Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Rewind, un tuffo nel passato!: E.R. – Medici in prima linea

Rewind, un tuffo nel passato!: E.R. – Medici in prima linea

Medici in prima linea

Oggi vi parlerò dell’unico e solo medical drama che riconosco come tale. Tutto quello che è venuto dopo, sono solo pallide e povere copie di uno dei telefilm che ha fatto storia: ER medici in prima linea.

Serie americana che è andata in onda dal 1994 al 2009, composta da 15 stagioni per un totale di 331 episodi.

Ideata da Michael Crichton, il padre di Jurassic Park e Mangiatori di Morte, tanto per citare alcuni dei suoi romanzi più famosi e trasmessa dalla NBC.

E.R. - Medici in prima linea

Di cosa parla?? Del pronto soccorso del Policlinico Universitario di Chicago, il County General Hospital, dei suoi addetti ai lavori, delle loro vite, dei pazienti che vi transitano.

La serie è stata tratta dai racconti di Crichton “Casi di emergenza” e prodotta da Spielberg. La serie ha avuto un enorme successo, lanciando le carriere di Clooney, Margulies, Wyle e altri.

Curiosità

Le scene tratte dalla storyline della Repubblica Democratica del Congo, dove Carter va per offrire il suo aiuto e in seguito raggiunto da Kovac (stagione 9 e 10), sono state girate alle Hawaii.

Il cast originale comprendeva: Dr Greene (Anthony Edwards), Dr Ross (George Clooney), Dr.ssa Lewis (Sherry Stringfield), Dr Carter (Noah Wyle) e il Dr Benton (Eriq La Salle).

E.R. - Medici in prima linea

L’infermiera Hathaway che nel primo episodio tenta il suicidio, era guest star e divenne “regular” dopo un sondaggio proposto al pubblico.
Ming-Na che interpretava Jing-Mei Chen, personaggio da me odiato per la sua saccenza, esce nella prima stagione per poi ritornare nella sesta.
L’ultimo cast era così composto: Dr.ssa Rasgotra (Parminder Nagra), Dr Tony Gates (John Stamos), infermiera Samantha Taggart (Linda Cardellini), Dr Archie Morris (Scott Grimes), Dr Simon Brenner (David Lyons), Dr.ssa Catherine Banfield (Angela Bassett).

Cast
Dr Mark Greene (Stagione 1-8 e guest 15) Anthony Edwards
Dr Doug Ross (Stagione 1-5, guest 6, 15) George Clooney
Dr ssa Susan Lewis (Stagione 1-3, 8-12 e guest 15) Sherry Stringfield
Dr John Carter (Stagione 1-11, guest 12, ricorrente 15) Noah Wyle
Dr Peter Benton (Stagione 1-8, guest 15) Eriq La Salle
Infermiera Carol Hathaway (Stagione 1-6, guest 15) Juliana Margulies
Fisioterapista Jeanie Boulet (Stagione 2-6, ricorrente 1, guest 14) Gloria Reuben
Dr ssa Kerry Weaver (Stagione 2-13, guest 15) Laura Innes
Dr ssa Anna Del Amico (Stagione 4, ricorrente 3) Maria Bello
Dr ssa Elizabeth Corday (Stagione 4-11, guest 15) Alex Kingston
Dr ssa Lucy Knight (Stagione 5-6) Kellie Martin
Dr Robert “Missile” Romano (stagione 6-10, ricorrente 4-5, guest 15) Paul McCrane
Dr Luka Kovac (stagione 6-13, ricorrente 14, guest 15) Goran Visnjic
Dr ssa Cleo Finch (Stagione 6-8) Michael Michele
Dr Dave Malucci (Stagione 6-8) Erik Palladino
Dr ssa Jing-Mei “Deb” Chen (Stagione 6-11, ricorrente 1) Ming-Na
Infermiera e poi Dottoressa Abby Lockhart (Stagione 6-15) Maura Tierney
Dr Michael Gallant (Stagione 8-10, guest 11, ricorrente 12) Sharif Atkins
Dr Gregory “Greg” Pratt (Stagione 9-15, ricorrente 8) Mekhi Phifer
Dr ssa Neela Rasgotra (Stagione 10-15) Parminder Nagra
Infermiera Samantha Taggart (Stagione 10-15) Linda Cardellini
Dr Roy Barnett (Stagione 11-13, guest 15) Shane West
Dr Archie Morris (Stagione 10-15) Scott Grimes
Dr Tony Gates (Stagione 13-15, guest 12) John Stamos
Dr Simon Brenner (Stagione 15, ricorrente 14) David Lyons
Dr ssa Catherine “Cate” Banfield (Stagione 15) Angela Bassett

