I Ragazzacci sono una banda di teppisti che si diverte a spaventare e distruggere. Joe veste alla moda, piace alle ragazze, ed è il capo. Klaus invece viene dalla Germania e su di lui si raccontano cose misteriose. Klaus è gentile, intelligente, timido E con il pallone è un mago. Klaus è anche l’unico a capire che dire no, a volte, rende liberi. Età di lettura: da 8 anni.
Questo libro intitolato “Klaus e i ragazzacci” parla di un gruppo di teppisti comandati da Joe Gillespie che si divertono a fare dispetti alle persone.
Il libro è ambientato in un momento storico molto importante cioè negli anni Sessanta, quando la Germania era divisa in due parti: in questo periodo c’era Berlino Est e Berlino Ovest.
A un certo punto arriva da Berlino Est Klaus Vogel che farà capire molte cose a questi ragazzi.
Il libro lancia un messaggio sulla libertà di esprimersi; infatti i ragazzi per seguire il loro capo hanno addirittura appiccato un incendio. Grazie a Klaus capiscono che devono usare la loro testa e non farsi condizionare dagli altri.
Questo romanzo mi è piaciuto anche perché questi ragazzi giocavano a calcio, ma era un calcio diverso, giocato per strada.
Il romanzo l’ha scritto DAVID ALMOND nato il 15 maggio del 1951 a Newcastle, specializzato in narrativa per ragazzi; questo libro è stato pubblicato nel 2009.
Il testo è semplice ma efficace e molto scorrevole. Quindi, cari lettori, vi consiglio di acquistare questo libro che mi è piaciuto molto anche perché avvicina una delle mie passioni: il calcio.