“Ciao, mi chiamo Rowley Jefferson e questo è il mio libro. Adesso anch’io ho un diario, proprio come il mio amico Greg. L’ho intitolato ‘Diario di un amico fantastico’ perché è quello che papà dice sempre di me. È il mio libro, ma parla anche di Greg, perché è il mio migliore amico. Comunque spero che il mio libro vi piacerà, ci ho lavorato tanto. E spero che piacerà anche al mio amico Greg”. “Diario di un amico fantastico” è il primo libro di Jeff Kinney scritto al di fuori della sua serie “Diario di una Schiappa”. Le storie di Greg questa volta sono raccontate da un narratore d’eccezione, uno dei personaggi più amati e divertenti della serie: l’intrepido e allegro Rowley Jefferson. Rowley accetta di assumere il ruolo di biografo di Greg, raccontando tutta la storia del suo migliore amico. Ovviamente dalla sua personalissima prospettiva. Fin dalle prime pagine, però, Rowley racconterà più di se stesso che del suo migliore amico… con grande disappunto di Greg! Età di lettura: da 10 anni.
I libri “SCHIAPPA” sono storie raccontate da Greg con la partecipazione di Rowley. Sono molto belli e divertenti, con diversi volumi.
“schiappa” è molto sfortunato e gliene capitano di tutti i colori, come su “Una vacanza da panico”, “Guai in arrivo” e “Sfortuna nera”.
Ma in qualche modo risolve sempre tutto.
O quasi…
Il Diario di un AMICO FANTASTICO non ha una storia ma è l’unione di mille avventure di Rowley e Greg .
Sono come capitoli, ma tutti con diverse avventure, alcune di “paura” e altre no, si svolgono a scuola e in altre situazioni e addirittura ad un pigiama party.
Mi è piaciuto molto, soprattutto le illustrazioni dei personaggi senza naso. Consiglio a tutti di leggerlo!