Home » Spazio bimbi. Crescendo con i libri, i cartoni e il film e telefilm » Le Recensioni della 5 B:” Il Mago di Oz” di ‎L. Frank Baum

Le Recensioni della 5 B:” Il Mago di Oz” di ‎L. Frank Baum

 

Un violento ciclone solleva la casa della piccola Dorothy e la trasporta dal Kansas al paese di Oz, un mondo fantastico, popolato da bizzarri personaggi, in cui tutto ciò che avviene, anche se stravagante o crudele, è possibile. Giunta in questo luogo straordinario insieme al suo cagnolino Toto, dopo aver schiacciato nell’atterraggio la Strega cattiva dell’Est, la bambina vorrebbe tornare a casa e la Strega buona del Nord le consiglia di recarsi dal mago di Oz… Ad accompagnare Dorothy e Toto in questo viaggio sono uno spaventapasseri, un boscaiolo di latta e un leone vigliacco. Tutti e tre hanno delle richieste da fare al mago di Oz: lo spaventapasseri vorrebbe un cervello, il boscaiolo di latta vorrebbe un cuore e il leone vigliacco vorrebbe il coraggio, ma il loro cammino, attraverso città fantastiche, fitte foreste, ordinati campi coltivati e pericolosi deserti, è pieno di ostacoli…

Ho letto questo libro perché mi ha incuriosito la copertina. Il libro parla di una bambina orfana di nome Dorothy, il suo carattere è gentile e premuroso. Dorothy vive con i suoi zii, purtroppo un giorno arriva un tornado potentissimo che la catapulta in un altro mondo cioè il paese di Oz. In questo paese la bambina  incontra dei nuovi amici con cui affronta una strabiliante avventura.

Mi è piaciuto moltissimo il carattere di Dorothy perchè sempre è stata altruista verso tutti anche se non erano suoi amici.

 

 

 

 

 

 

 

Emanuela

Emanuela

Lascia un Commento