Per l’appuntamento settimanale con Period-Mania, torniamo a parlare di re e regine famosi, con The White Princess, sequel di The White Queen.
Qui il nostro ultimo appuntamento: The Last Kingdom.

Progetto grafico di Francesca Poggi
The White Princess, del 2017, è composta da otto episodi ed è incentrata sul matrimonio tra Enrico VII d’Inghilterra e Elisabetta che unirà la casa di Lancaster a quella di York. La storia prosegue poi nell’altra miniserie The Spanish Princess su Caterina D’Aragona.
Paese: Stati Uniti d’America, Regno Unito
Anno: 2017
Formato: miniserie TV
Genere: in costume, drammatico, sentimentale
Durata: 8 puntate da 60 minuti
Lingua originale: inglese
Soggetto: Philippa Gregory (romanzo)
Musiche: John Lunn
Produttore: Lachlan MacKinnon
Produttore esecutivo: Emma Frost, Jamie Payne
Casa di produzione: Company Pictures, Playground
Prima TV originale: 16 aprile 2017
Rete televisiva: Starz
Distribuzione in italiano: TIMvision
Cast
Jodie Comer: Elisabetta di York
Rebecca Benson: Margaret Pole
Jacob Collins-Levy: Enrico VII d’Inghilterra
Kenneth Cranham: John Morton
Essie Davis: Elisabetta Woodville
Rossy de Palma: Isabella di Castiglia
Richard Dillane: Thomas Stanley
Anthony Flanagan: Francis Lovell
Patrick Gibson: Perkin Warbeck
Caroline Goodall: Cecily Neville
Amy Manson: Catherine Gordon
Adrian Rawlins: John de la Pole
Vincent Regan: Jasper Tudor
Suki Waterhouse: Cecilia di York
Joanne Whalley: Margherita di York
Andrew Whipp: Richard Pole
Michelle Fairley: Margaret Beaufort
The White Princess mette al centro della scena Lizzie, la giovane Elizabeth di York, alla vigilia delle nozze con Re Enrico VII. La loro unione ha un valore politico fondamentale: sancisce la chiusura delle ostilità tra le famiglie York e Lancaster per il trono d’Inghilterra. Tuttavia, per una ragazza che ha appena vent’anni, la politica non può avere lo stesso richiamo dei sentimenti.
La situazione diventa ancora più complicata quando a corte circola la notizia che Riccardo, fratello di Elisabetta, ha intenzione di lottare per il trono d’Inghilterra. La regina deve scegliere se parteggiare per il marito, sposato per la ragion di Stato, o per chi fa scorrere nelle proprie vene il suo stesso sangue. Sono simili dilemmi che agitano la giovane donna chiamata anche a decidere il destino di un Paese che dipende unicamente dalla tenuta del suo matrimonio (fonte: Mymovies).
Curiosità e Location
The White Princess è stata girata principalmente tra cattedrali, castelli e costruzioni storiche in Inghilterra e in Galles.
Poche scene sono state realizzate in Spagna.
La location principale è stata Bristol.
Il Sudeley Castle nel Gloucestershire è stato utilizzato per gli esterni dei giardini di The Westminster.
La sala del trono è nello storico Tithe Barn a Bradford ad Avon (Wiltshire), usato anche per la serie Netflix Cursed.
La differenza che salta più all’occhio tra libro e serie è la violenza sessuale che Elisabetta subisce da Enrico VII. Mentre nel primo è resa molto chiaramente, nella trasposizione televisiva Elisabetta manovra Enrico VII, concedendosi a lui per proteggere la madre Elisabetta Woodville. È stata una scelta della produttrice televisiva, Emma Frost, che voleva che i telespettatori si affezionassero a Enrico.
Considerazioni
Come amante dei regnanti Inglesi e delle serie con ambientazione storica, non potevo lasciarmi sfuggire The White Princess, la miniserie tratta dal romanzo di Philippa Gregory Una principessa per due re ultimo della trilogia de La Guerra delle due Rose.
Se dovessi dare un voto a questa serie sarei veramente imbarazzata, perché non l’ho apprezzata come The White Queen o come la prima stagione di The Spanish Princess, e non perché gli attori abbiamo lavorato male anzi, direi che siano stati molto bravi e ben calati nella parte ma, la storia di per sé è veramente poco romantica e lei, Liz (figlia di Edoardo IV d’Inghilterra e Elisabetta Woodville), è pronta a tutto e a sacrificare tutti per il Regno.
Il suo matrimonio, voluto dalla madre (anche lei in questa stagione si dimostra una donna calcolatrice e subdola, e mi sono anche chiesta se amasse veramente Edoardo o era tutta una farsa per avere il potere) metterà fine alla Guerra delle due Rose in quanto il marito scelto non é altri che Enrico Tudor (il settimo non l’ottavo).
I due ragazzi all’inizio si odiano, poi con il tempo imparano ad amarsi ed Enrico arriverà a dipendere completamente dalla moglie.
Moglie che secondo la leggenda, quando era ancora una bambina, insieme alla nonna e alla madre (tutte e tre con poteri da streghe), aveva lanciato la maledizione sugli eredi dei figli maschi dei Tudor destinati a morire giovani e a non regnare mai.
Come vi dicevo, se amate questo genere, non potete non guardarla ma aspettatevi meno coinvolgimento, meno passione rispetto alle altre della trilogia. È una serie che probabilmente non riguarderete, nel mio caso anche il libro dalla quale è tratta è quello che ho apprezzato di meno.
E voi cosa ne pensate?
Appuntamento al prossimo period!