Home » Recensioni: serie TV e Film » Il Calendarfilm dell’Avvento: Dieci dicembre- “Un principe per Natale”

Il Calendarfilm dell’Avvento: Dieci dicembre- “Un principe per Natale”

 Prologo

 

In una bella serata con tanta neve e luminarie appese agli alberi e sulle terrazze delle case, una sorridente Dany va a bussare alle porte dell’ospedale cittadino in cerca della sua amica Phedre.

Dany: Ciao Phedre! Il Natale è alle porte sono così contenta tu???

Phedre: Vuoi una badilata? Ti rendi conto che mi stai disturbando mentre sono impelagata con ecografie, vaccini e un’intera squadra di rugby piagnucolante per un misero ginocchio sbucciato e tre lussazioni???

Dany: ma è Natale, volevo darti un caldo abbraccio e invitarti a commentare ancora qualche bel filmetto, dai Phedre metti giù il bisturi e fammi un sorriso!

Phedre: Dany, anche se dovrei mandarti via a parolacce, mi conosci bene e, sai che sono una super romantica e che amo il Natale quasi come l’Anatomia, quindi va bene, chiudo l’ambulatorio e vengo…

 

 

Titolo originale: A Christmas Prince

Lingua originale: inglese

Paese di produzione: Stati Uniti d’America

Anno: 2017

Durata:92 min.

Genere: commedia, sentimentale

Regia : Alex Zamm

Distribuzione in italiano: Netflix

Interpreti e personaggi

Rose McIver: Amber Moore, Ben Lamb: principe Richard, Alice Krige: regina Helena, Honor Kneafsey: principessa Emily, Sarah Douglas: signora Averill, Emma Louise Saunders: lady Sofia, Theo Devaney: Simon, Daniel Fathers: Rudy, Tahirah Sharif: Melissa

 

Un principe per Natale, diretto da Alex Zamm, è una romantica fiaba ambientata nell’immaginaria Aldovia, dove regna una famiglia reale, il cui re è scomparso di recente. È qui che la giovane aspirante giornalista Amber viene inviata dal suo capo alla ricerca di scoop riguardanti l’erede al trono, il ribelle principe Richard, spesso protagonista della cronaca mondana.

Arrivata al castello, la giovane scopre che la conferenza stampa è stata cancellata e, non volendo tornare in redazione a mani vuote, si introduce di nascosto nel palazzo per scattare qualche foto. Scambiata per la nuova tutrice della principessa Emily, una bambina apparentemente arrogante con una malformazione congenita, la giornalista viene trattenuta nel castello di Aldovia. È prendendosi cura di Emily e trattandola come una bambina normale che Amber riesce a instaurare un rapporto con la piccola, sotto gli occhi attenti del fratello Richard. Il principe scandaloso descritto dai tabloid, infatti, si rivela un ragazzo molto premuroso e responsabile, ma non desideroso di salire al trono, cosa che spinge Amber a indagare sul perché.

Avvicinatasi al principe ereditario – di cui si sta innamorando – la giornalista in erba scopre che una misteriosa poesia, scritta dal re prima di morire, nasconde delle importanti verità sulla successione al trono. (fonte Cooming Soon)

 

 

Dany: Ci siamo! Natale è alle porte! Avete preparato l’albero? Messe le luminarie attorno ai nanetti da giardino e preparato il presepe? Io e Phedre abbiamo deciso che non potevamo non dare il nostro contributo per questa iniziativa di Rfs, e così eccoci qui a raccontarvi uno dei film più stupidi, ehm scusate, volevo dire dolci, di Natale, direttamente dalla piattaforma Netflix.

La storia si sviluppa ad Aldovia, un regno microscopico, non affannatevi a cercarlo sul mappamondo perché non esiste. Mi viene in mente la storia di Pretty Princess anch’essa ambientata in un paesino inesistente chiamato Genovia, avete notato che tutti finiscono con ovia? Magari troverò anche io un principe di Baldovia o Dracovia ahhahahah. Forse è meglio che mi metta il cuore in pace e vada a Cracovia.

