Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Recensione web serie tv: Skam Italia 2 Stagione – Ep 1 / 2 / 3

Recensione web serie tv: Skam Italia 2 Stagione – Ep 1 / 2 / 3

Salve ragazzi!

La seconda stagione è ricominciata da un po’ perciò è inutile che vi dica di stare attenti agli spoiler.

Con il ritorno di Skam Italia e della seconda stagione, notiamo subito il passaggio da Eva a Martino interpretato da Federico Cesari. Il suo personaggio e la sua interpretazione mi ha convinta dalla prima stagione e posso affermare che in questa, continua ad eccellere.

Questa seconda stagione si colora di arcobaleno, e a differenza della prima è davvero una grande sfida, specialmente in un paese come l’Italia dove il mondo LGBT è ancora molto criticato.

Il primo episodio “Non ti ho mai visto” inizia appunto con degli audio di ragazzi che raccontano brevemente la loro esperienza con l’omofobia; per poi essere catapultati a una festa di compleanno dove ritroviamo i nostri amati personaggi e le loro solite storie.

Mi aspettavo molto da questo inizio e devo dire che sono molto contenta per la riuscita e la naturalezza della trama. Martino, fin da subito, si capisce essere ancora in combutta con le sue emozioni. Prova ancora qualcosa per il suo migliore amico Giovanni, ma cerca di controllarsi e finge che vada tutto bene.

In questi episodi non facciamo altro che vivere con Martino il suo turbamento. Il ragazzo continua ad affrontare problemi familiari che, a differenza della serie originale, possiamo comprendere maggiormente grazie alla presenza della madre. La donna sembra essere costantemente instabile, alla ricerca di attenzioni e il suo rapporto con il figlio è complicato.

Tutto cambia quando Martino, all’uscita da scuola, da lontano intravede un nuovo ragazzo. Tra una serie di eventi non voluti, costretto da Sana (che continua a tenere in ostaggio l’erba del ragazzo), si reca alla riunione della radio scolastica, dove tra tante persone conosce proprio il ragazzo sconosciuto: Niccolò (interpretato da Rocco Fasano).

Ho adorato tutta la sequenza: dall’incontro in classe silenziato da ogni suono e percepito solo attraverso le espressioni degli attori, al faccia a faccia nello studio di registrazione (povero Martino li ha avuto un colpo al cuore a trovarselo davanti) e alla vera e propria conoscenza sul terrazzo della scuola.

È impossibile rimanere indifferenti di fronte agli sguardi, ai sorrisoni che i due si scambiano e all’evidente flirt tra i due ragazzi, spezzato dall’arrivo di Emma.

New entry del cast è il personaggio di Filippo, gay dichiarato e fratello di Eleonora. Quest’ultima, invece, sarà assente per la seconda stagione e la sua storia con Edoardo è da rimandare in un secondo momento.

Filippo sarà molto importante per Martino e per la sua ricerca di se stesso. L’incontro tra i due arriva nella gay street di Roma, che guarda caso Martino non riconosce. Ancora una volta si comincia bene. In “Nessun Risultato”, Martino, nel guardare due ragazzi che si baciano, pensa subito a Niccolò, portandolo a cercarlo sui social e sul web, con nessun risultato, (…. Martì ti sei dimenticato del telefono antico che ha Niccolò?….) fino ad arrivare a un video su youtube in cui il ragazzo suona il pianoforte.

Avete notato gli sguardi sullo schermo del pc?

O vogliamo parlarne del cameo di Ludovico Bessegato il regista della serie?

Sapete come funzionano le cotte, beh Niccolò diventa una piccola ossessione per Martino, che continua a cercarlo a scuola (la scena in slow motion mi ha ucciso),portandolo addirittura a chiedere conferma a Sana per altre riunioni della radio. Cosa si è disposti a fare per delle cotte !

Se non siete riusciti a farvi piacere Sana nella prima stagione, cosa a dir poco impossibile …. di certo dovreste iniziare a farlo adesso!

Perché?

Beh, Martino chiede a Niccolò l’erba per i suoi amici, dato che la sua è ancora tenuta in ostaggio da Sana, e questo porta subito a un primo avvicinamento tra i due. Arrivato a casa dell’altro, Martino si concentra su di lui e possiamo notare come il suo comportamento è totalmente diverso da quello che ha con i suoi amici. Amici che asfalta per passare l’intera giornata con lui e dimenticando la festa di Elena.