Senza dimenticare le infermiere del Pronto Soccorso, collante perfetto tra i medici e i pazienti.
Numerose sono le guest stars apparse nel telefilm e al Pronto Soccorso di Chicago, come Ray Liotta ad esempio.
La serie ha vinto 22 Emmy Awards.

Innumerevoli sono le storie che si intrecciano al Pronto Soccorso.
Il Dr Greene o come lo chiamava amichevolmente Ross, “Ciccio”. Divorziato, padre di Rachel, trova la felicità nella Dr.ssa Corday, la sposa e avrà un’altra figlia, Ella. Morirà per un tumore al cervello. Rachel diventerà dottore e lavorerà al Pronto Soccorso, proprio come il padre.

Una delle storie predominanti è la tormentata storia d’amore tra Carol e Doug, dopo un tentato suicidio la ragazza si rende conto che nonostante tutto ha sempre amato quel donnaiolo impenitente di Ross, malgrado il suo tentativo di voltare pagina tornerà da lui, rimarrà incinta di due gemelle; dopo di che lo seguirà a Seattle.

Il Dr. Benton e la sua carriera di chirurgo affermato andrà a scontrarsi con il fatto che sua madre è invalida, l’arrivo di Jeanie in un primo momento sembra essergli d’aiuto, diverranno amanti, purtroppo però, la storia non avrà seguito e se ne andrà con la pediatra Cleo Finch.

Il Dr Carter, entrato in sordina nel gruppo come tirocinante di Pronto Soccorso, passerà in chirurgia per poi tornare al punto di partenza. Ricco di famiglia, diverrà il pupillo di Benton, ferito a morte da un paziente, operato dallo stesso Benton, creerà una fondazione benefica.

La Dr.ssa Lockhart, da infermiera di ostetricia a Dottoressa (se vuoi puoi). Prima la sua storia con Carter e poi con Kovac, dal quale avrà un figlio, Joe e sposerà il bel dottore croato (quanto ho amato la loro storia!!)

Il Dr Kovac, arrivato a Chicago dalla Croazia, ha vissuto gli orrori della guerra nei Balcani, porta un grave lutto con sé, sua moglie e i suoi figli morti sotto le bombe. Troverà l’amore in Abby.

Ci sarebbero tanti altri da citare, ma loro sono stati sicuramente i protagonisti indiscussi, quelli che tutti ricordano!

Considerazioni

Cosa possa dire di più??

ER è il telefilm.

Cosa mi piace?? Tutto.

Sa tenerti incollato dall’inizio alla fine e non ti annoia mai. Tratta i casi dei pazienti con delicatezza e umanità. Ti affezioni ai personaggi e parteggi per uno o per l’altro. Ogni personaggio ti lascia qualcosa e io avevo ovviamente i miei preferiti e quelli che detestavo.

Ok, li sarà stata una questione di “scrittura” del personaggio ma l’attore o attrice che lo interpretava non me lo faceva piacere per niente.

Quindi, rivedetelo. Recuperatelo.

Non vi deluderà.

Alla prossima.

Un saluto dalla vostra Mal

 

Eve

Eve
x

Check Also

Prochnost

Recensione Serie Tv: Arrow – 8×05 – “Prochnost”

Bentornati amanti di Arrow! Episodio tramesso dalla CW ...