Home » Recensioni: serie TV e Film » Otaku per passione: Wotakoi: L’amore è complicato per gli Otaku – 1×03 – “Evento commerciale e riunioni giocatori”

Otaku per passione: Wotakoi: L’amore è complicato per gli Otaku – 1×03 – “Evento commerciale e riunioni giocatori”

Progetto grafico a cura di Eve

Benvenute, mie care Fenici-otaku!

Cosa staranno mai combinando i nostri complicati protagonisti? Scopriamolo insieme.

La relazione tra i nostri otaku continua. Tra un incarico lavorativo e l’altro, condividono i dolci ricordi dell’infanzia, guardando i lungometraggi di Sailor Moon. Nel frattempo vengono a galla le reali inclinazioni dei loro colleghi, sempre otaku, soprattutto di Hanako, cosplayer professionista di alto livello. Tra lei e Taro c’è un po’ di animosità: lei vorrebbe condividere la sua passione per i cosplay, ma lui non è per niente d’accordo. Quindi i due si azzuffano davanti ai loro amici Narumi e Hirotaka. La loro visione dell’essere un otaku è al centro della discussione.

Narumi spiega che loro riescono ad avere un buon rapporto perché c’è rispetto, ma quando Hirotaka le dice di non alzare polveroni perché la ritiene senza speranza per le sue inclinazioni, il dissidio è aperto e si capovolgono le parti, con Hanako e Taro che tentano di arginare la situazione. Che animi caldi, vero? La passione tra di loro è alle stelle! Hanako poi non si arrende; mette su un set e con coercizione riesce a fare un cosplay con Taro.

Dopo un’estenuante riunione, i quattro decidono di andare a bere qualcosa fuori. Neanche a dirlo, la situazione prende subito una piega imbarazzante, con le ragazze che amoreggiano scherzosamente, mentre discutono delle loro relazioni e di come sono iniziate. Inevitabilmente l’alcol acutizza i risentimenti, soltanto che Hanako, ferita dall’insensibilità di Taro, reagisce fuggendo via e mettendosi a piangere. Narumi ferma l’amica cercando di convincerla a non andare. La paura di Hanako è che lui possa stancarsi di lei, proprio per il fatto che le loro litigate mettono costantemente a dura prova il loro rapporto. Ma ecco Taro che va alla riscossa recuperando la sua ragazza. La prende tra le braccia e la consola, riportando l’ordine nel gruppo.

Stiamo finalmente entrando nel vivo delle tematiche di coppia. Hanako e Taro risentono della competitività che li ha sempre accompagnati sin dalle superiori. Entrambi capitani della loro squadra di pallavolo, in perenne conflitto per l’uso della palestra, si sono ritrovati alla fine del percorso scolastico inevitabilmente innamorati. Ora che la loro relazione sta maturando, faticano a trovare quel giusto equilibrio che faccia fare loro uno scatto in più. Tra Narumi e Hirotaka è diverso. Sono appena all’inizio del loro percorso, e stanno imparando insieme a sviluppare un rapporto basato sino ad allora su un’amicizia fraterna. Non si dà più niente per scontato, inoltrandosi nel tortuoso dedalo delle relazioni amorose.

Di questo anime mi sta entusiasmando un po’ tutto. Dalle scene alle tematiche, dai colori ai meravigliosi disegni. Anche la sigla di apertura è bellissima, centrando in pieno l’anima dell’opera. Lo trovo delicato e pieno di significati e illustra con dovizia il complicato mondo degli otaku.

Ci vediamo alla prossima puntata!

Serena Oro

Avatar
Lilian Gold

Lascia un Commento