Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Rewind, un tuffo nel passato!: Numb3rs

Rewind, un tuffo nel passato!: Numb3rs

Numb3rs

 

 

Ciao, Fenici!

Altra serie di cui oggi voglio parlarvi è Numb3rs, andata in onda tra il 2005 e il 2010.

Numb3rs è una serie americana, composta da sei stagione e centodiciotto episodi, di genere poliziesco-drammatico.

Arrivata in Italia tra il 2006 e il 2011, e andata in onda su Rai2, attualmente è in replica la sera su Rai4 (infatti la sto riguardando). Prodotta dai fratelli Ridley e Tony Scott, fu creata da Nicolas Falacci e Cheryl Houton e trasmessa in patria dalla CBS.

 

In ogni episodio, abbiamo un crimine sul quale indaga la squadra dell’FBI di Don Eppes, che spesso incontra delle difficoltà e chiede l’aiuto di suo fratello Charlie, genio della matematica e professore universitario di fama mondiale.

Grazie alle sue doti e al suo intervento, riescono sempre a incastrare i colpevoli. Altri personaggi aiutano a risolvere le indagini con la squadra di Don, tra cui Amita Ramanujan, esperta informativa della quale Charles si innamorerà, e il professor Larry Fleinhardt, astrofisico e collega di Charlie.

 

 

Personaggi.

Charlie Eppes (David Krumholtz), genio e professore di matematica, collabora con FBI e NSA.

Don Eppes (Rob Morrow), capo squadra FBI e fratello maggiore di Charlie.

Larry Fleinhardt (Peter MacNicol), professore di Charlie quando era studente, e che aiuta nelle indagini, ha una relazione con Megan Reeves, uno degli agenti della squadra di Don. Segni particolari: ha la testa spesso tra le nuvole.

Alan Eppes (Judd Hirsch), il padre dei fratelli, ex urbanista, è stato un attivista da giovane.

Amita Ramanujan (Navi Rawat), prima laureanda e poi consulente FBI, ha una relazione con Charlie.

Megan Reeves (Diane Farr), agente FBI specializzata nell’elaborare i profili dei criminali, lascerà l’FBI alla fine della quarta stagione.

David Sinclair (Alimi Ballard), cresciuto in una famiglia povera, si è arruolato nell’FBI ed è amico di Colby Granger.

Colby Granger (Dylan Bruno), agente, ex Marine, lavora sotto copertura per stanare una talpa all’interno dell’FBI; quando la missione finisce, entra a tutti gli effetti nella squadra di Don.

Liz Warner (Aya Sumiko), agente FBI, ha avuto una relazione con Don.

Nikki Betancourt (Sophina Brown), agente dell’FBI con poca esperienza, proveniente dalla polizia, prenderà il posto di Megan.

Durate la serie, appaiono parecchie Guest stars, da Henry Winkler, nel ruolo di un agente dell’FBI, a Christopher Lloyd e il mio preferito: l’agente speciale dell’FBI Ian Edgerton, formidabile cecchino interpretato da Lou Diamond Phillips.

La serie è stata cancellata dalla CBS alla fine della sesta stagione.

 

 

 

Considerazioni.

Quando un padre, il mio, si appassiona a una serie televisiva e di conseguenza la figlia, ovvero io, la vede con lui e dice «però, non male», vuol dire che ogni tanto qualcosa di buono arriva anche da noi.

Numb3rs è una serie carina, senza tante pretese e con parecchi casi criminali che vengono risolti anche grazie alla matematica.

Davvero ben fatta, con la giusta dose di drammaticità, ironia e matematica, appunto.

Per Charlie tutto sembra facile, grazie all’aiuto di questa materia. Lui è un genio, che è arrivato all’università all’età di tredici anni e si è sempre sentito escluso dal mondo circostante e dalle persone per questo suo essere troppo intelligente.

Nella matematica lui vede l’evasione.

Il rapporto con Don è speciale, perché il fratello lo ha sempre difeso dai bulli che gli davano contro per questa sua dote.

Una bella serie, in generale, da vedere se non la conoscete o rivedere, nel caso contrario. Diciamo che è qualcosa di diverso, rispetto a tutto quello che gira ormai da anni in televisione o su qualsiasi mezzo audiovisivo.

 

Alla prossima

Un saluto dalla vostra Mal.

 

 

Eve

Avatar
x

Check Also

Prima stagione completa

Recensione Serie Tv: Elementary – Prima stagione completa –

Cinico, geniale, intuitivo, affascinante, egocentrico, questo moderno Sherlock ...