Home / Scribacchina per passione / Scribacchina per Passione: cosa deve e non deve fare un autore

Scribacchina per Passione: cosa deve e non deve fare un autore

 

Buona sera miei cari e benvenuti alla terza puntata di Scribacchina per passione. Nelle “puntate precedenti” avevamo parlato dell’autore che si immette nel mondo dell’editoria con la propria opera e di alcuni generi letterari. Oggi invece parlerò di ciò che un autore deve e cosa non deve fare.

 

Un autore DEVE:

– divertirsi. E’ la regola fondamentale. Non devi sentirti obbligato a fare una determinata cosa solo perché la fanno tutti gli altri. Mica è detto che quella cosa sia giusta, no? Se dimostri che ciò che fai ti piace, fidati, i lettori ti seguiranno.

– conoscere il tuo pubblico. Ciò cosa significa? Interagire coi lettori, saperli coinvolgere nelle tue iniziative e nei nuovi progetti, magari anche con un Blog Tour o Giveaway senza dimenticare ovviamente che è il romanzo a essere il protagonista.

– essere sempre educato e gentile con tutti: pensi che un lettore ti seguirebbe se inizi a rispondergli male o se lo giudichi per ciò che legge? Io dico di no. Ti faresti solo una brutta reputazione e il primo a risentirne sarebbe il tuo romanzo.

 

Un autore NON DEVE:

– mettersi in competizione con gli altri autori. MAI E POI MAI. Davvero credi che mettendo in cattiva luce un altro autore, tu possa arrivare in “vetta” alle classifiche di Amazon? Un po’ di cameratismo, per favore. Siamo – sì, mi ci metto anche io – tutti sulla stessa barca e sarebbe come fare una “guerra fra poveri”. Perché invece di queste “guerre” che di tanto in tanto si leggono sui social network, non pubblichiamo sulle nostre bacheche romanzi di altri autori motivando questa scelta? Sarebbe un buon modo per cominciare.

– evitate lo SPAM senza interruzione ovunque. Verrete tacciati come spammer incalliti. Perché scrivere nei gruppi facebook solo quando si tratta di spammare un romanzo? Interazione col pubblico è una delle regole fondamentali e il pubblico non è attratto da un post fine a se stesso.

– non vi sentite degli Dei scesi in terra. Questa è un’altra regola fondamentale. Non datevi troppa importanza. L’umiltà – quella vera – è sempre l’arma migliore!

Se i lettori lasciano una recensione negativa sul vostro romanzo, non vi state a lamentare e non insultate il “recensore”. Passereste immediatamente dalla parte del torto.

 

Scribacchina per Passione: cosa deve e non deve fare un autore
4.3 su 6 voti

baby.ladykira

Oltre ad essere l' Admin founder del Sito di Romanticamente Fantasy, sono una libraia ed adoro tutti i libri in genere, dai cartacei ai digitali. Oltre alla passione dei libri, sono una telefilm e film dipendente ^_^

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.

x

Check Also

La pirateria informatica è un fenomeno molto diffuso in internet leggete il nostro parere

progetto grafico a cura di Federica Benvenuti a Scribacchina per passione la ...

error: Contenuti di proprietà di RFS