Home / Telefilm & Film: Recensioni, Anteprime ,Spoiler, Gossip / Recensione Serie Tv: Veronica Mars – Quarta stagione –

Recensione Serie Tv: Veronica Mars – Quarta stagione –

Quarta stagione

Eccoci qui con la recensione finale della 4 stagione di Veronica Mars. Che dire? Ho terminato di guardarla qualche settimana fa, ma, prima di poter scrivere qualcosa al riguardo, mi sono dovuta riprendere un po’. Rob Thomas (il creatore dello show)  aveva annunciato che il film sarebbe stato realizzato per i fan dei LoVe, ma che in ogni caso il sequel sarebbe proseguito esattamente come lui preferiva, senza interferenze da parte di nessuno. Tutto potevamo immaginarci, ma non un finale del genere. Riprendiamo da dove eravamo rimasti: Logan chiede a Veronica di sposarlo e lei rifiuta, Keith ha qualche problema di memoria dovuto all’incidente avvenuto anni prima e un’esplosione coinvolge il Sea Sprite Hotel.

Mentre Veronica e Keith investigano alla ricerca del colpevole, il fattorino della pizza (uscito dall’hotel poco prima dell’esplosione) inizia a rilasciare interviste dichiarando di sapere chi è l’attentatore. Vengono formulate diverse accuse nei confronti di alcuni “presunti colpevoli”, ma queste decadono tutte, in quanto costoro sono sotto il controllo diretto della polizia oppure rinchiusi in carcere, quando esplodono le altre bombe nella città. Veronica comincia anche a dubitare del suo vecchio amico Weevil (a quanto pare ex amico, si scopre infatti che i due nel corso degli ultimi anni hanno avuto problemi e lei non gli rivolge più la parola). Le scene fra i due sono davvero strazianti, sono sempre stati una meravigliosa BrOTP (secondo me, molto più belli e uniti di Veronica e Wallace) e vederli così mi ha fatto tanto tanto male; mi ha ucciso soprattutto quando Weevil va da Veronica e lei dichiara di non tenerci più a lui:

              “Weevil: You and me. We were close once. If there’s anything left..

              Veronica: There’s not.”

 

              “Weevil: Tu e io. Una volta eravamo amici. Se è rimasto qualcosa..

              Veronica: Non è rimasto nulla.”

Ho sperato di vedere un loro riavvicinamento durante gli episodi, ma non ci hanno regalato neanche un dialogo di riappacificazione purtroppo. Veronica non vuole perdonare Weevil per aver mentito a lei e a suo padre mentre lo difendevano davanti alla giustizia, si vede che lei ci sta ancora male e lo sguardo che i due si scambiano nel momento in cui le salva la vita vale più di mille parole. Sono sicura che vedremo un faccia a faccia durante la 5 stagione (che sembra essere abbastanza certa, anche se ancora non si hanno conferme).

Ed è grazie alla sua “quasi morte” che Veronica accetta la proposta di matrimonio di Logan! Nonostante le precedenti tentazioni causate dal ritorno dell’ex Leo (che ci tengo a ricordare, lei aveva lasciato durante la prima stagione, dopo poco tempo, proprio per via di Logan), in quelli che sarebbero potuti essere gli ultimi minuti della sua vita, solo un pensiero attraversa la sua testa: LOGAN.

              “Logan: Are you okay?

              Veronica: I am now. You still have that ring?

              Logan: I do. [..] Why now?

              Veronica: I had a moment of clarity.

              When I woke up after my Leo sex dream, all I felt was relief. Relief that I hadn’t done anything to hurt Logan. And a few hours later, when I thought, “I’m going to die tonight,” the only person I thought about was Logan.”

              “Logan: Stai bene?

              Veronica: Sto bene ora. Hai ancora quell’anello?

              Logan: Sì. [..] Perchè ora?

              Veronica: Ho avuto un momento di chiarezza.

              Quando mi sono svegliata dopo il mio sogno erotico con Leo, tutto ciò che ho provato è stato sollievo. Sollievo per non aver ferito Logan. E poche ore dopo, quando pensai “morirò questa notte”,  l’unica persona a cui riuscii a pensare fu Logan.”

Il mattino seguente il fattorino viene arrestato per le esplosioni in città. Veronica e Keith scoprono che quest’uomo durante lo Spring Break era stato ripetutamente disprezzato dai giovani e dai turisti che popolavano Neptune in quel periodo e proprio per questo motivo decise di vendicarsi di coloro che per poco non sono riusciti a farlo annegare.

Fin qui, se ancora non avete finito la stagione, penserete: “Beh, le cose sono andate bene alla fine”. Eliminate il concetto di BENE dal vostro vocabolario perché basta un ultimo episodio per capovolgere le cose e far finire tutto non male, ma proprio in TRAGEDIA ASSOLUTA. Penso che peggio di così non potesse davvero andare!