Phedre: Dany, non incominciare, intanto non è un film stupido, anzi, io l’ho trovato veramente romantico e poi non ti vorrei disilludere, ma a Cracovia secondo me, incontreresti solo pellegrini o grandi estimatori di birra, altro che Principi! Comunque raccontiamo come si deve, dai!

La storia è quella di Amber, aspirante giornalista freelance che parte per Aldovia in previsione dell’ascesa al trono dello scapestrato principe Richard, che sarà incoronato per Natale. Purtroppo, l’incontro con i media non va a buon fine, ma Amber non demorde e si infiltra a palazzo. Fortunatamente per lei viene scambiata per l’istitutrice della principessa Emily, arrivata con due settimane di anticipo. Da premettere che la ragazza, relegata in ufficio a correttore di bozze di giornalisti molto meno in gamba di lei, cerca l’occasione per emergere e quindi è pronta a tutto.

 

 

Dany: Phedre ma è normale che l’istitutrice di una principessa non venga controllata? Non le chiedono nemmeno la carta d’identità, dici che erano così disperati? Ho paura, non sarà mica un piccolo demone quella principessa?!

Phedre: ma che cavolo dici??! La bambina soffre di spina bifida, non vedi che siede su una sedia a rotelle e ha l’aria annoiata? Povera piccola, dovrebbe stare all’aria aperta! La portiamo fuori con noi a giocare?

Dany: tu e i tuoi buonismi, a me fa ancora paura, nota lo sguardo e poi smaschera Amber in un nano secondo, però effettivamente la sua falsa istitutrice la tratta come una persona adulta e le due si vogliono anche bene! Guarda come sfrecciano sullo slittino, oh sono state raggiunte dal principe. Che figo! Hai visto? C’è anche un cavallo.

Phedre: fammi il piacere di non mettere in mezzo i cavalli in questa recensione. Guarda che stiamo perdendo il filo, hai scordato di dire che Emily e Amber fanno un accordo, lei potrà restare, a patto di scrivere la verità.

 

Quindi dicevamo, Richard definito da tutti uno scapestrato in realtà è un bravo ragazzo, bello, dolce, gentile, compassionevole e fortemente sexy, soprattutto in groppa al suo quadrupede! Purtroppo il cugino Simon, viscido e snob, vuole soffiargli il trono e come alleata c’è la vecchia amante di Richard, lady Sophia!

Dany: che str**** quella donna, non la sopporto. Prima lo lascia poi quando sente profumo di soldi e trono torna di gran carriera. Bah! Richard non è convinto di volere il trono; ma Phedre perché non può ereditare la sorellina?

Phedre: non può, la reggenza è solo maschile. Ora zitta e vieni con me nel bosco, guarda, sembra che Amber si sia persa, poveraccia cammina da sola e ha perso il cavallo.

Dany: come diamine si fa a perdere un cavallo? Puoi perdere il taxi o il treno, pure l’aereo ma il cavallo? Oh guarda c’è un lupo. Qui micio micio, vieni dalla mamma!

Phedre: ma sei scema? Lascialo lì per carità! Dubito che abbia il vaccino contro la rabbia!

Fortunatamente il dolce Richard corre in suo soccorso e la porta nella vecchia baita di suo padre. Fuocherello acceso, loro due soli soletti. Che bellissima atmosfera. Certo che lui parla un po’ troppo, le racconta di suo padre e del loro ultimo litigio sul trono e poi le mostra una strana ed enigmatica poesia scritta dal Re prima di morire.

Dany: Richard è uscito a prendere la legna e giustamente Amber sta cercando i preservativi!

Phedre: orrore, sei una guastafeste, si stavano per baciare, dovevi fare proprio tutto quel rumore? Non potevi cercare dopo i fazzoletti??

