una ribellione romantica avrebbe portato davvero a qualcosa di positivo nella vita di Jay e Don? Erano così giovani che forse la dura realtà, senza soldi e tra mille difficoltà li avrebbe distrutti in un altro modo.
Non che la vita di Don sia stata facile, tutt’altro. Riesce a costruirsi un futuro, in parte anche grazie a Jay che lo ha spinto a seguire i suoi sogni, ma per farlo ha dovuto pagare il suo prezzo.
Il bello di questa serie “Sette giorni” è che l’autore, per raccontare la storia d’amore dei suoi protagonisti, sceglie di farlo mostrandoci quello che è avvenuto nei sette giorni che sono diventati quelli più importanti della loro vita, a volte spostando il lasso temporale anche di diversi anni, ma rendendo molto più completa la visione di quello che è accaduto nelle vite, è l’unico filo conduttore comune tra i vari libri, che possono considerarsi in questo modo autoconclusivi.
Con il passare degli anni nella vita di Don ci sono stati diversi momenti difficili e pesanti, ma non si è mai ritrovato a doverli affrontare da solo, in quei momenti Jay è sempre stato presente, in un modo o nell’altro pur essendo lontano, è sempre stato pronto a materializzarsi al suo fianco, per offrirgli un abbraccio e il suo conforto. Credo che sia la vera risposta che tutti si aspettano dalla persona amata e l’unica per la quale non si ha mai il coraggio di chiedere.
Questo è quello che amo di più nei libri scritti da Andrew Grey: la dolcezza e l’intensità dei sentimenti che possiamo trovare nelle storie d’amore che ci racconta, insieme alla loro passione, che però rimane solo una delle sfaccettature dei sentimenti che legano i suoi protagonisti, non è mai l’unico elemento a tenere unita la coppia, ma con l’andare del tempo diventa la ciliegina sulla torta nel loro rapporto.
“Amore incondizionato” è un bel libro da leggere, emozionante, coinvolgente, un po’ dolce e un po’ amaro, che ti fa capire quanto sia bello e importante avere al tuo fianco la persona che ami.

 

Fiamme-Sensualità-hot NUOVE

 

Recensione di Ayliss72

 

Editing a cura di Bettina

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

StaffRFS

Lascia un Commento