Da non perdere
Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Recensione Serie Tv: Versailles S3xE06 La roue de la fortune

Recensione Serie Tv: Versailles S3xE06 La roue de la fortune

Danny ci parla del nuovo episodio di Versailles La roue de la fortune e decisamente ne è rimasta sconvolta!

La roue de la fortune

 

Ho appena finito di vedere l’episodio e non ci posso credere, cioè sono senza parole. Incredibile!!!! Dovete vedere questo episodio, assolutamente.

Non so se dirvelo subito o aspettare … oh al diavolo, ve lo dico e basta. Il Duca d’Orleans e Fabian hanno scoperto l’identità della Maschera di Ferro. Ma procediamo per gradi.

Ho deciso che da oggi mi riferirò a Madame Scarron come a Madame Catarro, dato che la pronuncia del suo cognome mi stimola la gola. Bene, la Signora Catarro ha avuto una nuova idea entusiasmante degna di tutti i diritti umani: punire i protestanti così il Papa sarà felice e darà la Spagna a Luigi. Che bella idea!!! Si, peccato che ai protestanti non piaccia molto, ma vengono obbligati a consegnare le bibbie in francese, perché solo quelle in latino sono ammesse. Tutto ruota attorno al controllo, se la Bibbia fosse capibile non servirebbero i preti e quindi la Chiesa…. (Dalla mia ultima lettura della Bibbia mi sono talmente arrabbiata che ho preferito leggerla in latino così almeno mi concentravo sulle declinazioni!)

Il cardinale Leto viene in visita alla corte di Francia per celebrare il funerale della Regina, per rispetto lo raggiunge anche l’Imperatore Leopoldo (che della Regina come sappiamo non gli frega nulla) il quale vorrebbe convincere il cardinale a far sposare sua nipote Eleonora al re di Spagna. Anche Luigi nutre piani matrimoniali simili: la scelta cadrebbe su sua nipote Maria Luisa, figlia di Filippo e della prima moglie Enrichetta Stuart.

Apriamo il capitolo Maria Luisa, che merita. Poraccia!

La ragazza viene presentata dal re al fratello, che sarebbe suo padre, che non ha idea di chi sia. Cioè rendiamoci conto che non riconosce la sua stessa figlia dato che praticamente non l’ha mai vista. Che gran figlio di #######!

Maria Luisa viene affidata alla matrigna, che subito le dimostra molto affetto, per essere istruita sui valori di una moglie che si riassumono in “stai zitta e fai quello che ti chiede tuo marito”. La ragazza si dimostra molto preparata, ha un tentennamento solo quando il dottore si presenta per esaminare la sua verginità. A quel punto, sfuggita di mano la situazione, il padre rimette tutto a posto con un sonoro ceffone. Filippo padre dell’anno!

Durante una cena in onore del Cardinale vengono bruciate tutte le bibbie in francese requisite, sperando che il Cardinale, che parla a nome del Papa, approvi il matrimonio e la spartizione della Spagna a favore di Luigi. Il Cardinale sembra molto lusingato, e lo dimostra anche a Leopoldo paragonandolo negativamente al suo rivale. Tempi duri per l’Austria!

Fabian riceve l’ordine di uccidere Eleonora, la nipote dell’Imperatore, per evitare che diventi un problema per le mire spagnole, peccato che cerchi di arrivarci tramite il letto di Sophie, la Duchessa di Cassel e assassina della Regina. Sophie fa finta di credere alle sue parole, in sostanza ha cercato di intortarla su un presunto incontro amoroso tra il re e la giovane. Durante il funerale le due ragazze scappano dalla corte e Fabian resta di sale. (Non ha molta fortuna con le donne quest’uomo!)

Arriviamo alla ciliegina di questa puntata, al momento che tutti aspettavate. Le ricerche di Fabian e Filippo hanno avuto finalmente esito positivo, dopo aver spulciato tutti i registri delle nascite e sfruttato una interessante confessione di un amico del padre del re, vengono a conoscenza di un bambino nato dal precedente sovrano con un’amante, quindi Luigi e Filippo hanno un fratello maggiore. La Chiesa lo sapeva e lo tiene nascosto così da avere una via di fuga se il re fosse troppo pressante con le sue richieste. Bontemps, l’amico più caro del re, lo tiene nascosto su ordine del Papa e non ha mai rivelato nulla. Ovviamente Filippo fa l’unica cosa sensata: dire tutto al re.

Siete sorpresi o no? Ammetto che pensavo un’altra cosa … ma sono colpita comunque. Cosa farà il re ora??? Non vedo l’ora di scoprirlo.

 

 

 

 

Snow White

x

Check Also

Versailles l'au-delà

Recensione Serie TV: Versailles 3×08 “Of Gods and men”

Care Fenici, oggi la nostra Danny ci parla di Versailles, nuova puntata ...

error: Contenuti di proprietà di RFS