Home / Spazio bimbi. Crescendo con i libri, i cartoni e il film e telefilm / Una serata al cinema: recensione: Detective Pikachu di Rob Letterman

Una serata al cinema: recensione: Detective Pikachu di Rob Letterman

TITOLO: Detective Pikachu

GENERE: Avventura, Azione, Fantasy

REGIA: Rob Letterman

ATTORI: Ryan Reynolds, Justice Smith, Kathryn Newton, Ken Watanabe, Bill Nighy, Suki Waterhouse, Rita Ora

PAESE: USA, Giappone

DURATA: 104 Min

DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia

DATA USCITA: 09 maggio 2019

Pokémon Detective Pikachu, il film diretto da Rob Letterman, segue la storia del giovane Tim (Justice Smith), costretto a scoprire cosa sia successo, quando suo padre, il geniale detective privato Harry Goodman, scompare misteriosamente.

Ad aiutarlo nelle indagini l’ex compagno Pokémon di Harry, Detective Pikachu (voce originale di Ryan Reynolds): un adorabile, esilarante e saggio super-investigatore che sorprende tutti, persino se stesso. Avendo scoperto che i due sono equipaggiati per comunicare tra loro in modo singolare, Tim e Pikachu uniscono le loro forze in un’avventura elettrizzante per svelare l’intricato mistero.

Si trovano così ad inseguire gli indizi lungo le strade illuminate al neon di Ryme City, una moderna e disordinata metropoli dove umani e Pokémon vivono fianco a fianco in un iperrealistico mondo live-action. Qui incontreranno una serie di Pokémon, scoprendo una trama sconvolgente che potrebbe distruggere la loro coesistenza pacifica con gli umani e minacciare l’universo stesso dei Pokémon.

Salve Fenici!

Aspettavo da un po’ un adattamento cinematografico sui Pokémon e nonostante la trama non sia decollata, ha mantenuto un livello medio-alto.

La storia tratta dal videogioco poteva essere meglio distesa e rappresentata, nonostante questo, il film convince grazie ai momenti comico-drammatici che si evolvono durante la visione.

Impossibile resistere al fascino dei Pokemon. Già dalla prima scena, la pseudo cattura per Tim, è divertente.

Insomma, come non provare nostalgia e desiderio al lancio di una poket ball?

Il film è vero pecca nella storia e nello sviluppo dei personaggi, che sono privi di spessore e importanza, per dedicare tutto al rapporto tra ragazzo e Pokémon.

A mio parere, reso alla perfezione. L’ho adorato dal primo all’ultimo; da come tutto si evolve e cambia fino ad avere un legame.

Non mi è piaciuto molto l’inserimento della ragazza. O meglio, non mi è piaciuto il tentativo di far provare a trovare un tipo di unione tra i due.

Ottimo il doppiaggio, stranamente mi è piaciuto. Il doppiaggio italiano delle volte pecca, ma in questo è formidabile, specialmente Pikachu reso in tutta la bellezza che Ryan Reynolds è riuscito a dare.

Un grande lavoro di grafica e di fotografia per quanto riguarda tutto il film. Ovviamente sono presenti delle piccole imperfezioni che se presi dagli eventi, è impossibile notarli…

Mi sono piaciute molto le ambientazioni, il rappresentare una città, un luogo in cui i Pokémon vengono rispettati come persone. Anche i toni noir, con i colori scuri che tendono al poliziesco e quelli chiari che portano a ricordare gli stessi Pokémon, sono fantastici. A volte potrebbero risultare troppo scure, ma sono appunto i Pokémon a fare la differenza, con quello stacco di colori.

In conclusione, non c’è molto da criticare, oltre al raccontare la storia.

Detective Pikachu raggiunge l’obbiettivo secondo me, anche se non esente da imperfezioni, nel divertire, nel provare nostalgia e nel commuovere lo spettatore.

Consiglio di andare a vederlo senza pretese, a coloro che con i Pokémon ci sono cresciuti, e con entusiasmo a chi invece non li ha apprezzati al meglio in cartone.

Beh, sarebbe bello averne un altro di film, non trovate?

C’è già l’idea di un sequel, ma aspettiamo ad esultare. Un tentativo riuscito su cui puntare. Speriamo bene.

Recensione a cura di Teresa

Editing a cura di Silver

baby.ladykira

baby.ladykira
Admin Founder del gruppo ROMANTICAMENTE FANTASY SITO

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

x

Check Also

Recensione Serie Tv: Elementary 7×01 – 7×02 – 7×03

    Londra. Le luci della sera si ...