Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Una Serata al Cinema: BOOK CLUB – Tutto può succedere –

Una Serata al Cinema: BOOK CLUB – Tutto può succedere –

Tutto può succedere

Regista: Bill Holderman
Genere: Commedia
Anno: 2018
Paese: USA
Durata: 104 min
Data di uscita: 04 aprile 2019
Distribuzione: BIM
Book Club, il film diretto da Bill Holderman. racconta la storia di Carol (Mary Steenburgen), Diane (Diane Keaton), Vivian (Jane Fonda), Sharon (Candice Bergen), quattro donne alle prese con gli eterni problemi sentimentali. La loro vita scorre piuttosto noiosa fino a quando la lettura di Cinquanta Sfumature di Grigio la cambierà irrimediabilmente. Ispirandosi allo scandaloso romanzo, vivranno nuovi amori, vecchi ritorni di fiamma, situazioni esilaranti e sconvenienti… Saranno finalmente pronte a entrare nel nuovo capitolo della loro vita?
(Fonte: Comingsoon.it)

Ogni donna ha una storia e dei gusti diversi, ma chi fa parte di un blog di lettura è certamente accomunato dalla passione e l’amore sfrenato per i libri.

Come queste quattro donne: Diane, Vivian, Sharon e Carol che da trent’anni a turno si assegnano un libro da discutere davanti ad un bicchiere di vino… fino a quando non arriva lui: il successo letterario che ha venduto milioni di copie diventando un bestseller internazionale, il libro che farà voltare pagina a tutte cambiando la loro vita e il book club.

Vivian è una donna di classe, ricca sfondata, circondata da un harem di uomini da far invidia a chiunque ma, che ha paura dell’amore vero.

Diane dopo la morte del marito avvenuta un anno prima, in occasione di un viaggio in Arizona per visitare le figlie, durante il volo seduce il pilota di linea a causa della sua incredibile paura di volare.

Sharon è una professionista affermata, l’unica del suo corso a essere riuscita a diventare un giudice federale, ma anche una donna che, dopo la fine del matrimonio a causa della fuga del marito con una ragazza più giovane, decide di iscriversi a dei siti d’incontro.

E per finire Carol, una donna che ama il sesso e il marito più di ogni altra cosa, peccato che quest’ultimo ultimamente (il motivo lo scoprirete guardando il film) preferisca la carrozzeria metallica a quella di carne e ossa della moglie.

La sceneggiatura è molto ben fatta, in parte perché molto semplice e in parte perché ambientata per la maggior parte del tempo in un contesto casalingo. Ben delineata anche la caratterizzazione dei personaggi, sia maschili che femminili.

Il risultato è una commedia esilarante e tutta al femminile ma che al tempo stesso fa riflettere. In una coppia molti equilibri cambiano con il trascorrere degli anni, con l’arrivo dei figli e soprattutto con il verificarsi di eventi tragici ma l’amore basta a superare le difficoltà? Il sesso è una cosa fantastica, ma siamo disposte ad affrontare il vuoto che deriva dal praticarlo senza il cuore?

Se volete passare una serata tra amiche e risate è sicuramente il film che fa per voi!

 

DarkSide

DarkSide
x

Check Also

Recensione Serie Tv: Council of dads – 1×01 – “Pilot”

Ciao a tutti, amanti delle serie TV! E’ ...