Da non perdere
Home / Anteprime dei Libri / Spartan – La guerra di Nabide, di Yvan Argeadi

Spartan – La guerra di Nabide, di Yvan Argeadi

Data d’uscita: 25 Agosto 2014

Il conflitto che cambiò per sempre il volto della Grecia raccontato in un romanzo storico attraverso gli occhi dell’ultimo Re di Sparta

Primo romanzo narrante la guerra tra la città guerriera per eccellenza, Sparta, e quello che sarebbe diventato da li a breve un Impero, l’eterna Roma. Protagonista de La Guerra di Nabide è Nabide, ultimo monarca mosso dal sogno di unificare tutto il Peloponneso e restituire alla sua Sparta la gloria passata.

Trama

207 a.C.

Re Macanida è morto senza lasciare un erede al trono. Le città-stato greche del Peloponneso vedono in questo il momento opportuno per ribellarsi alla secolare egemonia spartana, coalizzandosi nella Lega Achea e sovvertendo l’ordine naturale delle cose che Sparta aveva imposto con la guerra e il sangue.

Il generale spartano Nabide è combattuto tra ciò che è bene e ciò che è male, due concetti spesso relativi alla morale comune. Tuttavia egli comprende anche l’importanza dei valori, primo tra tutti il patriottismo e l’amore verso la propria terra.
Ottenuto il trono di Sparta con un colpo di stato, riorganizzerà le forze armate, ripristinerà l’antica costituzione di Licurgo che nei secoli passati aveva fatto di Sparta la più importante potenza bellica dell’Occidente, attuerà una serie di riforme sociali volte ad un evoluzione della stessa e all’utopia di rendere alla sua patria la giusta immortalità che le è dovuta.

Ma la realtà non sempre è semplice e Nabide lo comprenderà quando verrà a conoscenza di chi realmente si cela dietro la rivolta achea. Una minaccia più grande di quanto lui stesso potesse immaginare, una Repubblica nascente che sta consolidando le basi per divenire un Impero: la potenza di Roma.

Minacciato ma al contempo galvanizzato dalla prospettiva di scontrarsi con un nemico di tale portata, tra complotti e passioni, violenza e guerra, ha inizio per Nabide una lunga battaglia che lo condurrà fino al baratro della follia, un conflitto fatto di non sole armi ma anche di immani sacrifici.

Separatore-Grigio

Yvan Argeadi è un profondo conoscitore del passato antico e mitologico dell’umanità, conoscenza che traspare tutta dalle righe delle sue opere, Take me in your Hell in primis. Vive a Pisa, anche se si considera un abitante del mondo, ed è appassionato di videogame e arte, coltivando in sé una profonda passione per artisti contemporanei come Luis Royo o Victoria Frances. Non ama parlare molto di sé al punto da aver deciso di adottare il nome d’arte con cui lo conosciamo, e da non aver voluto rendere pubbliche altre informazioni personali.
Libri:
Take me into your Hell (romanzo epico/fantastico scritto a quattro mani con Diletta Brizzi)
Spartan – La guerra di Nabide
Lo Stratego. La biografia storica di Temistocle (di prossima pubblicazione)

 

 

Spartan – La guerra di Nabide, di Yvan Argeadi
4.6 su 5 voti

baby.ladykira

Oltre ad essere l' Admin founder del Sito di Romanticamente Fantasy, sono una libraia ed adoro tutti i libri in genere, dai cartacei ai digitali. Oltre alla passione dei libri, sono una telefilm e film dipendente ^_^

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.

x

Check Also

“Queen of the Air and Darkness”: esce il capitolo finale dei Dark Artifices di Cassandra Clare

Novità in vista per i fan di Cassandra Clare: anche se solo ...

error: Contenuti di proprietà di RFS