Dany: ma fa freddo, e continuo a starnutire! Sta di fatto che Amber non trova i preservativi ma un atto di adozione dentro ad un cassetto nascosto. Richard è stato adottato!

Amber non vorrebbe far soffrire il giovane e usare questa notizia sul suo articolo, non le sembra giusto, ma, mentre stanno camminando Richard la bacia e il resto non conta più!

Phedre

Sono davvero bellissimi, anzi lui è veramente bellissimo! Lei è quella che citando “Pretty Woman” si può definire come quella “gran culo di Cenerentola”, ma si capisce che le cose si complicheranno assai.

Qui al posto delle sorellastre ci sono Simon e Sophia, che entrano nella stanza di Amber e scoprono tutto, sia la verità su Richard sia sulla vera identità della ragazza.

Aspettano però il ballo, dove Amber truccata e pettinata da principessa, fa la sua bella figura e Richard ha occhi da pesce lesso, tutti per lei.

 

 

 

 

 

 

 

Mentre il ragazzo sta per essere incoronato, Richard e Sofia svelano la verità e il coinvolgimento di Amber. Richard ha il cuore spezzato e respinge Amber, che lascia il palazzo.

Dany: che palle! Sempre queste uscite ad effetto, certo che anche lei in quanto a segretezza dovrebbe imparare qualche cosa. Grazie al cielo non dimentica nessuna scarpetta!

 

Phedre:

Richard ha un chiarimento con la regina che gli dice che lo avevano adottato dopo che le era stato detto che non poteva avere figli , dicendosi pentita di non averglielo detto prima, ma che lo hanno sempre considerato loro figlio e lui, sentendosi finalmente amato, promette  alla madre di combattere per il trono.

Simon sposa Sofia, e devo dire che Dio li fa e il diavolo li accoppia, mi pare veramente il detto adeguato per questi due odiosi personaggi, che sono in attesa della nuova cerimonia di incoronazione.

Nel frattempo, Amber grazie a una telefonata con il padre, sospetta che lei possa provare che Richard è il legittimo erede sulla base di alcuni indizi tratti dalla poesia del re; le viene permesso di rientrare a palazzo e trova in una decorazione natalizia, intagliata dal vecchio Re, un proclama segreto che dichiara Richard come erede legittimo.

Dany: ovviamente Sophia chiede di un avvocato divorzista, ah ste donne pronte a tutto per i soldi … che poi perché proprio il re di Aldovia? Non le ispirava di più il principe di Danimarca?! Comunque continua dai, dicci come finisce questa stupidiss …. ehm, bellissima storia.

Phedre: smettila di interrompermi, allora dicevo: Richard viene incoronato re e Amber torna a casa, scrive l’articolo raccontando la verità, ma il pezzo non viene accettato, quindi si licenzia e apre un blog apposito, che in poco tempo diventa molto popolare.

Quando tutto sembra perduto, alla fine dell’anno, Richard la raggiunge e le chiede di sposarlo. Amber accetta e vissero felici e contenti…

 

 

Che bello Dany, che storia romantica, il trionfo dell’amore e dei buoni sentimenti.  Certo mica parliamo del capolavoro dell’anno, sceneggiatura fiacca e attori abbastanza modesti, ma queste storielle dolci di Natale, ti fanno rilassare e ti lasciano con il sorriso. Sai che hanno fatto due seguiti di questo film? Cosa? Sei svenuta? Peccato, volevo proporti di vederli insieme, magari dopo la mia guardia di Capodanno!

Devo dire comunque che è sempre un piacere commentare con te! Alla prossima.

Dany: ronf, ronf …. Oh, è finito, per fortun … ehm, volevo dire che bel film! Appassionato, eccezionale, da oscar! Soprattutto ho apprezzato i pettorali ehm no, la bravura del principe! Comunque cara Phedre guarda che ho già prenotato i seguiti e devono uscire ben prima di capodanno!!! Alla prossima!

 

 

 

Click to rate this post!
[Total: 0 Average: 0]

StaffRFS

Lascia un Commento