Home / Anteprime dei Libri / Novità in uscita: “La chimica degli opposti” di Randa Abdel-Fattah

Novità in uscita: “La chimica degli opposti” di Randa Abdel-Fattah

"La chimica degli opposti" di Randa Abdel-Fattah

 

Titolo: La chimica degli opposti

Autore: Randa Abdel-Fattah

Genere: Narrativa

Casa Editrice: Mondadori

Pagine: 288

Prezzo: Euro 9,99

Data di uscita: 22/01/2019

 

L’atmosfera è elettrica e la gente è molto carica da entrambe le parti. Poi scorgo lei. I suoi occhi. Non ne ho mai visti così. Di che colore sono? Nocciola e verdi con pennellate d’autunno e frammenti di smeraldo. E io me ne sto lì con in mano il mio cartello, mentre lei è qualche passo più in là, vicino a un poliziotto, e tiene stretto il suo.

Il primo incontro con Mina è un fulmine a ciel sereno per Michael. Avviene per caso, durante una manifestazione organizzata dal nuovo partito politico fondato dal padre di lui che, con la scusa di difenderne i valori originari, si oppone all’accoglienza dei rifugiati arrivati via mare nel Paese.

Il problema è che Mina sta dall’altra parte della barricata. Anni prima, infatti, ancora bambina, è scappata dall’Afghanistan insieme alla mamma e, dopo un viaggio lungo ed estenuante, è sbarcata in Australia, dove, come rifugiata, ha posto le basi per una nuova vita.

Non è stato per niente facile, perché, come dice sua madre, “stare in un nuovo Paese è come camminare con una protesi. Ci vuole il doppio del tempo perché la mente e il corpo si adattino”, però Mina sembra avercela fatta. Si è lasciata alle spalle la sofferenza e il dolore passati, è diventata una ragazza coraggiosa e fiera, e una studentessa talmente brillante da riuscire a vincere una borsa di studio per frequentare una scuola privata prestigiosa, la stessa di Michael. Ed è proprio qui che le loro vite si incontrano, o meglio si scontrano, nuovamente.

Fin da subito infatti è chiaro a entrambi che appartengono a due mondi diversi, lontani da ogni punto di vista, eppure l’attrazione che li spinge l’uno verso l’altra è troppo grande, troppo potente per ignorarla. E quando la situazione intorno a loro si surriscalda, è altrettanto chiaro che non è più possibile accettare un mondo in cui tutto è bianco o nero. Sarebbe più facile, ma significherebbe rinunciare al sentimento che li unisce. E nessuno dei due è pronto a farlo.

Forse, alla fine, ci sono casi in cui bisogna scendere in trincea e combattere contro tutto e tutti. Casi in cui vale la pena di rischiare per proteggere ciò che più amiamo.

 

 

Randa Abdel-Fattah

è una scrittrice pluripremiata e ha scritto 11 romanzi pubblicati in 15 paesi.

È nata a Sydney nel 1979, dove attualmente vive, da padre palestinese madre egiziana. Conseguita la laurea in legge, ha lavorato come avvocato per quasi dieci anni per poi abbandonare la professione e dedicarsi completamente allo studio del multiculturalismo e del razzismo in Australia. È membro della comunità palestinese e musulmana di Australia e sostenitrice di lunga data di una Palestina libera.

Il primo libro che ha scritto, Sono musulmana, accolto da grande successo di critica, ha vinto il riconoscimento come Miglior Libro australiano dell’anno e attualmente sta lavorando all’adattamento cinematografico.

 

Romanticamente Fantasy

Avatar
x

Check Also

Novità in uscita:You After Hell di Manuela Ricci

Titolo: You after hell Autore:Manuela Ricci Editore:Self Publishing ...