Il pomeriggio tra i due passa velocemente con sorrisi, scherzi, giochi tra marionette, musica e infine una cena che “nu se po’ vedè e magnà”.

A rovinare, se possiamo così dire, la serata è l’arrivo degli amici di Niccolò e della sua ragazza Maddalena. Inizialmente questa scena mi ha parecchio deluso, proprio perché non capivo cosa stesse facendo Niccolò. La delusione di Martino è molto evidente, tanto da farti stare male per lui.

Continuo ad adorare la recitazione di Federico. È molto espressivo e non servono tante parole per raccontare quello che prova.

In “Virilità”, Martino deve affrontare i suoi amici spiegando l’enorme buca della sera precedente. Il ragazzo utilizza l’ennesima scusa dei problemi della madre, per nascondere quello che gli sta accadendo. Tutto sommato scusa non è, perché i problemi con la madre esistono e continuano ad essere visibili i segnali della depressione di lei. Martino cerca di essere forte e in qualche modo sente di doverla aiutare, ma anche lui sembra avere bisogno di un sostegno, che vorrebbe trovare in Giovanni il suo migliore amico. A bloccarlo è la paura di una reazione negativa.

Già, Martino ha paura di come potrebbe reagire l’amico al suo possibile coming out. La scena in palestra non va sottovalutata. Durante gli allenamenti della squadra femminile di pallavolo, dove gioca l’Argentina, una ragazza che fa impazzire tutti a scuola, Martino coglie la palla al balzo per mettere alla prova Giovanni quando tra lui e il prof di ginnastica omosessuale (non si direbbe a guardarlo) si arriva a un contatto fisico per gioco. In questa occasione Giò, personaggio che continua a piacermi, prende le difese del professore sottolineando l’amicizia che c’è con l’uomo, di cui conosce anche il fidanzato.

Insomma, certamente Martino da l’impressione di essere un po’ a disagio dopo quanto accaduto e per la reazione dell’amico che lo crede impazzito. A completare il quadro c’è l’arrivo di Niccolò, che contribuisce a scombussolare ancora di più Martino. Un po’ perché ancora deluso dalla scoperta della ragazza di lui, un po’ perché quando involontariamente il ragazzo cita la serata scorsa mette in allarme Giò ed Elia, ancora lontani dal capire cosa stia succedendo al loro amico. Niccolò comprende la situazione ma Martino non sa come trattarlo.

Dopo la situazione fidanzata / Niccolò, Martino decide di accettare l’invito di Emma, alla festa della Radio a casa di Silvia, alla quale si presenta anche il ragazzo, soggetto del suo umore grigio, ovviamente accompagnato.

Niccolò prova subito a inserirsi tra i due “amici”, scherzando sull’apparente omosessualità di Martino, con non pochi riferimenti indiretti a lui.

Un momento divertente e molto forte dell’episodio è quando si arriva a un gioco di sguardi tra i due, mentre si baciano e ballano con le rispettive “ragazze”.

Ma non è finita qui!

Silvia riceve una chiamata, dai suoi genitori, che annuncia il loro ritorno anticipato. A questo punto c’è il classico momento di panico, che segue ogni festa, dove gli invitati corrono per pulire casa da cima a fondo.

I due ragazzi si ritrovano ad andare a buttare la spazzatura insieme, riuscendo così a chiacchierare lontano da tutti. Ci sarà un minimo contatto fisico da parte di Niccolò che confermando l’interesse reciproco porta i ragazzi ad avvicinarsi per baciarsi. Anche se vengono interrotti prima del presunto bacio, i sorrisi tra i due dimostrano che quella chimica tra di loro non è sparita.

Beh, che dire!

Episodi MOLTO INTERESSANTI! Non trovate?

Io sto in fissa per questi due, come se fossero una droga!

Le clip giornaliere non rendono giustizia!

Il livello di questa seconda stagione è molto più alto rispetto alla prima, nonostante non tutto sia rose e fiori. Le basi per la coppia Martino Niccolò sono spuntate e non vedo l’ora di capire come andrà avanti la situazione!

baby.ladykira

Avatar
Admin Founder del gruppo ROMANTICAMENTE FANTASY SITO
x

Check Also

BIG FUN

Recensione Serie Tv: RIVERDALE EPISODIO 3X15 “CHAPTER FIFTY: AMERICAN DREAMS” ED EPISODIO 3X16 “CHAPTER FIFTY-ONE: BIG FUN”

Nel quindicesimo episodio viene festeggiato il compleanno di FP che, arrivato al ...