Cosa succede? Il fattorino riesce a convincere Keith e Veronica della sua innocenza, a incolpare un ‘amico’ e a uscire dal carcere. Sarà la figlia del proprietario del Sea Sprite Hotel, Matty, a scoprire uno scontrino contraffatto e rivelerà la bugia che aveva portato i nostri investigatori a tirarlo fuori di prigione. A quel punto i due capiscono l’errore e cercano di fermare la bomba che sta per esplodere, il tutto avviene con successo.

Il caso è chiuso e subito dopo arriva il momento tanto atteso dai fan dei LoVE: il matrimonio (con un quasi infarto a causa del messaggio di Logan “mi dispiace”, che ci fa quasi credere che lui abbia cambiato idea).

Se siete arrivate fin qui e non avete finito la stagione, fantastico. Fermate IN QUESTO PRECISO ISTANTE l’episodio e restate nella vostra bellissima ignoranza. È ciò che avrei voluto fare io.

Se siete così coraggiose da voler per forza andare avanti, vi do il numero dello psicologo perché vi serviranno almeno 20 anni e un aiuto professionale per uscire dal LUTTO.

Ebbene sì, il matrimonio dura esattamente 5 minuti. Logan muore subito dopo a causa di un’ultima bomba piazzata proprio sull’auto di Veronica, lei si rende conto di cosa sta per accadere due secondi prima dell’esplosione… troppo tardi per salvare il nostro amato Logan Echolls.

Non vediamo nessun corpo, nessun funerale. Nulla. Dopo che l’auto esplode abbiamo un flashforward di un anno con Veronica in terapia (esattamente come noi dopo quel fatidico momento) e il suo trasferimento altrove per investigare su qualche altro caso.

Anni e anni di attesa, lotte da parte dei fan e questo è ciò che abbiamo ottenuto. Come mi sento dopo la fine di questa stagione? ARRABBIATA e PRESA IN GIRO. Non capisco e non capirò mai cosa sia passato per la mente di Rob per proporci una cosa del genere. Spero vivamente che rinsavisca e si scopra che in realtà Logan è ancora vivo, con il lavoro di Logan sarebbe tranquillamente una cosa possibile.

Jason Dohring e Rob hanno affermato che il personaggio è realmente morto, ma alcune cose durante la visione non quadrano. Ad esempio: perché fare un flashforward se si parla di 5 stagione? Avrebbe avuto più senso se fosse stato un finale di serie. Perché non farci vedere il corpo o almeno il funerale? Per lasciarsi aperta una porta per poter tornare indietro?

Inoltre il discorso di Logan (dopo che Veronica scopre i problemi di salute del padre) mi sembra strano:

              “Logan: If I wasn’t around and your father wasn’t around, what would you be doing?

              Veronica: I would be sticking my head in the oven, because the two most important people in my life would be gone.”

“Logan: Se io non fossi qui e tuo padre non fosse qui, cosa faresti?

Veronica: Infilerei la testa nel forno perchè le due persone più importanti della mia vita se ne sarebbero andate.

In un momento drammatico, di solito, uno conforta la persona in questione, non fa domande del genere. Un indizio della sua imminente morte (che nessuno ha colto, anche perché quello più vicino all’altro mondo sembrava Keith) o qualcos’altro?

È anche vero che se non fosse morto non lo andrebbero di certo a dire ai quattro venti o che cliffhanger sarebbe. Insomma, a me sa tanto di “vediamo come la prendono tutti, possiamo andare avanti senza di lui o la cosa ci è sfuggita di mano a tal punto da doverlo far tornare in vita?”. Mettiamola così: io non metterei mai le mani sul fuoco con la certezza che sia davvero morto, preferisco aspettare una 5 stagione per una conferma visiva e solo allora tirare le conclusioni.

Inoltre, se fossero davvero così stupidi (perché si sa, molti non seguirebbero più la serie senza i LoVe e avrebbe un effetto negativo sugli ascolti e sui futuri rinnovi), io continuerò a vivere nella mia bellissima utopia dove lui è ancora VIVO ed eliminerò ogni ricordo della scena successiva al matrimonio (Perché c’è dell’altro dopo? Non direi).

Concludo dicendo: mandate la fattura dello psicologo che vi assisterà per tutta la vita

direttamente a quell’ingrato di Rob e come dice la nostra sigla

A long time we used to be friends

but I haven’t thought of you lately at all…”

 “Tanto tempo fa, eravamo amici

ma ultimamente non ho pensato per niente a te…”

 

DarkSide

DarkSide
x

Check Also

Prima stagione completa

Recensione Serie Tv: Elementary – Prima stagione completa –

Cinico, geniale, intuitivo, affascinante, egocentrico, questo moderno Sherlock ...