Home / intervista / Intervista a Elizabeth North e Barbara Cinelli

Intervista a Elizabeth North e Barbara Cinelli

Oggi, per voi, abbiamo intervistato i due pilastri fondatori di due conosciutissime case editrici che trattano libri MM e che da poco hanno iniziato una bellissima collaborazione!

Elizabeth North è a capo della Dreamspinner Press, casa editrice americana che per prima ha puntato in modo serio al mercato italiano. Chi ama il genere molto probabilmente ha cominciato proprio con uno dei loro libri.

Barbara Cinelli è a capo della Triskell Edizioni, piccola e giovane casa editrice in digitale che sta compiendo dei veri passi da gigante! Oltre ad accogliere autori e autrici italiani (non solo MM, ma anche romance e fantasy), da qualche tempo la Triskell ha cominciato a tradurre libri dall’inglese, accaparrandosi autori di livelli molto alti. La collaborazione con la Dreamspinner è solo uno dei moltissimi progetti in corso!

Ma conosciamo meglio queste due donne, lasciando a loro la parola!

Un ringraziamento in particolare va a Emanuela Piasentini, responsabile della sezione italiana della Dreamspinner Press, che ci ha messe in contatto con Elizabeth e che si è occupata di tradurre per noi le domande e le risposte.

Separatore-Grigio-e-Rosso

Innanzitutto, benvenute a entrambe a Romanticamente Fantasy Sito e grazie mille per essere qui con noi e con i nostri follower.

Romanticamente Fantasy Sito – Proprio pochi giorni fa abbiamo avuto la splendida notizia che la Triskell tradurrà e pubblicherà alcuni titoli della Dreamspinner.
Diteci, com’è nata questa nuova e bellissima collaborazione?

RFS - Barbara CinelliBarbara Cinelli – Ho iniziato a collaborare con Dreamspinner Press come traduttore, all’inizio della loro avventura in Italia, per poi diventare coordinatrice italiana. Credevo moltissimo nel loro progetto ed ero entusiasta di poter lavorare per loro e con loro.
Dopo alcuni mesi, ho avuto la fortuna di conoscere di persona Elizabeth North, che era qui in Europa per lavoro. Personalmente, da parte mia è stato amore a prima vista. Ai tempi non c’era ancora la Triskell Edizioni all’orizzonte, anche se c’era già la voglia di creare qualcosa di italiano simile – anche se in piccolo – alla Dreamspinner Press.
Quando finalmente il sogno si è avverato e ho iniziato a muovere i primi passi, Elizabeth mi è stata vicina con consigli e suggerimenti preziosi. Diciamo che il mio desiderio era un po’ di essere come lei “da grande”.
In un primo momento non avevo pensato di chiederle di poter tradurre e pubblicare libri Dreamspinner, essendo il loro progetto avviato da tempo, ma poi mi sono detta: perché no? Già in passato avevamo parlato di un’eventuale collaborazione tra noi, quindi una volta che la Triskell si è ritrovata più stabile e avviata, ho capito che era il momento di chiedere. E così ho fatto.

RFS - Elizabeth NorthElizabeth North – Barbara Cinelli, la proprietaria di Triskell Edizioni, e io ci conosciamo da molti anni. Ci incontrammo in Italia dopo la Fiera del Libro di Francoforte diversi anni fa e siamo diventate amiche. Abbiamo opinioni simili sull’editoria e il gay romance. Ero davvero entusiasta quando la casa editrice che sognava è diventata realtà e sono onorata che i titoli di Dreamspinner saranno una parte di questa crescita. Ho moltissimo rispetto per Barbara come imprenditrice e so che la Triskell avrà successo.

RFS – Il mercato dei libri male to male sta pian piano prendendo piede in Italia, anche se rimane ancora di nicchia come genere: cosa ne pensate? L’Italia è un buon paese dove investire in gay romance?

BC – Secondo me sì. È ovvio che non si possono paragonare le vendite USA con quelle italiane. Già solo il fattore lingua è un po’ penalizzante. Pubblicando in inglese, hai a disposizione i lettori di tutto il mondo, pubblicando in italiano, solo quelli italiani o quei pochi all’estero che conoscono l’italiano. Però i risultati sono buoni e i nostri lettori hanno un entusiasmo che ti invoglia a continuare a investire nel gay romance.

EN – L’Italia è uno dei nostri migliori mercati. Quando Dreamspinner ha cominciato a tradurre i suoi titoli in lingua straniera, abbiamo avuto la risposta più ampia e immediata dai traduttori e lettori italiani. Abbiamo più titoli in italiano che in qualsiasi altra lingua e solitamente c’è almeno un titolo in italiano nella nostra Dreamspinner Press Best Seller List. In questo momento ce ne sono tre nei primi venticinque, anche se la classifica potrebbe già essere cambiata nel momento in cui verrà pubblicata questa intervista.

