Home / Scribacchina per passione / Scribacchina per passione #5 i romanzi storici

Scribacchina per passione #5 i romanzi storici

In questo periodo il romance storico sta spopolando tra i lettori, ne è un esempio la serie Outlander di Diana Gabaldon.
Per questo motivo ho deciso di approfondire con voi questo genere.
Il romanzo storico è un’opera narrativa ambientata in un’epoca passata, che si propone di ricostruirne le atmosfere, gli usi, i costumi, le mentalità e la vita in genere di quel tempo, e farli rivivere al lettore. Lo scrittore si riserva la facoltà di aggiungere personaggi storici realmente esistiti oppure personaggi inventati.
Esempi di questo tipo sono i romanzi di Andrea Frediani e Valerio Massimo Manfredi.
Differente invece è il romanzo storico sentimentale, ovvero quel tipo di romanzo che intreccia eventi storici con una storia d’amore.
Per affrontare la stesura di quest’ultimo occorre focalizzarsi principalmente sulla terminologia e sul quadro generale del periodo storico: se volete ambientare il vostro romance storico nel 1200 in Scozia, dovrete documentarvi sugli usi e costumi di quel periodo.
Ovviamente l’immaginazione farà il resto e i nomi di luoghi o possibili famiglie del territorio potranno variare.
Ciò che resta comunque un punto fermo è il linguaggio usato con un certo rigore.
Rimanendo in tema vi consiglio di leggervi tutti i libri di Diana Gabaldon e, se volete leggere un libro nostrano, La capoclan di Anna Grieco.
Per concludere, ciò che conta in un romance storico è emozionare. Perché il lettore potrà passare sopra alcune inesattezze storiche – se volesse studiare la storia prenderebbe un saggio non un romanzo – ma non passerà mai sopra al sentimento.
Scrivete una storia in grado di emozionare, di far palpitare il cuore, di far fremere il lettore per sapere cosa succederà nel capitolo dopo.
Diletta
Revisione:LaContessa

Scribacchina per passione #5 i romanzi storici
4 su 8 voti

baby.ladykira

Oltre ad essere l' Admin founder del Sito di Romanticamente Fantasy, sono una libraia ed adoro tutti i libri in genere, dai cartacei ai digitali. Oltre alla passione dei libri, sono una telefilm e film dipendente ^_^

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.

x

Check Also

La pirateria informatica è un fenomeno molto diffuso in internet leggete il nostro parere

progetto grafico a cura di Federica Benvenuti a Scribacchina per passione la ...

error: Contenuti di proprietà di RFS