Raine Baumer vive una vita spensierata a Chicago, concedendosi rapporti occasionali con scarso coinvolgimento emotivo. Ma dopo che viene ferito gravemente nel corso di un’aggressione, il suo migliore amico Geoff lo porta in campagna per guarire. Lì Geoff e il suo compagno Eli lo trattano come un membro della famiglia e Raine conosce Jonah, il fratello di Eli, che sta esplorando il mondo al di fuori della comunità Amish.
L’attrazione reciproca di Jonah e Raine li fa mettere insieme, ma i due potrebbero non avere la possibilità di coltivarla. Il padre di Jonah gli dà un ultimatum e la polizia sospetta che l’aggressione a Raine potrebbe anche non essere stata un caso. Raine e Jonah dovranno affrontare le loro paure più grandi per poter avere una vita insieme.
Per chi ama le storie romantiche, con il giusto livello di sensualità, sa che Andrew Grey è una garanzia… ed anche in questo caso non si smentisce!
Trattandosi di un libro autoconclusivo, ma che fa parte di una serie, ritroviamo tutti i protagonisti delle storie precedenti (che, detto per inciso, ho amato molto), cui si aggiungono Raine e Jonah, i personaggi su cui s’incentra la vicenda in questione.
Raine vive a Chicago spensierato e libero da ogni legame sentimentale, anzi ben deciso a non farsi coinvolgere in rapporti profondi; purtroppo è vittima di un cruento episodio di omofobia, almeno quello sembra in apparenza, e ferito gravemente al punto che l’amico Geoff lo trascina nel suo ranch per farlo riprendere.
Contemporaneamente arriva al ranch anche Jonah, fratello del compagno di Geoff, Eli, che con fatica è riuscito a farsi concedere dal padre il permesso di trascorrere un anno fuori dalla comunità Amish, di cui fa parte la sua famiglia e da cui Eli si è allontanato per vivere liberamente la sua sessualità e il suo amore.
“Jonah sussultò quando il nuovo arrivato premette le labbra contro quelle di Eli, baciandolo a lungo e con passione … E Eli non glielo impedì. Anzi, rispose al bacio mentre le mani dell’altro uomo gli passavano tra i capelli.”. Sodomiti!” Jonah si alzò in piedi, facendo quasi cadere la sedia. “Siete dei sodomiti!”
Questa è la prima reazione nell’apprendere la vera ragione per cui Eli si è allontanato dalla comunità Amish, lo choc iniziale quindi è molto forte, se vogliamo aggiungere poi che proviene da una comunità chiusa, che rifiuta ogni innovazione tecnologica anche elementare, rimasta ferma all’800 in tutto e per tutto, in cui i ruoli degli uomini e delle donne sono ben definiti e la Bibbia è l’unica indicazione, si comprende bene il suo atteggiamento.
Per fortuna Jonah dimostra di essere una persona speciale e disposta a capire realmente il fratello e soprattutto se stesso.
“ Devi capire che essere gay non cambia nulla di me. Tutto ciò che fa è definire la categoria di persone che amo, e io amo Geoff con ogni fibra del mio essere. Lui è l’altra metà di me e io non vorrei mai che non ci fosse.[…]La scelta è questa: puoi accettare le cose come stanno, rimanere alla fattoria e imparare il mondo esterno da persone che ti vogliono bene, oppure partire e viverlo da solo. O tornare alla comunità.[…]” Jonah trasse un respiro profondo, con gli occhi pieni di dubbi e Raine guardò i fratelli che si fissavano, l’uno cercando di decidersi e l’altro in attesa di una decisione.[…] “ Me ne sono andato per vedere il mondo. Forse non dovrei scappare non appena vedo qualcosa di diverso.”
Dopo questa difficile decisione le cose iniziano lentamente a cambiare e progredire, non solo per Jonah, per cui ogni giorno è una nuova conoscenza, ma anche per Raine, che è attratto sempre più dalla dolcezza e dal coraggio del ragazzo.
Insieme scopriranno cosa vuol dire amare, lasciarsi andare e avere fiducia nell’altro, certo ci saranno degli scivoloni e delle battute d’arresto, ma questi non impediranno loro di avere il lieto fine.
Cosa dirvi a questo punto? Il libro è molto bello, scorrevole, i personaggi sono caratterizzati bene, come riesce sempre a fare l’autore, le scene di sesso sono hot ma dolcissime e poi… amo spassionatamente Andrew Grey e, forse sarò di parte, ma vi consiglio assolutamente di leggerlo e poi, se avrò torto, potrete benissimo “bacchettarmi” a dovere!
L’opinione di Martina
Il romanzo inizia con l’aggressione di Raine a Chigago. L’uomo, dopo essere stato picchiato pesantemente, finisce in ospedale e al suo risveglio troverà Geoff, il suo migliore amico, ad aiutarlo. Durante i giorni di ricovero Geoff continuerà ad assisterlo e non appena Raine verrà dimesso lo porterà con sé in campagna. Quando i due arriveranno alla fattoria troveranno un altro ospite: Jonah, Il fratello minore di Eli. Appena uscito dalla comunità Amish, Johan inizialmente non prende bene l’omosessualità del fratello, ma poi capisce che in quel luogo non valgono le stesse regole della comunità. Per il ragazzo tutto sembra spaventoso, come le emozioni che sente per Raine. Emozioni che non dovrebbe sperimentare per un uomo. Poi una notte Jonah sente urlare Raine, e corre a soccorrerlo scoprendo che l’uomo soffre di incubi ricorrenti. I due inizieranno ad avvicinarsi e decideranno di approfondire la loro relazione. Ma quando tutto sembra che stia andando per il verso giusto… ecco che il padre di Jonah arriva con un ultimatum, e come se non bastasse l’aggressore di Raine sembra che sia sulle sue tracce. I due dovranno prendere delle decisioni difficili, decisioni in cui ne andrà del loro futuro. Dovranno accantonare le loro paura e capire cosa vogliono realmente, ma saranno disposti a farlo? Non aggiungo altro per non rovinarvi la lettura. Mi sono piaciuti i protagonisti in particolar modo Jonah, perché nonostante sia spaventato dall’attrazione che prova nei confronti di Raine e dal mondo al di fuori della sua comunità, cerca sempre di affrontare le cose a testa alta.
Editing per entrambe le recensioni:
La serie Amore significa… è così composta:
00.5 – Amore significa… coraggio
01 – Amore significa… nessuna vergogna
o1.5 – Simple Gifts (Inedito in Italia)
02 – Amore significa… nessun limite
03 – Amore significa… libertà
04 – Amore significa… Niente paura
04.5 – Love Means… Healing (Inedito in Italia)
05 – Love Means… Family (Inedito in Italia)
05.5 – Love Means… Renewal (Inedito in Italia)
06 – Love Means… No Limits (Inedito in Italia)
07 – Love Means… Patience (Inedito in Italia)