Home » Recensioni: serie TV e Film » Il Mondo di WandaVision

Il Mondo di WandaVision

Per tutti gli appassionati delle Marvel che sono maestri nei dettagli, ne esistono altri meno attenti, Malefica ha deciso quindi di darci delucidazioni su Il Mondo di WandaVision, articolo da non perdere!

Il Mondo di VandaVision

Progetto grafico a cura di SweetFire

Il Mondo di WandaVision, curiosità, teorie e qualche spoiler!

Il Mondo di WandaVision

Bentornate Fenici! La Marvel, si sa, ama stupire i suoi fan da decenni e ora che il mercato dell’intrattenimento è cambiato, diventando digitale, anche la fruizione dei mezzi visivi è differente. Lo streaming ormai la fa da padrone e così, al Comic Con del 2019, Kevin Feige ha annunciato molteplici serie televisive che sarebbero andate in onda sulla piattaforma Disney Plus. A causa del Covid, l’ordine di uscita di queste serie è cambiato e il 15 gennaio ha debuttato WandaVision.

Avevamo lasciato Wanda a fine di Endgame con un profondo senso di vuoto per la perdita di Visione.

Avrete notato che il titolo è scritto tutto attaccato, non è Wanda e Visione o altro. La vostra Mal vi da una breve spiegazione, letteralmente è la visione di Wanda. E come mai? Beh, da quello che ho letto e ricordo c’è un ciclo di fumetti dove la nostra Strega Scarlatta perde la brocca in tutti i sensi e se avete modo recuperateli.

Spoiler

Le teorie

Wanda tenta di elaborare il lutto a modo suo creando una dimensione alternativa: una vita felice con Visione. Questa bolla di realtà fittizia potrebbe essere il risultato di un patto con Mephisto e in cambio lei ha Visione. A mio avviso, il cattivo tiene in scacco lei e l’intera cittadina dove si svolge la storia. In questa bolla di irrealtà nascono anche i gemelli Thomas e Billy ovvero Speed e Wiccan frutto della magia di Wanda e del patto stipulato con il villain. Cosa porterà tutto questo?

Vengono introdotti lo S.W.O.R.D., gli young Avengers e Monica Rambeau.  Ci sono anche collegamenti con Dottor Strange 2 e Spiderman 3. Il fulcro dei prossimi progetti della Marvel sarà il Multiverso e il suo funzionamento, infatti vedremo Doctor Strange spiegare il tutto a Peter, che si troverà di fronte a più universi, più realtà sovrapposte riunite in una. Ci saranno quindi tutti gli Spiderman con i relativi cattivi e dovranno mettere ordine. In Doctor Strange 2 troveremo Wanda, che sarà la coprotagonista, e Loki uniti contro un nemico comune.

Il Mondo di WandaVision

Wanda Maximoff, sorella gemella di Pietro, nei fumetti sa di essere una mutante e non come nell’MCU, dove questa cosa è stata omessa.

Parere personale: penso che gli esperimenti di Strucker abbiano solo “risvegliato” il gene X mutante nel loro DNA che vi ricordo si passa da parte paterna.

Nei fumetti, i gemelli sono figli di una gitana e di Magneto ovvero Erik Lehnsherr, sì avete letto bene e no, non ha solo questi figli, c’è anche Polaris.

Adesso che la Marvel è rientrata in possesso dei diritti sui mutanti beh, penso proprio che presto li rivedremo.

Wanda l’abbiamo conosciuta come una pedina della pazzia di Ultron, e ora quella pazzia si è impossessata di lei.

Visione invece ha origini completamente diverse rispetto al fumetto. Creato da Henry Pym come una “Visione” ultraterrena e usato da Ultron contro gli Avengers, cambierà bandiera unendosi ai leggendari eroi.

Nei film, Ultron crea Visione come corpo per se stesso da usare come vendetta nei confronti di Tony Stark. In seguito Thor lo anima grazie ai fulmini di Mjollnir, la gemma della Mente, incastonata nella sua fronte, gli dà una coscienza. Visione sarà parte integrante della distruzione di Ultron ma purtroppo perirà per ben due volte. Voglio ricordarvi che comunque l’attore Paul Bettany è sempre stato presente come voce di Jarvis per tutti i film.

Il Mondo di WandaVision

Wanda è uno dei personaggi più forti dell’MCU, i suoi poteri, facilmente influenzabili dalle emozioni, sono distruttivi.

Nella serie, possiamo notare come anche solo le sue parole siano potenti. Come quando disse nei fumetti “No more mutants” e la popolazione dei mutanti venne decimata, e molti tornarono a essere solo umani.

Visione invece non sembra lui, infatti, come molti pensano e come penso anch’io, è solo un parto della mente sconvolta della povera Wanda.

Mephisto

È il signore supremo dell’Inferno, il suo scopo è quello di ingannare i mortali (umani e non) di tutti gli universi proponendo loro dei patti. Il demone esaudirà i loro desideri in cambio della loro anima che si aggiungerà a quelle dannate del suo regno. Invulnerabile, poteri magici infiniti, crudele e spietato. Il suo nome è legato al Ghost Rider.

Pubblicità in WandaVision

La questione “spot pubblicitari” nel bel mezzo degli episodi è stata ben eviscerata, ma chi ha seguito le vicende di Wanda o comunque conosce un pelino il suo background, sa a cosa mi sto riferendo.

Nel primo spot vediamo un tostapane creato dalle Stark Industries, la lucina intermittente e il rumore in sottofondo ricordano le armi dell’armatura di Tony. In realtà il collegamento è alla bomba che distrusse la casa dei Maximoff uccidendo i genitori di Wanda e Pietro.

Nel secondo spot vediamo un orologio “Strucker”, made in Swiss, marca Hydra. Il riferimento è a Strucker il quale aveva sottoposto i gemelli agli esperimenti con lo scettro di Loki, potenziandoli. Per attivare i poteri c’è bisogno del dolore, della sofferenza o di un trauma e anche l’adolescenza gioca un ruolo importante.

Curiosità

Il coniglio che viene usato nel numero di magia si chiama “Mr Scratch” e non è un nome a caso: Old Scratch è un altro appellativo per il diavolo.

Pareri sulla serie

Allora da dove posso iniziare? I fan da sempre della Marvel che sanno tutto per filo e per segno sono eccitati se non sconvolti da quello che hanno visto nei primi due episodi e sì, pure io sono rimasta come dire, spiazzata. Non mi aspettavo una cosa del genere ma rivedendola una seconda volta ecco l’inghippo, quel particolare che mi ha fatto dire “caspita, sono dei geni alla Marvel” e poi, “Porca miseria, ci faranno piangere me lo sento”.

Per i fan che hanno detto “ok, ma che diavolo sto guardando”, consiglio di vederla come se fosse un sogno, una visione di Wanda sulla sua vita se Visione non fosse morto. È il suo rifugio.

Altro da dirvi? Vi lascio con il link per la mia recensione dei primi episodi di WandaVision (qui) e alla prossima.

 

 

 

Click to rate this post!
[Total: 1 Average: 5]

DarkSide

DarkSide

Lascia un Commento