Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / News film: Teaser Trailer “Star Wars – Episodio IX”

News film: Teaser Trailer “Star Wars – Episodio IX”

Analisi semiseria di una fan decennale.

Benvenuti amanti e non di questa magnifica saga! Quale?? Star Wars!!

Il mio amore per la Galassia lontana lontana risale a quando avevo 4/5 anni e vidi per la prima volta Star Wars. Sì, aveva solo questo titolo, dopo divenne “Una nuova speranza”.  Grazie alla saga di Lucas e a Dune è scoppiato il mio amore per la fantascienza.

Da quando “Gli ultimi Jedi” hanno fatto il loro debutto al cinema, nel dicembre del 2017, ho atteso con ansia e trepidazione l’arrivo di questo episodio IX che sancisce la fine della saga degli Skywalker, e dopo un anno e mezzo di tribolazioni varie, con notizie frammentarie e nulle dal set, leaks veri e fasulli, una segretezza che FBI e CIA a confronto sono dei dilettanti, siamo giunti al tanto atteso giorno.

12 aprile 2019.

Il primo teaser trailer dell’episodio IX con relativo titolo. La mia curiosità era molta sia per il titolo che per il colore del logo di Star Wars e ha un significato importante e ben preciso. Ho seguito il panel delle celebrazioni della saga svoltosi a Chicago, con cast, regista e il capo attuale della Lucas film, Kathleen Kennedy.

Ora arriva l’analisi da parte della vostra Mal con una punta di Fangirl e devo dirvi che ero parecchio ansiosa su questo teaser e sul film, diretto da JJ Abrams.

Scritta della Lucas film Ltd.

Un ansimare che riconosco subito come quello di Rey. Non sta scappando, è una Rey che riprende fiato in mezzo ad un deserto (Tattoine?? Jakku?? Jedha??)

Ha la spada laser rimessa insieme e attende. Emblematico l’accostamento della spada vicino al blaster datole da Han. Un rumore in lontananza, inconfondibile. La spada viene accesa e il colore è tra l’azzurro e il bianco. È un Tie Fighter, un Tie Silencer e c’è solo una persona che ha quella nave.

Lei si volta e da le spalle alla nave, corre. Inquadratura di mani guantate (e io vedo anche un largo petto e un mantello), è Ben e sembra che stia per investirla ma Rey salta all’indietro (molto probabilmente atterrerà sulla carlinga della navetta, questo è un teaser quindi è stato montato ad arte per non farci capire nulla e farci congetturare fino all’esaurimento).

La voce fuori campo che narra è quella di Luke che dice che ora in lei ci sono millenni di generazioni e che questa sarà la sua lotta (qui ho da dire la mia e ve la dirò più avanti).

“Every generation has a legend”

Ogni generazione ha una leggenda.

Si vedono nuovi pianeti, nuove navi, Lando che guida il Falcon, Leia, oh la nostra principessa, che abbraccia Rey, Finn e Poe. C-3PO, R2-D2, BB-8 e un nuovo piccolo droide, D-0. Ben senza più maschera che atterra un Cavaliere di Ren?? (Che potenza ragazzi!!).

Il suo elmo che viene riparato. Ma non è lui a farlo e ho una teoria in tal proposito.

I nostri che arrivano su un pianeta dove si vedono i resti della Morte Nera!! La voce di Luke che dice “Sarò sempre con te. Nessuno è mai veramente perduto”.

Dissolvenza a nero e… risata inquietante e molto familiare. L’Imperatore. Il titolo è in blu (Star Wars), emblematico e il titolo è “The rise of Skywalker”, l’ascesa di Skywalker. Oh my God!!

Torno seria e tento di dare un senso a tutto quello che mi è passato per la testa vedendo il teaser.

La scena iniziale sembra a tutti gli effetti un addestramento, per me sarà Rey a chiedere a Ben di addestrarla, perché?? Per far fronte ad un nuovo nemico comune?? Loro in quanto Force User sentono il pericolo imminente. Un’alleanza.

E la risata è quella di Sheev Palpatine, il buon caro vecchio imperatore è vivo ma come?? Cloni?? Alleanza tra Luce e Oscurità contro il male supremo.

Casco. Penso che venga messo a nuovo da Hux così da far credere agli altri che sia lui il Leader Supremo, credendo che Ren sia morto, ma farà una brutta fine.

Lando.

Ho gridato! Sapevo dagli spoiler che ci sarebbe stato e penso che sarà importante per l’evolversi della vicenda dato che da piccolo, Ben lo chiamava “Zio Wanwo”.

Leia.

Mi sono commossa. Rivedere la nostra principessa sullo schermo utilizzando vecchie riprese degli episodi VII e VIII. Sarà presenza fondamentale per il percorso di redenzione di Ben.

La medaglia che si vede è un chiaro richiamo alla trilogia classica, quando Leia diede quelle medaglie a Luke e ad Han a fine dell’episodio IV, anche questo sarà importante a mio avviso.

Morte Nera.

Sono sicura che si tratti della seconda Morte Nera, quella che era in orbita attorno ad Endor. Ma Endor è boscoso, perché c’è tutto quell’oceano?? Può trattarsi di una delle lune del sistema di cui fa parte il pianeta. È li che si trova la Minaccia??

La minaccia fantasma per parafrasare il titolo dell’episodio I. L’Imperatore è stato davvero un colpo di genio riportarlo sullo schermo; lui è il grande cattivo di tutta la saga, lui ha manovrato i destini e si è insinuato nella famiglia Skywalker, potente nella Forza.

Kylo Ren, anzi Ben non è il cattivo.

Nessuno mi toglie dalla testa che questo film sarà la sua redenzione o comunque, la strada per arrivarci. Con l’introduzione di Palpatine, mi aspetto anche l’arrivo del fantasma di Anakin. Sarebbe la perfetta chiusura della saga.

Palpatine ha rovinato gli Skywalker e sarà uno Skywalker ad eliminarlo. L’Imperatore non può unirsi alla Forza perché chi è un Dark User, rimane incorporeo.

Lo Skywalker che farà questo è Ben. Lui è per metà Skywalker. Lui è lo Skywalker.

La voce di Luke. Bene, quello che dice mi ha fatto pensare al plurale e non al singolare. Quando dice, “sarò sempre con te. Nessuno è mai veramente perduto”, è riferito a Ben.

Titolo.

L’azzurro è importante perché sarà un film che volgerà al meglio. Dovete guardare tutti i titoli della saga. Il prequel finiva con i Sith, la classica con i Jedi e questa con gli Skywalker.

The rise of Skywalker.

Anche qui, titolo ambivalente. No, Rey non è una Skywalker, non è alcun esperimento, clone, o figlia di… è semplicemente nessuno. Generata dalla Forza per contrastare l’avvento dell’Oscurità.

Penso che il titolo verrà tradotto o con “ascesa” ma molto più veritiero “La rinascita di Skywalker”.

Ancora 8 mesi di tribolazioni e ragionamenti, di fan art, di fanfiction e quant’altro. Quando passano?? Vi ricordo che l’episodio IX uscirà in Italia il 18 dicembre e io farò per voi la recensione se non svengo prima in sala per le troppe emozioni.

Lucilla

Lucilla
x

Check Also

Recensione Serie tv: Future Man 1×06

Fenici, magari questa volta il titolo non lo ...