RFS – Pensate che questa collaborazione potrà essere qualcosa di duraturo nel tempo?

RFS - Triskell LogoBC – Io spero proprio di sì. Dreamspinner Press ha un catalogo libri immenso e saremmo ben felici di contrattare alcuni titoli ogni anno.

EN – Certamente. Senza alcun dubbio. Barbara e io continueremo a lavorare insieme finché continueremo a pubblicare libri e spero che la nostra amicizia durerà anche dopo che una di noi RFS - Dreamspinner Logosmetterà di lavorare. Il gay romance sta solo trovando ora un pubblico. Abbiamo visto come questo sia cresciuto in altri paesi e saremo felici di curare la sua crescita insieme in Italia negli anni a venire.

RFS – Qui in Italia, nelle rispettive case editrici, quale degli autori pubblicati finora ha avuto più riscontro con il pubblico a livello di vendite?

BC – Parlando di M/M, fra gli autori italiani Erin E. Keller, mentre fra gli autori stranieri abbiamo un pari merito tra Marie Sexton ed Eli Easton, che sono le prime che abbiamo pubblicato e tradotto. A seguire N. R. Walker, Lisa Worrall e River Jaymes che con “Fidanzato di scorta” in un solo mese ha raggiunto un ottimo risultato!

EN – I nostri migliori autori in termini di vendite sono:
• Zahra Owens
• Catt Ford
• KC Burn
• Rowan Speedwell
• Tinnean
• Andrew Grey
• Amy Lane
• Mary Calmes
• TJ Klune
• JR Loveless

RFS – Potete anticiparci qualcosa sui progetti futuri delle vostre case editrici? Cosa dobbiamo aspettarci di interessante?

BC – Abbiamo firmato contratti con autori e case editrici che ci permetteranno di offrire ai lettori circa 3 uscite MM al mese fino a fine 2015 e abbiamo già contrattato 10 libri per il 2016. Quindi direi che vi aspettano veramente tante novità!
Abbiamo poi firmato un contratto con Bookolico per offrire alcuni dei nostri libri in prestito, un servizio simile a quello di Amazon.

EN – Dreamspinner ha sempre una serie di progetti eccitanti che attendono solo il momento giusto per essere promossi. Nel 2015 i nostri lettori vedranno più progetti di collaborazione tra i nostri autori di maggior successo, delle opzioni stile Club del libro, il lancio di una nuova collana più dedicata al giallo e al fantasy/fantascienza (DSP Publications), la crescita della nostra collana per adolescenti e new adult (Harmony Ink Press), e maggiori opportunità per interagire direttamente con i nostri autori, compresa la possibilità di ricevere una storia scritta su misura.

RFS – Parlando di voi, come lettrici, avete un autore preferito o un genere preferito (esempio: fantasy, storico, contemporaneo, etc.)? Quanto le vostre preferenze influiscono sulle vostre scelte editoriali?

BC – Io amo molto il genere contemporaneo, lo storico e il poliziesco. Mi rendo conto che non amando particolarmente il fantasy non mi soffermo molto a cercare titoli di quel genere, ma in linea di massima, quando scelgo su cosa investire per arricchire la nostra linea editoriale, cerco di scegliere titoli di generi diversi per poter offrire ai nostri lettori un prodotto variegato.
Fra gli autori, ho un debole per Marie Sexton e ammetto che alcuni dei libri presi da Dreamspinner sono tra i miei preferiti (un esempio è Shades of Gray di Brooke McKinley).

EN – Come lettrice ho certamente autori e generi preferiti; credo comunque che la forza di Dreamspinner è che non permettiamo che le scelte di pubblicazione siano influenzate solo da preferenze personali o dalla potenzialità di vendita. Cerchiamo grandi libri che possano piacere a lettori con gusti diversi. Vogliamo che il lettore di romance contemporaneo, quello di suspense e quello di fantasy/fantascienza trovino ognuno ogni mese qualcosa che ameranno.

È arrivato il momento dei saluti. Vorrei ringraziarvi nuovamente a nome di tutte quante noi appassionate lettrici per la vostra disponibilità e per il meraviglioso lavoro che state facendo.
Grazie mille!

BC – Grazie a voi per avermi dato quest’opporunità!

 

 

baby.ladykira

Avatar
Admin Founder del gruppo ROMANTICAMENTE FANTASY SITO

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Intervista in esclusiva a Carlo Colasanti

Ciao Carlo, grazie di aver accettato di rispondere ...