Home / Spazio bimbi. Crescendo con i libri, i cartoni e il film e telefilm / RFS sostiene l’iniziativa “Io Leggo perchè”

RFS sostiene l’iniziativa “Io Leggo perchè”

 

 

 

 

Scopo del progetto “#ioleggoperché” è quello di promuovere una grande raccolta libri a favore delle Biblioteche scolastiche. Protagonisti dell’iniziativa sono l’Associazione Italiana Editori e le moltissime scuole, sparse su tutto il territorio italiano, che hanno aderito al progetto.

L’iniziativa,giunta al quarto appuntamento, vuole favorire la diffusione della lettura su tutto il territorio nazionale, aiutare le scuole che hanno o stanno realizzando una biblioteca scolastica a migliorarne l’offerta.

Per la crescita dei bambini e dei ragazzi la lettura è una delle attività più importanti. Contribuisce a sviluppare e arricchire il lessico, a far conoscere storie e mondi lontani allargando gli orizzonti.

Leggere non è una materia, sebbene sia trasversale a tutte le discipline,non è un’attività fisica,non è fonte di immediato guadagno, eppure è l’attività più importante che ogni essere umano dovrebbe compiere ogni giorno.

Tutto questo è spesso trascurato, e non tutte le famiglie incoraggiano i figli alla lettura.I libri costano,occupano spazio, e non in tutte le realtà della penisola ci sono biblioteche cittadine con reparti junior ben forniti e differenziati.

In questo vuoto trova posto questa bellissima iniziativa, che permette alle scuole aderenti, di collaborare con le librerie del territorio iscritte al progetto,creando il proprio bagaglio di edizioni.

Ogni famiglia acquisterà un libro e lo donerà alla scuola affiliata.Al termine della campagna gli editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva.

Vi invito dunque a consultare l’home page dell’iniziativa https://www.ioleggoperche.it/

 

dove potrete trovare le scuole e le librerie aderenti e scoprire quella più vicina a voi.

Dal 19 al  27 Ottobre 2019  inoltre le scuole potranno partecipare a iniziative varie legate ai libri(letture animate,spettacoli,ecc.)presso le librerie aderenti.

Dunque tutti in libreria con #ioleggoperchè

A cura di:

 

Francesca

Francesca
x

Check Also

Unisciti a noi per aiutare i piccoli pazienti dell’ospedale Gaslini di Genova.

Unisciti a noi per aiutare i piccoli pazienti ...