Home » Recensione libri » Recensione: “A ogni costo” di Ilas

Recensione: “A ogni costo” di Ilas

Titolo: A ogni costo
Autore: Ilas
Genere: Mafia Romance
Editore: Queen Edizioni
Data di pubblicazione: 11 ottobre 2019
Leila è la figlia di uno dei più grandi narcotrafficanti messicani. Carlos è l’agente federale incaricato di distruggere il cartello di suo padre. Il loro incontro metterà tutto in discussione. Fra un matrimonio combinato, un codice d’onore che non lascia spazio ai sentimenti e un ciclo di lutti dolorosi, l’amore che sboccerà fra i due non avrà nulla di convenzionale. Proprio come un fiore, il loro sentimento nascerà laddove nessuno lo ritiene possibile: fra blocchi di cemento macchiati di sangue e tradimento. Travolta da una serie di eventi inaspettati, Leila dovrà fare una scelta: disonorare la sua famiglia e volare libera verso la felicità, o rinunciare ad essa e rimanere nella gabbia d’oro in cui è cresciuta.

Gaspar Mendez è el jefe, capo di uno dei più pericolosi cartelli messicani. In linea di successione sua figlia Leila è candidata al ruolo di futuro leader. Una ragazza di ventiquattro anni, cresciuta studiando in casa e imparando le buone maniere per essere data in sposa al miglior offerente … naturalmente scelto dal padre.

Leila non è esattamente d’accordo infatti, nonostante sia una donna accondiscendente e conscia del ruolo che ricopre, non si arrende al suo destino. Lei ama moltissimo suo padre ma anche il fratello, sul quale ripone la speranza di poter delegare l’eredità dei Mendez, ma è conscia che ciò è impossibile, essendo quest’ultimo un individuo bipolare. Alla vigilia del suo venticinquesimo compleanno viene messa davanti a una triste realtà e tutte le sue paure si rivelano: sarà presentata in società e data in sposa a un losco individuo, utile per un’alleanza.

Intanto l’FBI lavora sotto copertura per distruggere il cartello di Gaspar Mendez, avvalendosi di uomini infiltrati come Joseph e Carlos che riescono pian piano a entrare nel giro dell’organizzazione ed è così che le strade di quest’ultimo e Leila si incrociano. Un incontro di anime e sofferenza, una scintilla immediata che li porterà uno nelle braccia dell’altro.

Ho trovato questo romanzo troppo lento e con un’esagerata introspezione personale da parte di entrambi i protagonisti. La trama è interessante e tipica di un mafia romance anche se il personaggio principale non è il rude mafioso, ma un coraggioso agente FBI.

Carlos non mi ha convinta caratterialmente perché l’ho trovato troppo sdolcinato nei confronti di Leila e frettoloso nel dichiararsi e mostrare i suoi sentimenti, in una situazione poi di alta tensione.

Le caratterizzazioni dei personaggi sono dettagliate (anche troppo), il ritmo è lento e infatti la lettura mi ha un po’ annoiata, ma nella seconda parte ho notato un ritmo più incalzante con svariati colpi di scena e una buona sensualità, che è quasi inesistente nella prima parte.

I personaggi secondari sono interessanti e sinceramente mi sarei aspettata un loro maggiore coinvolgimento che si percepisce a un certo punto della lettura, ma si perde inevitabilmente alla fine.

Leila è la figura femminile che ho apprezzato maggiormente, per la lucidità con cui affronta gli avvenimenti ma soprattutto per la bontà dei sentimenti. Il desiderio di cambiar vita e allontanarsi da tutto ciò che la circonda, visto che ci si è trovata senza volerlo, e il desiderio di fare la cosa giusta saranno la sua salvezza. L’amicizia con Cecilia, un’altra figlia della mafia, è interessante perché dimostra maggiormente il carattere sincero di Leila.

Il finale ad effetto e pieno di pathos. Buona lettura.

 

Titolo: A ogni costo Autore: Ilas Genere: Mafia Romance Editore: Queen Edizioni Data di pubblicazione: 11 ottobre 2019 Leila è la figlia di uno dei più grandi narcotrafficanti messicani. Carlos è l'agente federale incaricato di distruggere il cartello di suo padre. Il loro incontro metterà tutto in discussione. Fra un matrimonio combinato, un codice d'onore che non lascia spazio ai sentimenti e un ciclo di lutti dolorosi, l'amore che sboccerà fra i due non avrà nulla di convenzionale. Proprio come un fiore, il loro sentimento nascerà laddove nessuno lo ritiene possibile: fra blocchi di cemento macchiati di sangue e tradimento. Travolta…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Veronica.Lady Shanna

Veronica.Lady Shanna
Admin Founder Romanticamente Fantasy Sito. Mi piace leggere e grazie a quest'amore ho conosciuto tante splendide persone. Adoro quasi tutti i generi di libri... e anche per quelli che non sono i miei preferiti di solito tendo a non giudicarli prima di averli letti questo per avere una mia opinione personale e non lasciarmi influenzare da quanto sento in giro come commenti e recensioni. Infatti, tendo a prendere quest'ultimi come linee guida non come verità assolute...

Lascia un Commento