Home / Recensione libri / Recensione: “The Viking Chronicles 2 – L’ascesa” di Andretta Baldanza

Recensione: “The Viking Chronicles 2 – L’ascesa” di Andretta Baldanza

AUTORE: Andretta Baldanza
EDITORE: Delos Digital
GENERE: fantasy storico romance
DATA USCITA: 23 ottobre 2018

Eric e Alyssa, dopo un inizio tormentato, sono finalmente riusciti a vivere pienamente il loro reciproco amore, e tutto sembra andare per il meglio. Ma la guerra incombe. Un inaspettato e imprevisto attacco dei guerrieri di Krelt interrompe la sacralità della festa di Mezzo Inverno e le vite dei nostri protagonisti vengono sconvolte dalla serie di avvenimenti scatenati da questo evento. Fra tradimenti, assassinii, missioni diplomatiche e gelosie, riusciranno Eric, Alyssa e i loro fedeli compagni vichinghi a difendere il villaggio, preservare il trono dall’usurpazione e non perdersi lungo il cammino? Il secondo romanzo delle “Vikings Chronicles”, che segue e conclude la saga iniziata con The Vikings Chronicles – L’inizio (Delos Digital).

Viking Chronicles 1 – La recensione del primo libro la trovate QUI

Viking Chronicles: L’ascesa

Con il secondo volume della duologia di Andretta Baldanza, Viking Chronicles, si concludono le vicissitudini di Eric Tyjellsen e Alyssa Larssen.

Dopo averci fatto penare per dichiarare il suo amore alla bella guaritrice, Eric non si risparmia e finalmente si lascia andare regalandoci un repertorio amoroso di tutto rispetto.

Finalmente i due innamorati vanno a vivere insieme e mostrano il loro amore alla luce del giorno, nonostante Eric riveli sempre un certo pudore in pubblico. Alyssa non ha più le catene ai piedi ma il suo status è sempre quello di schiava, non per volere di Eric che la venera e la protegge da tutto, ma lo stabiliscono di comune accordo per tutelarsi dalle manovre di Gunther che è pieno d’odio nei confronti dei due.

Alyssa finalmente si sente a casa e il suo lavoro di guaritrice all’hospitale la gratifica completamente. Gli abitanti di Hindalvisk l’apprezzano, soprattutto perché non avevano mai avuto una guaritrice nel villaggio. La cara Viki è una presenza costante per i due ragazzi, una piccola donna molto matura per la sua età ed è un personaggio che ho amato molto. Per Eric è una preziosa confidente, per Alyssa è l’aspirante guaritrice e aiutante tuttofare. Ciliegina sulla torta riesce ad attirare l’attenzione del principe Elof che, timido e impacciato, si innamorerà di lei. Qui la nostra autrice ha superato se stessa e mi sono davvero commossa perché con la sua maestria ha fuso gioia e dolore con il racconto della breve storia d’amore che finisce tragicamente. Magnifica è la descrizione del passaggio dalla vita terrena al Valhalla, dove emerge uno scorcio degli usi e i costumi della civiltà norrena.

Un’altra figura ambigua è re Gudhvar, un uomo viscido e senza onore che disprezza il suo stesso sangue. Il principe Elof è il suo erede legittimo e, poiché cagionevole di salute dalla nascita, non è considerato degno di succedergli. Di contro invece la regina Hilìn, matrigna del principe, lo ama come fosse figlio suo e cercherà di proteggerlo fino all’ultimo.

Il perfido Gunther che ambisce al trono, approfitta della situazione per avvicinarsi sempre più al re facendoselo alleato ma non ha fatto i conti con l’Urlo di Thor.

In un’epoca dove la violenza è di casa e il bene e il male sono costantemente in lotta, solo uno dei due guerrieri potrà vincere la partita e vivere. Eric è motivato più che mai e adesso che ha trovato la metà del suo cuore non se lo lascerà sfuggire tanto facilmente.

E se la piccola schiava avesse il sangue del Grande Re Ragnarr di Lohbrock e della Regina Aslaug?

La scrittura del romanzo è fluida e con un linguaggio molto accurato.

La storia è molto ben articolata con la giusta dose di pathos, avventura e romanticismo.

Una duologia notevole!

AUTORE: Andretta Baldanza EDITORE: Delos Digital GENERE: fantasy storico romance DATA USCITA: 23 ottobre 2018 Eric e Alyssa, dopo un inizio tormentato, sono finalmente riusciti a vivere pienamente il loro reciproco amore, e tutto sembra andare per il meglio. Ma la guerra incombe. Un inaspettato e imprevisto attacco dei guerrieri di Krelt interrompe la sacralità della festa di Mezzo Inverno e le vite dei nostri protagonisti vengono sconvolte dalla serie di avvenimenti scatenati da questo evento. Fra tradimenti, assassinii, missioni diplomatiche e gelosie, riusciranno Eric, Alyssa e i loro fedeli compagni vichinghi a difendere il villaggio, preservare il trono dall’usurpazione…

Score

Voto Utenti : Puoi essere il primo !

Veronica.Lady Shanna

Veronica.Lady Shanna
Admin Founder Romanticamente Fantasy Sito. Mi piace leggere e grazie a quest'amore ho conosciuto tante splendide persone. Adoro quasi tutti i generi di libri... e anche per quelli che non sono i miei preferiti di solito tendo a non giudicarli prima di averli letti questo per avere una mia opinione personale e non lasciarmi influenzare da quanto sento in giro come commenti e recensioni. Infatti, tendo a prendere quest'ultimi come linee guida non come verità assolute...

Lascia un Commento

x

Check Also

Recensione: Un’altra prospettiva di Annabelle Jacobs

COLLANA: RAINBOW Titolo: Un’altra prospettiva Titolo originale: Always ...