Home » Recensione libri » Recensione: “Amami se hai coraggio” di Simona Friio

Recensione: “Amami se hai coraggio” di Simona Friio

Titolo: Amami se hai coraggio
Autore: Simona Friio
Data di Pubblicazione: 02 Marzo 2020
Genere: Contemporary Romance
Casa Editrice: More Stories

Holly è una ragazza romantica e coraggiosa, sogna l’amore con la A maiuscola.
Vive con la cugina Linda in una mansarda sopra la trattoria in cui lavora, il Ghe pensi mi.
Se c’è un tratto che la distingue dal cinismo della cugina è la volontà di far avverare i propri sogni, a cominciare dal vero amore.
Finché Davide non entra nella vita di Holly come un uragano, portando con sè molti problemi personali.
Non sembra di certo un principe: è rude, sboccato, sarcastico, ed è braccato dai servizi sociali.
I due si punzecchiano, si insultano, finché quel tenersi a distanza non diventa insopportabile.
E quando si sfiorano, il mondo di Holly si frantuma mentre quello di Davide si colora.
Una storia d’amore dolce e sensuale, una ferita da sanare e un sogno da realizzare.

Perché ci vuole coraggio per affrontare la realtà, ma un pizzico di incoscienza per realizzare i propri desideri.

Come descrisse Virginia Woolf in un saggio: “Jane Austen comincia a scoprire che il mondo è più vasto, più misterioso e più romantico di quanto avesse supposto”.

(Tratto dal libro)

In queste giornate diventate troppo lunghe, leggere è uno dei momenti più importanti della giornata, soprattutto quando il libro in questione riesce a trascinarti fin dalle prime pagine, a farti battere il cuore e ti dà spunti su cui riflettere.

Amami se hai coraggio racconta la storia di Holly, una ragazza che sogna un amore come nelle favole e che vive nella mansarda sopra al ristorante di famiglia con sua cugina Linda. Se la cugina non crede più nell’amore e nei sogni, Holly invece è esattamente l’opposto, almeno fino a quando, in un giorno piovoso, nella sua vita entra Davide.

Davide non è di certo il principe azzurro a cui lei aspira, anzi, pieno di tatuaggi, disinibito, scurrile e arrogante. Ha un passato di sofferenze: venne abbandonato dalla madre da piccolo ed è cresciuto con il padre e, come se non bastasse, c’è pure una ex che farà di tutto per distruggerlo.

Tra i due comincia una sorta di amicizia: si prendono in giro, si scambiano battute, e sembra che nessuno dei due voglia qualcosa in più. Con il passare del tempo, però, Holly inizia ad avere una forte attrazione verso Davide, non solo è attirata fisicamente ma vuole sapere di più del passato di questo rude ragazzo.

Lui, invece, cercherà in tutti i modi di tenerla distante dal suo mondo, pieno di problemi e con i servizi sociali che lo tengono d’occhio. Anche la cugina di Holly la metterà in guardia su Davide, perché se è la favola ciò che lei desidera, da lui non la potrà mai avere.

Le ho mostrato i tatuaggi e qualcosa si è spezzato dentro di me. È stato come uscire allo scoperto, mettersi a nudo. E lei cosa fa? Non scappa,non rabbrividisce,non ne è più disgustata. Al contrario fa domande e muore dalla voglia di sapere e toccare. Come me del resto.

(Tratto dal libro)

Devo dire che mi sono immedesimata molto nel personaggio di Holly: chi non sogna un amore come quello delle favole, che ti faccia sognare e vivere il per sempre felice e contenti? È anche vero però che per noi ragazze, quello che poi ci attrae veramente è il classico ragazzaccio… L’autrice ha fatto davvero un lavoro stupendo nel caratterizzare i personaggi perché sono riuscita a metterli a fuoco tutti quanti, dai protagonisti ai personaggi secondari come la cinica cugina Linda. Lo stile mi è piaciuto molto: fresco e moderno che cattura subito l’attenzione del lettore. Non nego che spererei in un seguito di questo romanzo, in quanto lascia qualcosa in sospeso.

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]
Titolo: Amami se hai coraggio Autore: Simona Friio Data di Pubblicazione: 02 Marzo 2020 Genere: Contemporary Romance Casa Editrice: More Stories Holly è una ragazza romantica e coraggiosa, sogna l’amore con la A maiuscola. Vive con la cugina Linda in una mansarda sopra la trattoria in cui lavora, il Ghe pensi mi. Se c’è un tratto che la distingue dal cinismo della cugina è la volontà di far avverare i propri sogni, a cominciare dal vero amore. Finché Davide non entra nella vita di Holly come un uragano, portando con sè molti problemi personali. Non sembra di certo un principe: è rude, sboccato, sarcastico, ed…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Veronica.Lady Shanna

Admin Founder Romanticamente Fantasy Sito. Mi piace leggere e grazie a quest'amore ho conosciuto tante splendide persone. Adoro quasi tutti i generi di libri... e anche per quelli che non sono i miei preferiti di solito tendo a non giudicarli prima di averli letti questo per avere una mia opinione personale e non lasciarmi influenzare da quanto sento in giro come commenti e recensioni. Infatti, tendo a prendere quest'ultimi come linee guida non come verità assolute...

Lascia un Commento