Io sono un tipo, anzi un topo, intellettuale ma come tutti i roditori ho una grande passione: il calcio! Anch’io sono un tifoso… ma un tifoso gentiltopo: per me lo sport è coraggio, lealtà e amicizia!” (Geronimo Stilton) Età di lettura: da 7 anni.
Questo libro mi è stato regalato dai miei amici un po’ di tempo fa; mi ha tanto incuriosito il titolo, così ho deciso di leggerlo per capire meglio di che cosa si trattava.
Il protagonista è Geronimo Stilton e i suoi compagni di avventura sono sua sorella Tea, il suo nipotino Benjamin e suo cugino Trappola.
Geronimo fu nominato sostituto di Crossone Cross, il capitano del Rattonia Football Club; inizialmente rifiutò questo incarico perchè non si sentì all’ altezza, ma poi decise di provarci e si allenò duramente per diventare bravo. Cosa succederà il giorno della partita?
Questa storia mi ha fatto riflettere sul gioco di squadra e sui tanti sentimenti che può trasmettere. La voglia di lottare per il fair-play che non deve mai mancare tra i ragazzi. Io consiglio ai bambini di leggere questo libro e lasciarsi divertire dalle mille peripezie di Geronimo e vincere con lui.